photo4u.it

Esposimetri esterni chi li utilizza ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

Esposimetro esterno si o no ?
Uso solo l'esposimetro incorporato nella macchina
68%
 68%  [ 17 ]
Utilizzo anche un esposimetro esterno
32%
 32%  [ 8 ]
Di cosa si tratta ?
0%
 0%  [ 0 ]
Totale voti : 25

Autore Messaggio
greenie
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 3:51 pm    Oggetto: Esposimetri esterni chi li utilizza ? Rispondi con citazione

Mi incuriosisce: in un forum di fotografia dove si spacca il capello su caratteristiche a volte molto marginali del tal obiettivo, piuttosto che della macchina Y, non ho notato parlare quasi mai di esposimetri.

Vero è che con l'avvento della fotografia digitale, in post produzione (soprattutto se si scatta in RAW) si riescono a mettere a posto le magagne di sovra-sottoepsosizione, ma il fatto che non si parli di questo strumento che trovo utilissimo è a mio avviso alquanto strano.

Sono infatti dell'idea che anche nella fotografia digitiale possa dare un validissimo contributo a realizzare foto di assoluto pregio.

greenie Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato

Iscritto: 30 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non partecipo al sondaggio ma ti dico che devo acquistarne uno a breve Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
halone
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2006 1:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non l'ho ancora comprato, arriverà il giorno che lo prenderò... per il momento se capita uso quello del collega, anche se l'esposimetro spot (della macchina) mi permette di tenere abbastanza sotto controllo la foto...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nek
utente

Iscritto: 27 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2006 7:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e' comodissimo.............. ma in digitale non collimano i valori......
hasselblad 500cm planar 80/2,8 mamiya 645 sekor 80/2,8,pentax 645N Af,nikon f4s,f90x,f80,fm -Fuji s3 Pro, Canon 30d, fuji s602 -- ob. Nik AF35-70 /2,8D ; AF 60 micro Nikkor 2,8 ; AF35-105 nikkor 3,3; Sigma AF 18-70 2,8D; Sigma AF 70-200 2,8;Canon 17-85 is;Sigma 50-150 f/2,8 x canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Petra
utente

Iscritto: 07 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2006 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nek ha scritto:
... ma in digitale non collimano i valori......

Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nek
utente

MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2006 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

provare per credere..... esponete come vi dice l'esposimetro esterno e poi vedete il risultato........
hasselblad 500cm planar 80/2,8 mamiya 645 sekor 80/2,8,pentax 645N Af,nikon f4s,f90x,f80,fm -Fuji s3 Pro, Canon 30d, fuji s602 -- ob. Nik AF35-70 /2,8D ; AF 60 micro Nikkor 2,8 ; AF35-105 nikkor 3,3; Sigma AF 18-70 2,8D; Sigma AF 70-200 2,8;Canon 17-85 is;Sigma 50-150 f/2,8 x canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nek
utente

MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2006 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sono dimenticato di dire che io ho questo modello:

http://www.sekonic.com/products/products.asp?ID=3

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2006 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nek ha scritto:
provare per credere..... esponete come vi dice l'esposimetro esterno e poi vedete il risultato........

posseggo un sekonic, che permette di esporre per luce flash e per ambiente incidente e riflessa. ho anche l'aggiuntivo spot.

quando lo usavo male mi chiedevo se non avesse qualche problema proprio per le forti differenze con quanto letto dalla macchina.

poi, ho capito bene come si usa, soprattutto con i flash e mi permette di esporre correttamente anzichè dover fare n scatti di prova (anche se in digitale non sarebbe un problema è una cosa che mi da fastidio).

quando avrò una pellicola mi sarà più utile in esterni, per ora lo spot della macchina va più che bene.

ti chiedo, senza conoscerti fotograficamente: sei sicuro di usarlo in modo corretto?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2006 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uso da anni un vecchio Lunasix F con lettura Riflessa, Incidente e Flash anche con l'accessorio spot.

Lo uso normalmente con il corredo Hasselblad, con Le Leica a vite e con Rolleicord. Inoltre è molto utile anche come esercizio per imparare l'esposizione a stima.

EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2006 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.... regalato Smile
... da quando non ho più la 6x6

Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2006 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Indispensabile e insostituibile.
L'esposimetro della macchina fa di testa sua mentre quello esterno fa di testa tua.
E' un apparecchio sicuramente più importante del flash e delle miriade di ottiche che ci si porta dietro senza mai usarle.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
immaginando
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Set, 2006 6:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende... Io utilizzo spesso un esposimetro esterno e mi trovo bene. Però non sempre si ha l'opportunità di usarlo.

Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
greenie
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Set, 2006 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Indispensabile e insostituibile.
L'esposimetro della macchina fa di testa sua mentre quello esterno fa di testa tua.
E' un apparecchio sicuramente più importante del flash e delle miriade di ottiche che ci si porta dietro senza mai usarle.

Anche io condivido la tua opinione, come mai allora non se ne parla mai ?
Nei vari topic si parla di come sfruttare in condizioni particolarissime obiettivi a volte improbabili, ma non si parla mai di questo strimento che potrebbe aiutare a fare foto migliori ì...
Strano non trovate ?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: