photo4u.it

E500 Vs D50

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kato
utente

Iscritto: 28 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 7:49 am    Oggetto: E500 Vs D50 Rispondi con citazione

Un grosso saluto a tutti!!
Sono nuovo in questo forum e sono alle prime armi per quanto riguarda la fotografia reflex!
Sono sempre stato attratto dalle foto e ho sempre utilizzato (in questi ultimi anni) compatte digitali (esclusivamente Nikon) ottenendo ottimi risultati.

Sentivo però la necessità di fare il salto di qualità e buttarmi nel mondo Reflex! Ho perso letteralmente il sonno per 2 notti (leggendo anche il Vostro Forum) per decidermi a prendere o la Nikon D50 o l'Olympus E500... infine la scelta è caduta su quest'ultima!! I primi scatti non sono eccezionali ma penso sia dovuto alla mia incapacità Smile

Secondo voi, però, ho fatto un buon acquisto (tenendo presente che entrambe le macchine costavano esattamente lo stesso prezzo!)

Un grosso grazie a tutti e spero di arrivare presto ai Vostri livelli!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

benvenuto: inscriviti anche nel sito specifico del 4/3....italiano.
Per le foto, non preoccuparti: conta molto di più il "manico" che la focamera, senza per questo sminuire la versatile E-500.
Ti consiglio la lettura, anzi, lo studio del manuale di Giulio Forti (Reflex): pe iniziare e non solo....aiuta.

il sito: http://www.quattroterziphoto.it/Benvenuto.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kato
utente

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Per le foto, non preoccuparti: conta molto di più il "manico" che la focamera, senza per questo sminuire la versatile E-500.
Ti consiglio la lettura, anzi, lo studio del manuale di Giulio Forti (Reflex): pe iniziare e non solo....aiuta.

grazie per il consiglio!
corro ad informarmi!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 7:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai fatto un ottimo investimento. Anche la Nikon comunque è una macchina di gran qualità (pero l'obiettivo per me perfetto (il 14-54) non c'è su corpo Nikon.
Foke
utente

Iscritto: 18 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Set, 2006 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tetsuro ha scritto:
Hai fatto un ottimo investimento. Anche la Nikon comunque è una macchina di gran qualità (pero l'obiettivo per me perfetto (il 14-54) non c'è su corpo Nikon.

Mi sembra che il 18-70 Nikon corrisponda come focale.

Gigi

Tetsuro
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Foke ha scritto:
Tetsuro ha scritto:

Mi sembra che il 18-70 Nikon corrisponda come focale.

Gigi

Come focale si, ma non come apertura. Wink

kato
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 7:29 am    Oggetto: Libro consigliato Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:

Ciao,
a proposito del libro che mi consigliavi, ho trovato solo questa recensione http://www.photorevolt.com/prodotto_id_322.html
è lo stesso prodotto o ne esiste un altro?!?!
aspetto risposta.... sono impazinete di incominciare a studiare! Very Happy
grazie
Ciao Simone

davidevalle
nuovo utente

Iscritto: 09 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 2:27 pm    Oggetto: Re: E500 Vs D50 Rispondi con citazione

kato ha scritto:

Secondo voi, però, ho fatto un buon acquisto (tenendo presente che entrambe le macchine costavano esattamente lo stesso prezzo!)

Secondo me si!!
Posseggo una D50, gran macchina, niente da dire, però..... in questi giorni è stata presentata da Olympus la E400 e preso da nostalgia, ho una OM10, vado a leggermi la recensione su dpreview. Non circolando ancora foto scattate con questa fotocamera decido di dare un'occhiata a quelle della E1 e della E500. Fotografia dopo fotografia non riesco a credere ai miei occhi, rimango affascinato dalla qualità delle immagini nonostante fossi a conoscenza, anche per esperienza diretta, della fama delle ottiche Olympus. A volte si compiono azioni inspiegabili e quella volta che ho rinunciato ad attendere l'uscita di lì a pochi giorni della E500 per acquistare la Nikon ne ho compiuta una. Nessun pentimento, per carità, la D50 è eccezionale ma appena mettero' da parte qualche spicciolo una E500 o E400 la comprerò pure io. Ne vale la pena anche se fosse solamente per le ottiche Zuiko.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kato
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 9:04 am    Oggetto: Re: E500 Vs D50 Rispondi con citazione

Secondo me si!!
Posseggo una D50, gran macchina, niente da dire, però..... in questi giorni è stata presentata da Olympus la E400 e preso da nostalgia, ho una OM10, vado a leggermi la recensione su dpreview. Non circolando ancora foto scattate con questa fotocamera decido di dare un'occhiata a quelle della E1 e della E500. Fotografia dopo fotografia non riesco a credere ai miei occhi, rimango affascinato dalla qualità delle immagini nonostante fossi a conoscenza, anche per esperienza diretta, della fama delle ottiche Olympus. A volte si compiono azioni inspiegabili e quella volta che ho rinunciato ad attendere l'uscita di lì a pochi giorni della E500 per acquistare la Nikon ne ho compiuta una. Nessun pentimento, per carità, la D50 è eccezionale ma appena mettero' da parte qualche spicciolo una E500 o E400 la comprerò pure io. Ne vale la pena anche se fosse solamente per le ottiche Zuiko.[/quote]

Devo dire che nonostante essendo agli inizi, i primi scatti fatti con la E500 non sono niente male... mi rimane solo il dubbio se gli stessi risultati potevo ottenerli con la D50!
Se avessi però saputo dell'uscita E400 forse temporeggiavo ancora un pochino... cmq per adesso mi sento soddisfatto!!

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì, il libro è quello.
Nonostante il possessore della Nikon D50 aspiri al sistema 4/3, no nsono competamente d' accordo.
Vero che da sempre ho caldamente apprezzato il sistema 4/3, ma confrontavo la E-1 alle concorrenti.
La Nikon D50 è un' ottima fotocamera amatoriale ed è migliore della Olympus E-500 per il mirino reflex, un' ottima correzione del rumore anche a 1600 asa, un autofocus credo più veloce.
Con un' ottica stile Sigma EX 18-50mm f:2,8 avrebbe ben poco da invidiare alla concorrente 4/3.
La reflex 4/3 "ribatte" con il sistema anti-polvere efficace, l' eventuale eliminazione di pixel difettosi direttamente dalla fotocamera (senza spedirla all' assistenza), il formato più "quadrato" (che agevola le impaginazioni della album libro, più godibile nelle stampe verticali, sfrutta meglio il cerchio di copertura delle ottiche), di serie i Zuiko amatoriali non sono niente male, almeno come nitidezza e c' è più scelta come luminosità, grazie ai fantastici Zuiko Pro (considero "concorrenti solo le ottiche dx Nikon, non quelle nate per il 24x36).
Onestamente, non è facile la scelta: conviene soprattutto provarle entrambe "personalmente" e poi decidere.....ognuna delle due permette ottime fotografie, se ci saprai fare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: