photo4u.it

Girasole in controluce
Vai a 1, 2  Successivo

Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie a Colori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
GianlucaCapiozzo
utente

Iscritto: 24 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2004 2:10 pm    Oggetto: Girasole in controluce Rispondi con citazione

Questa è la prima foto che inserisco nella mia galleria. L'ho fatta con una Canon A80, compattina che sa dare qualche soddisfazione, spero che vi piaccia, purtroppo ridimensionandola ha perso un pò di qualità, siate clementi con le critiche... Mandrillo

Girasole in controluce

Ultima modifica effettuata da GianlucaCapiozzo il Ven 10 Set, 2004 8:02 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2004 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che sono stè righe?
La foto mi piace comunque. Ok!

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gabry
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2004 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con quanto scritto sopra
e rinnovo la domanda cosa sono quelle righe???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kazze
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2004 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sa che sono per i diritti d'autore... mi sembra un po' esagerato.
e se facessimo tutti così non vedremmo e quindi potremmo commentare al meglio le foto...

il girasole lo centrerei
cmque mi sembra ben riuscita

ciao

albalonga
utente

Iscritto: 07 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2004 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella ma mi sembra che si esageri un pochino con i diritti d'autore... Non ci siamo
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2004 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

albalonga ha scritto:
bella ma mi sembra che si esageri un pochino con i diritti d'autore... Non ci siamo

concordo!!

per il resto una bella immagine da desktop!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
GianlucaCapiozzo
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2004 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi grazie dei commenti positivi alla foto Smile

Per quanto riguarda le "righe" è un livello creato con PhotoShop per i diritti d'autore, capisco che possa sembrare esagerata come cosa ed in effetti lo sarebbe se non fosse che per quanto poco artistiche (le mie foto intendo) ritengo a tutti gli effetti la fotografia una forma d'arte e come tale debba essere tutelata da chi ne potrebbe fare un uso non autorizzato dal diretto proprietario (nel mio caso autore). Quindi vi prego di scusarmi se nelle foto che pubblichero' vedrete queste "sfumature", ma sono quello di quanto meno invadente ho potuto trovare come "protezione" di una mia proprietà a cui tengo, a prescidere dall'effettivo valore. Spero che capiate.

Grazie ancora per i feedback
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albalonga
utente

Iscritto: 07 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2004 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

approvo la tua filosofia sui diritti d'autore ma io vedo la fotografia come arte e come tale, secondo me, deve essere a portata di tutti...

cmq ancora complimenti per lo scatto...

GianlucaCapiozzo
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2004 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

albalonga ha scritto:
approvo la tua filosofia sui diritti d'autore ma io vedo la fotografia come arte e come tale, secondo me, deve essere a portata di tutti...

cmq ancora complimenti per lo scatto...

albalonga guarda in linea di massima sono daccordo con te, se una mia foto (per quanto brutta possa essere sottolineiamolo sempre Ops ) viene scaricata da un utente che se la matte sul desktop, se la stampa e al limite (sempre se gli piaccia e ne abbia il coraggio Very Happy ) se la appende al muro di casa come un quadro, la cosa non mi infastidisce affatto, anzi! La cosa che mi preoccupa e che non mettendo una protezione, qualcuno potrebbe spacciarla per propria e farne un uso che io non condivido, magari addirittura venderla... e la cosa mi roderebbe parecchio... Il giorno che ci sara' un sistema per rendere pubblica una foto pur detendendone i diritti senza che nessuno possa attribuirla come propria a torto, allora saro' il primo a postare "in chiaro" per cosi' dire...

Comunque grazie dei complimenti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2004 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Metti un watermark o qualcosa del genere... una firmetta da qualche parte... con una roba del genere rovini tutta la foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2004 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tieni presente che togliere quel marchio in postwork non e' un lavoro molto complicato, mentre introduce un elemento di disturbo eccessivo e non permette di vedere la foto con la giusta definizione

ciao
Max

Vai a fine pagina
GianlucaCapiozzo
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2004 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovvio che il metodo che ho utilizzato non e' certo il migliore, sono troppo niubbo per riuscire a fare un buon postwork, quindi tutti i consigli sono ben accetti... ci metto un'attimo a togliere il livello ed applicare un'altra protezione meno invasiva, basta che sia sicura...

Dai consigliatemi qualcosa... pero' siate chiari Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2004 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GianlucaCapiozzo ha scritto:
Ovvio che il metodo che ho utilizzato non e' certo il migliore, sono troppo niubbo per riuscire a fare un buon postwork, quindi tutti i consigli sono ben accetti... ci metto un'attimo a togliere il livello ed applicare un'altra protezione meno invasiva, basta che sia sicura...

Dai consigliatemi qualcosa... pero' siate chiari Wink

di sicuro non c'è nulla a meno che non la stampi e ce la faccia vedere dalle tue mani.. in quel caso devi solo sperare che non ti copi l'idea.. e scatti una foto a un girasole....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
kazze
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2004 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ti consiglio una firma
ma se qualcuno usasse una foto mia senza chiedermi i diritti, sarei molto orgoglioso... dopo però lo denuncerei Very Happy

cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2004 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto è decisamente ben fatta.
Poco originale forse, ma ben realizzata anche tecnicamente, è buona infatti l'esposizione considerando che eri in pieno controluce. Il sole dietro il girasole rende molto gradevole il colore e la luminosità dei petali.. ma sei comunque riuscito a mantenere una buona leggibilità della parte centrale.

Quel che proprio non và, come già ti hanno segnalato, sono quei megacredits che impediscono la visione della foto. Sono davvero fuori luogo. In primis perchè sei ancora alle prime armi e, se anche copiassero la tua foto, se la utilizzassero in qualunque modo, non potresti che esserne soddisfatto.
Non avresti grosse difficoltà a dimostrare che la paternità dello scatto. Basterà mostrare il file originale e già la data del tuo post su p4u dovrebbe fugare ogni dubbio.
Ma poi, come già ti han detto, nessun sistema di "protezione" è inviolabile.

Riporto una mia risposta da un vecchio thread, foto diversa ma analoga situazione:

1pixel ha scritto:
Vorrei tornare invece sui credits, sperando di fare cosa gradita.
Sia chiaro: la foto è tua e ci fai cio che vuoi, però mi sembrano decisamente troppo evidenti.
Rovinano l'immagine e per contro danno la sensazione a chi la guarda che l'autore abbia un concetto eccessivamente edonistico di se stesso.
Ti assicuro che se volessi utilizzare impropriamente la tua immagine, ci metterei 1 attimo a cancellare il tuo nome. E come me chiunque. A questo punto (se proprio ce li vuoi mettere) falli microscopici e con carattere standard senza grazie e senza antialias. La misura minima in pixel che ne consenta la lettura. Meglio ancora cita l'autore fuori dalla foto.
Lo scopo dei credits non è di impedire la riproduzione dell'immagine, ma di informare che dietro l'obbiettivo c'è un autore. Al resto ci dovrebbe pensare l'onestà della gente, o nel peggiore dei casi la legge.

Cmq, se proprio ci tieni a mettere i tuoi credits, prova così... Wink

girasole[2].jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.87 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 954 volta(e)

girasole[2].jpg

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2004 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="1pixel"]
1pixel ha scritto:
Sia chiaro: la foto è tua e ci fai cio che vuoi, però mi sembrano decisamente troppo evidenti.
Rovinano l'immagine e per contro danno la sensazione a chi la guarda che l'autore abbia un concetto eccessivamente edonistico di se stesso.
Ti assicuro che se volessi utilizzare impropriamente la tua immagine, ci metterei 1 attimo a cancellare il tuo nome. E come me chiunque. A questo punto (se proprio ce li vuoi mettere) falli microscopici e con carattere standard senza grazie e senza antialias. La misura minima in pixel che ne consenta la lettura. Meglio ancora cita l'autore fuori dalla foto.
Lo scopo dei credits non è di impedire la riproduzione dell'immagine, ma di informare che dietro l'obbiettivo c'è un autore. Al resto ci dovrebbe pensare l'onestà della gente, o nel peggiore dei casi la legge.

Mi torna familiare... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cybermac78
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2004 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1pixel ha scritto:
La foto è decisamente ben fatta.
Poco originale forse, ma ben realizzata anche tecnicamente, è buona infatti l'esposizione considerando che eri in pieno controluce. Il sole dietro il girasole rende molto gradevole il colore e la luminosità dei petali.. ma sei comunque riuscito a mantenere una buona leggibilità della parte centrale.

Quel che proprio non và, come già ti hanno segnalato, sono quei megacredits che impediscono la visione della foto. Sono davvero fuori luogo. In primis perchè sei ancora alle prime armi e, se anche copiassero la tua foto, se la utilizzassero in qualunque modo, non potresti che esserne soddisfatto.
Non avresti grosse difficoltà a dimostrare che la paternità dello scatto. Basterà mostrare il file originale e già la data del tuo post su p4u dovrebbe fugare ogni dubbio.
Ma poi, come già ti han detto, nessun sistema di "protezione" è inviolabile.

Riporto una mia risposta da un vecchio thread, foto diversa ma analoga situazione:

1pixel ha scritto:

Cmq, se proprio ci tieni a mettere i tuoi credits, prova così... Wink

Ah ah ah grande 1pixel, ottimo lavoro! Ah ah ah da quando il forum accetta i files .psd? Ah ah ah

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2004 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo 1pixel, un tuo solito postwork ben fatto!!

Oltre a togliere "queste sfumature", messe a "protezione" ( Rolling Eyes ) di "una proprietà" di GianlucaCapiozzo mi sembra che la foto risulti essere meglio bilanciata nei colori e più nitida!

Ok!

Un bravo anche a GianlucaCapiozzo che l'ha scattata!!! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GianlucaCapiozzo
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2004 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok ragazzi mi avete convinto ho ripostato la foto (andate a controllare nel messaggio originale che ho modificato), ora c'e' solo la firma... Comunque grazie per i commenti positivi alla foto, vedro' di postarne altre... senza copyright questa volta Ops

Ciao ciao. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2004 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, va molto meglio Wink
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie a Colori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: