photo4u.it

Polarizzatore SI o Polarizzatore NO
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cla75
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 11:41 pm    Oggetto: Polarizzatore SI o Polarizzatore NO Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, un consiglio, per favore.
Secondo voi in un corredo fotografico è essenziale avere un filtro polarizzatore ? si guadagna molto in termini di cromatismi, colori, utilizzandolo, soprattutto in certe condizioni climatiche ?

Secondo voi se essenziale, per quale lente mi consigliereste di acquistarlo ? entrambe ? (... vedete le mie lenti in firma)

Per finire ... se volessi montarlo sul Tokina 12-24 f4 (lente che utilizzo anche per panoramiche, paesaggi, ecc) dovrei obbligatoriamente acquistare un polarizzatore circolare SLIM per ridurre o annullare la possibilità di vignettatura ?

Grazie a tutti

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 12:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Polarizzatore dipende...io non lo uso molto, a volte al mare per rendere l'acqua trasparente oppure in città per fotografare le vetrine o per drammatizzare un cielo già blu intenso e renderlo quasi nero o per saturare i colori...c'è chi lo usa sempre e chi per niente io lo uso poco ma a volte mi è essenziale, su digitale è forse l'unico filtro da comprare, io te lo consiglierei in primo luogo per il tokina e ovviamente uno slim, come marca vai sull'hoya buona qualità a un prezzo ancora umano, il b+w è un po' meglio ma quel po' lo paghi a caro prezzo, non che non valga tutt'altro ma forse non ha molto senso se non si sa se lo si userà molto spendere cifre molto elevate.
poi dopo il tokina potrai comprarlo se ti piace l'effetto anche per il canon.
Saluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cla75
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Max Stirner per la risposta !
A grandi linee, quando potrebbe costare un pola cilcolare hoya Slim di buona qualità da 77mm ?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Su un grandangolare spinto, l'effetto del polarizzatore e' moooolto particolare: visto l'enorme angolo di campo, la luce arriva da molte direzioni diverse con angoli differenti. In pratica l'effetto non e' costante sull'intero fotogramma.

Qual'e' lo scopo che ti prefiggi con il polarizzatore?
Se e' quello di avere cieli piu' blu, ti consiglio un digradante apposito (magari cokin). Se e' per i riflessi, allora io lo prenderei per il 28-135 (per i motivi spiegati sopra).

Per i prezzi, con gli Hoya con trattamente di 1a qualita' si arriva anche a 60/100€.

Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cla75
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao MrZzz ... grazie anche a te, mi state aiutando a capire Ok!

Sto pensando al polarizzatore soprattutto per avere ciele più blu, magari riuscire a togliere leggermente quel senso di nebbiolina che a volte si forma ecc ecc ecc
Diciamo che il "problema" riflessi per adesso non è sentito.

A questo punto tu cosa mi consiglieresti ?
Mi hai parlato di digradante cokin Surprised
Per favore mi potrei spiegare in 2 righe di cosa si tratta ?

Grazie mille a tutti

Vai a fine pagina
MrZzz
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque.

Per togliere la "nebbiolina" ti serve un UV o uno Skylight: il polarizzatore fa quello che chiedi collateralmente, non e' l'effetto principale.

Un filtro digradante e' una roba di questo genere: http://cokin.com/filtres2.html?=#122

Le foto mostrano chiaramente l'effetto di quel tipo di filtri sull'immagine ripresa.

Col polarizzatore a 12mm rischeresti di avere mezzo cielo blu profondo e mezzo no.

Il bello del cokin e' che puoi anche farlo scorrere nel portafiltri, per modificare il punto di attacco del colore: puoi quindi variare l'intensita' dell'effetto filtro.

Aggiungo ancora: in digitale, ci vuole poco a simulare l'effetto di un filtro su un file RAW. Lo puoi fare con un livello semi-trasparente e con colore digradante, oppure intensificando la saturazione cromatica di una specifica parte di fotogramma.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cla75
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prima di tutto continuo a ringraziarti ...

[quote="MrZzz"]Per togliere la "nebbiolina" ti serve un UV o uno Skylight[
/quote] ma questi non potrebbero essere esselzialmente filtri neutri ?

MrZzz ha scritto:
Col polarizzatore a 12mm rischeresti di avere mezzo cielo blu profondo e mezzo no.

Crying or Very sad questo proprio non l'avrei mai immaginato !!!
perciò significa che al posto di migliorare lo scatto, rischierei di ottenere un risultato peggiore anche utilizzando il polarizzatore slim ?

Acquistando un cokin bastare prendere il porta filtra della grandezza della lente e non dover avere 2 o 3 filtri identici ma di diverso diametro ?
come costi rispetto ai filtri normali ?

MrZzz ha scritto:
Aggiungo ancora: in digitale, ci vuole poco a simulare l'effetto di un filtro su un file RAW. Lo puoi fare con un livello semi-trasparente e con colore digradante, oppure intensificando la saturazione cromatica di una specifica parte di fotogramma.

Con questo mi stai dicendo che posso vivere serenamente anche senza polarizzatore essendo quasi più comodo modificare lo scatto RAW comodamente seduto davanti al pc ? Very Happy
Otterrei più o meno lo stesso risultato ?

Scusa le numerose domande.
Grazie di tutto

Vai a fine pagina
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il polarizzatore credo sia l'unico filtro che non può essere riprodotto al pc...
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cla75
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Binho ha scritto:
il polarizzatore credo sia l'unico filtro che non può essere riprodotto al pc...

Aiutoooooooooooooooo Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
non ci capisco più nulla Smile

Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cla75 ha scritto:
Binho ha scritto:

Aiutoooooooooooooooo Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
non ci capisco più nulla Smile
In sede di fotoritocco e possibile aumentare la saturazione cromatica della scena,
Certo c'è un bel pò da lavorare coi livelli, ma ci si può riuscire.
Anche se ritengo che l'effetto non sarà mai uguale a quello di un vero polarizzatore.
Ciò che, però, non puoi fare in fotoritocco è eliminare i riflessi o rendere l'acqua trasparente, come invece è possibile fare facilmente con il polarizzatore.
Infine, dunque, anch'io sono del parere che il polarizzatore è l'unico filtro che non puoi riprodurre al pc

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Queste due immagini sono state realizzate con la stessa macchina (eos 10D) stesso obiettivo (EF 50 1.8) stessa giornata e stesso orario a pochi secondi di differenza (il tempo di togliere il pola).
Osservare prego (sjori e sjore, bimbo lasciami lavorare LOL) la differenza di trasparenza dell'acqua.
Sfido chiunque a prendere quella fatta senza pola a farla diventare come l'altra.

Enzo Mandrillo

Senza Pola.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.43 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 592 volta(e)

Senza Pola.jpg

Con Pola.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.24 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 592 volta(e)

Con Pola.jpg

Vai a fine pagina
MrZzz
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che non puoi riprodurlo, se il tuo scopo e' usarlo come polarizzatore.
Ma se vuoi fare cielo blu e prato verde, lo fai tranquillamente al PC...

@cla75: che sono i filtri neutri?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cla75
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi ancora alcune domande Ops

Questo polarizzatore

può andare bene da montare sul mio Canon 28-135 IS USM ?
oppure ci vuole qualche di meglio ed anche più costoso ? Trattieniti

Invece per il mio Tokina 12-24 (visto che dovrei spendere almeno 80€ per un pola slim di buona qualità) pensavo ad un filtro HOYA Super HMC Pro 1 Multi-coated filter. Cosa ne pensate?
Può essere utile oltre che come proteggi lente anche per rendere leggermente più intensi i colori ?

Scusate le domande Imbarazzato

Vai a fine pagina
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cla75 ha scritto:

Può essere utile oltre che come proteggi lente

per questo ti consiglio di no: un filtro polarizzatore toglie luminosità all'obiettivo, anche di due stop. il che non è sempre un bene Smile
il polarizzatore è una manna dal cielo per certe situazioni di ripresa (io lo uso spesso su un 24mm reali e non ho mai avuto problemi di cielo chiazzato - però tieni conto che col tokina alla minima focale parliamo di un 20mm reali)

come proteggi lente ci sono due scuole di pensiero diverse: chi dice che basta usare il paraluce senza frapporre ulteriori lenti a quelle dell'obiettivo (per non perdere qualità), chi invece consiglia un UV sempre montato. sono scelte Smile

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cla75
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hamham ha scritto:
il polarizzatore è una manna dal cielo per certe situazioni di ripresa (io lo uso spesso su un 24mm reali e non ho mai avuto problemi di cielo chiazzato - però tieni conto che col tokina alla minima focale parliamo di un 20mm reali)

Perciò tu mi consiglieresti l'acquisto di un polarizzatore per il mio super wide angle per le foto panoramiche ?
Per la tua lente 24mm reali hai acquistato un polarizzatore SLIM ? marca e modello ?
grazie

hamham ha scritto:
come proteggi lente ci sono due scuole di pensiero diverse: chi dice che basta usare il paraluce senza frapporre ulteriori lenti a quelle dell'obiettivo (per non perdere qualità), chi invece consiglia un UV sempre montato. sono scelte Smile

Che differenza c'è tra un filtro UV e uno Skylight ?
grazie e tutti

Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il filtro UV è un filtro neutro che serve a tagliare le radiazioni ultraviolette che danno una dominate azzurrina sopratutto in alta montagna o in spiaggia nelle ore centrali della giornata.
Lo Skylight è come l'UV ma con una colorazione leggermente rosata.

Enzo Wink

Vai a fine pagina
cla75
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Enzo ...
in pratica lo skylight rende i colori leggermente più caldi rispetto ad un "semplice" UV ?

Tu sul 28-135 utilizzi qualche filtro ?

Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cla75 ha scritto:
grazie Enzo ...
in pratica lo skylight rende i colori leggermente più caldi rispetto ad un "semplice" UV ?

Tu sul 28-135 utilizzi qualche filtro ?

Risposta esatta Ok!
Però non vinci na mazza LOL
Sul 28-135 ho un UV Hoya, purtroppo non ho altri filtri per quella lente, mi piacerebbe un pola.
Ma. . . diametro troppo grande, pecunia troppo poca Triste

Enzo Smile

Vai a fine pagina
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2006 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cla75 ha scritto:
hamham ha scritto:

Perciò tu mi consiglieresti l'acquisto di un polarizzatore per il mio super wide angle per le foto panoramiche ?
Per la tua lente 24mm reali hai acquistato un polarizzatore SLIM ? marca e modello ?
grazie

no, è un comunissimo polarizzatore lineare acquistato usato su e-bay qualche anno fa per un 30ina di euro, la marca mi pare fosse cokin.

tieni conto però che per una lente autofocus è meglio un polarizzatore circolare, perché dà meno problemi in fase di focheggiatura.
un altro consiglio: accertati che la lente frontale dell'obiettivo per il quale vuoi acquistare il pola non ruoti durante la messa a fuoco: se così fosse, dovresti stare sempre lì a risistemare l'angolazione dell'angolo di incidenza (cioé ti troveresti a fare queste mosse: "metto a fuoco, giro il pola, cambio fuoco, rigiro il pola, ricambio il fuoco, ririgiro il pola, ecc ecc")
Wink

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
danyr2
utente

Iscritto: 07 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2006 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi unisco anche io.... hoya o b+w quale consiglio? io ho un 17-85 is usm?
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: