Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mau63 utente attivo
Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 1348 Località: Robilante CN
|
Inviato: Lun 07 Ago, 2006 6:19 pm Oggetto: Fotografo spara a zero..... |
|
|
....sulla fotografia digitale.
Ero in cerca di un fotografo che stampasse decentemente alcuni scatti da me realizzati, quando vedendo grandi fotografie esposte in vetrina , mi sono convinto a entrare.
L'ambiente è tipo un set, e le stampe esposte ( bellissime) sembravano poster , con dimensioni pari ad uno schermo da 34 pollici e oltre.
Erano scatti realizzati da lui stesso.
Visioniamo le mie foto e la prima frase è "Peccato che hai una digitale....guarda che disastro tutto questo rumore"
Rispondo che non ho purtroppo una Canon mark II , ma lui categoricamente risponde " Non c'entra nulla , è proprio il digitale !!! "
continuando..." Queste foto che vedi le ho fatte a pellicola tutte a 800 asa , sfido chiunque a ottenere immagini di questa dimensione così pulite con una digitale !!!"
Poi ha condannato la mia modesta Fuji S 5500 ad un' oggetto da foto-tessera
Insomma, un "duro" ma almeno vedrò delle buone stampe.......  _________________ Fuji S 3000 defunta - Fuji S 5500 , a mio fratello - Fuji S 6500fd - Fuji F 20 - Nikon D60.
http://www.flickr.com/photos/mau63/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 3:26 am Oggetto: |
|
|
non se le può permettere delle dSLR e allora le scimmiotta  _________________
 |
|
|
 |
spawn150 utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2005 Messaggi: 1842 Località: Roma
|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 9:41 am Oggetto: |
|
|
beh diciamo che uno dei problemi delle digitali è proprio il rumore ad alti iso...solo la canon riesce a reggere, ma la mia vecchia Nikon Coolpix già a 400 era uno schifo!! Oggi con la 350d lo noto giusto a 1600 ma dipende dalle condizioni. Diciamo che il fotografo con cui hai parlato è un pò tradizionalista!!!  _________________
Canon 5d mkII e 350d | Rc-1 | Bg-e3 | Flash 430EX | Ef-s 10-22 f/3.5-4.5 USM | Ef 17-40 f/4 L USM | Ef 24-105 f/4 L USM IS | Ef-s 18-55 f/3.5-5.6 II USM | Ef 50 f/1.8 II | Ef-s 60 f/2.8 USM | Ef 70-200 f/2.8 L USM | B+W Kaesemann Circular Polarizer 77mm | Lowepro Nature Trekker AW II | Mirco Trekker 100 | Manfrotto 055 CLB + 488 RC4
Apple iMac G5 2.1 ghz 20" 1,5 gb | Asus Eeepc 1000H
|
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 9:46 am Oggetto: |
|
|
Io non ce l'ho e la sogno di notte ( ) ma gli farei vedere la 5D a 3200 iso se è rumorosa...  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
mau63 utente attivo
|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 10:16 am Oggetto: |
|
|
spawn150 ha scritto: | beh diciamo che uno dei problemi delle digitali è proprio il rumore ad alti iso...solo la canon riesce a reggere, ma la mia vecchia Nikon Coolpix già a 400 era uno schifo!! Oggi con la 350d lo noto giusto a 1600 ma dipende dalle condizioni. Diciamo che il fotografo con cui hai parlato è un pò tradizionalista!!!  |
All' anima del tradizionalista......
E' stato tranciante....avreste dovuto sentirlo.
Per lui non c'è competizione, punto e basta  _________________ Fuji S 3000 defunta - Fuji S 5500 , a mio fratello - Fuji S 6500fd - Fuji F 20 - Nikon D60.
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 10:21 am Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...qualunque reflex digitale di oggi ha un rumore alle alte sensiblità molto meno invadente rispetto alla grana di una pellicola della medesima sensiblità, almeno se parliamo di 35mm... che poi in molti tipi di foto la grana della pellicola sia piacevole mentre il rumore digitale non lo è mai è un altro discorso ma se si parla di "quantità" non c'è paragone... |
sai cosa mi ricorda Aaron? l'eterna questione "i vinili suonano meglio dei cd"
in realtà per come è campionato un cd è impossibile che abbia meno definizione (o che questa presunta perdita di definizione sia udibile) di un vinile, anzi un vinile si deteriora con il tempo, il cd se tenuto bene no... però il vinile ha un suono diverso, più caldo, e sembra che suoni meglio alle orecchie degli audiofili e/o romantici...  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 10:27 am Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: |
in realtà per come è campionato un cd è impossibile che abbia meno definizione (o che questa presunta perdita di definizione sia udibile) di un vinile, anzi un vinile si deteriora con il tempo, il cd se tenuto bene no... però il vinile ha un suono diverso, più caldo, e sembra che suoni meglio alle orecchie degli audiofili e/o romantici...  |
ma perchè dobbiamo fare sempre i moderni a tutti i costi vuoi mettere come suonavano i super8 nelle macchine  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
noid utente
Iscritto: 09 Apr 2005 Messaggi: 201 Località: pescara - milano
|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 10:27 am Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: |
in realtà per come è campionato un cd è impossibile che abbia meno definizione (o che questa presunta perdita di definizione sia udibile) di un vinile, anzi un vinile si deteriora con il tempo, il cd se tenuto bene no... però il vinile ha un suono diverso, più caldo, e sembra che suoni meglio alle orecchie degli audiofili e/o romantici...  |
come il bianco "piu' bianco" percepito usando certi detersivi piuttosto che altri  |
|
|
 |
mau63 utente attivo
|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 11:00 am Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | Aaron80 ha scritto: | ...qualunque reflex digitale di oggi ha un rumore alle alte sensiblità molto meno invadente rispetto alla grana di una pellicola della medesima sensiblità, almeno se parliamo di 35mm... che poi in molti tipi di foto la grana della pellicola sia piacevole mentre il rumore digitale non lo è mai è un altro discorso ma se si parla di "quantità" non c'è paragone... |
 _________________ Fuji S 3000 defunta - Fuji S 5500 , a mio fratello - Fuji S 6500fd - Fuji F 20 - Nikon D60.
|
|
 |
Kekino utente

Iscritto: 18 Apr 2006 Messaggi: 385 Località: Venezia
|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 11:37 am Oggetto: |
|
|
noid ha scritto: | imopen ha scritto: |
come il bianco "piu' bianco" percepito usando certi detersivi piuttosto che altri  |
il bianco "più bianco" è dato da certi composti chimici che danno una dominante lievissima azzurrina ai capi bianchi, rendendoli "splendenti"... non è che puliscano di più, ma effettivamente sembra "più bianco"  _________________ Francesco |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 11:45 am Oggetto: |
|
|
Kekino ha scritto: | noid ha scritto: | imopen ha scritto: |
il bianco "più bianco" è dato da certi composti chimici che danno una dominante lievissima azzurrina ai capi bianchi, rendendoli "splendenti"... non è che puliscano di più, ma effettivamente sembra "più bianco"  |
in più ci sono all'interno del detersivo delle particelle non solubili che restano attacate ai tessuti e riflettono la luce dando la sensazione di brillantezza
quindi sporchi ma luccicanti
avete presente il mitico brillantate del sapone per lavastovilglie  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Gianluca Moret utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2005 Messaggi: 4544 Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 1:16 pm Oggetto: |
|
|
...di dov'è questo fotografo ?? ...dove ha lo studio ?? ...in Firenze ??
...mi piacerebbe conoscerlo ...penso che ci sia da imparare sicuramente qualcosa... sicuramente non poco... ed avere nel contempo un sano scambio di opinioni... un vederci più chiaro...
...se non lo vuoi dire pubblicamente mandami un messaggio privato... grazie...  _________________ http://gianluca-moret.blogspot.com/ |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 1:47 pm Oggetto: |
|
|
.................
Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Dom 12 Mgg, 2013 4:18 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
imopen utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 2:22 pm Oggetto: |
|
|
In fondo abbiamo detto le stesse cose Alberto
Il cd, per l'orecchio umano, non perde alcuna informazione rispetto ad un vinile ma suona diversamente rispetto a quest'ultimo. Più pulito e più freddo. Ed è questa diversità che fa preferire agli audiofili romantici il vinile ed agli audiofili tecnologici il cd
Personalmente preferisco il cd per praticità, così come preferisco la fotografia digitale per la praticità... certo che subisco anche io il fascino della puntina ed dello sviluppo del bianconero negli acidi magari quando avrò qualche annetto in più e qualche spazio/tempo in più mi darò alla scoperta dei vecchi piaceri  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 10:08 am Oggetto: |
|
|
.... boh io tutte ste paranoie sul rumore non me le tiro
.... ma con il " tradizionale " ... scattavamo tutti normalmente a1600 asa ?
..... e io che ho sempre pensato che la base fosse il rullino da 100
... per quello che mi riguarda il tempo in cui mi gardavo con il contafili le famose dia a 64 asa ..... per cercare il " pelo " è passato
..... fortunatamente
Luca |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 3:20 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi, il fotografo vicino casa mia ha una Fuji s7000.
Una volta gli dissi: "Bella macchina! Sono 6Mpx, giusto?"
Lui mi risponde: "Mi sembra di si, ma tanto la uso solo per le fototessere"
 _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
|
|
 |
negrobianco2000 utente
Iscritto: 25 Ago 2005 Messaggi: 317 Località: FI
|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 11:33 am Oggetto: |
|
|
Sono curioso anch'io di sapere chi è questo fotografo, mi piacerebbe farci un salto. Si può sapere dov'è per piacere? |
|
|
 |
|