photo4u.it

paragonare 2 foto uguali ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
beppe307
nuovo utente

Iscritto: 17 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 21 Ago, 2004 12:07 am    Oggetto: paragonare 2 foto uguali ? Rispondi con citazione

ciao
allora ladomanda e questa come posso paragonare 2 foto uguali ma salvate prima in jpeg poi in tiff ?
il problema e che la stessa foto nei due formati e differente quella tiff
mi sembra piu colorita come tonalita (piu bella).
la conversione delle foto e stata fatta in paint.
ce differenza di compressione tra un programma di fotoritocco e laltro quando si cambia compressione.
se qualcuno mi puo dare delucidazzioni ringrazzio anticipatamente.
Boh? Boh? Boh? Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dindo
utente

Iscritto: 12 Gen 2004

MessaggioInviato: Dom 22 Ago, 2004 5:59 pm    Oggetto: Re: paragonare 2 foto uguali ? Rispondi con citazione

beppe307 ha scritto:
ciao
allora ladomanda e questa come posso paragonare 2 foto uguali ma salvate prima in jpeg poi in tiff ?
il problema e che la stessa foto nei due formati e differente quella tiff
mi sembra piu colorita come tonalita (piu bella).
la conversione delle foto e stata fatta in paint.
ce differenza di compressione tra un programma di fotoritocco e laltro quando si cambia compressione.
se qualcuno mi puo dare delucidazzioni ringrazzio anticipatamente.
Boh? Boh? Boh? Boh?

Ma è normale che il risultato sia diverso da un salvataggio in .Jpg da quello in Tiff.
Sappiamo come nel primo caso vengano perse informazioni a seconda della compressione data.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
[RED][3D]
utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 22 Ago, 2004 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se vuoi ti posso spiegare tutto, però dovresti dirmi passo passo quello che hai fatto e quali programmi usati. molto probabilmente in un pasaggio che fai viene salvato o perso un profilo colore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
beppe307
nuovo utente

Iscritto: 17 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Ago, 2004 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[RED][3D] ha scritto:
se vuoi ti posso spiegare tutto, però dovresti dirmi passo passo quello che hai fatto e quali programmi usati. molto probabilmente in un pasaggio che fai viene salvato o perso un profilo colore.

ciao red
intanto grazie per linteressamento

allora o scaricato le foto direttamente dalla fotocamera
con il programma della fotocamera quindi salvate in jpeg
poi leggendo sul forum che per modificarele le foto era meglio salvare
in tiff.
quindi dopo o fatto la conversione in tiff con paint.
solo nella cartella dove o salvato le foto mi sono accorto della differenza.
(io sono alle prime armi quindi per me e tutto nuovo ma sono ben disposto ad ascoltare (leggere) e inparare anche se o letto molti post).
Smile Smile Smile Smile Smile
a volevo anche sapere che procedura e meglio usare io o photoshop, paint, zoombrowser(softwer canon) xp nel computer e canon s1is come fotocamera

Ultima modifica effettuata da beppe307 il Mar 24 Ago, 2004 1:29 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aspide78
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2004 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse nel momento che ti rispondo hi gia chiarito tutti i tuoi dubbi, ma se converti con un qualunque programma di fotoritocco un file jpeg in tiff, il tiff risulterà essere uguale pari-pari al jpeg!
Per avere dei vantaggi devi impostare la fotocamera in modo che salvi direttamente in tiff!
Ma la differenza è davvero minima rispetto al jpeg migliore che crea la tu macchina! (non ricordo se hai specificato la fotocamera!)
Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Franco Costa
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2004 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso ACDSee lo trovo ottimo per convertire i file, anch'io comunque noto un leggero miglioramento.

ciao

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: