| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
negrobianco2000 utente
Iscritto: 25 Ago 2005 Messaggi: 317 Località: FI
|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 3:26 pm Oggetto: Carta politenata |
|
|
Come scrivo in topic dedicato sto per acquistare un po' di materiale per la CO da fotoimpex.de
Trascurando che ignoro la differenza tra carta a tono caldo e carta a tono freddo (che scoprirò stampando), mi confermate che queste sono carte a gradazione fissa (dato che no ho i filtri per l'ingranditore e non ho intenziona di comprarli)?
ADOX easy print
- vario classic PE
- polywarmton rc
FOMA
- fomaspeed
Ho tralasciato altre carte politenate perchè indicate come più difficili da trattare e quindi le rimando al futuro.
Per completezza aggiungo che i chiici per la carta che ho intenzione di comprare sono della ADOX, ma niente mi vieta di cambiare.
Ringrazio tutti per la pazienza (quindi anche quelli che non rispondono!) e per le eventuali risposte. Indicatemi pure altre carte, purchè presenti nel catalogo fotoimpex.de, che ritenete migliori o comunque meritevoli di citazione.
Grazie
Simone |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 3:51 pm Oggetto: |
|
|
le carte a gradazione variabile generalmente contengono nel nome la parola vario o multi.
Le carte a gradazione fissa si distinguono facilmente per la presenza di più gradazioni.
Purtroppo non mi sembra di vedere carte a gradazione fissa nel catalogo, ormai sono fuori moda.
Comunque per iniziare ti costa sicuramente meno prendere i filtri e della carta a gradazione variabile: in questo modo non avrai il problema di dover acquistare varie gradazioni per i vari formati.
I filtri costano tra i 10 e i 25 € in funzione del formato.
 |
|
|
 |
negrobianco2000 utente
|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 4:01 pm Oggetto: |
|
|
Ok, mi hai convinto. Basta poco!
Allora mi cerco i filtri (devo misurare il cassettino porta filtri ed eventualmente taglio, giusto?), e poi un pacco di carta a contrasto variabile.
Grazie ancora
Simone |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 8:39 pm Oggetto: |
|
|
pdp ha ragione, con la multigrade in un pacco di carta hai tutto e senza filtri hai una gradazione 2. Occhio però che i filtri bisogna saperli usare e all'inizio tendono a far impazzire lo stampatore; le prime volte usa solo i filtri 2 e 3 fino a che non impari le regole base.
Lascia perdere le Foma, le Adox purtroppo non le conosco, se vuoi andare sul sicuro e avere risultati che possano essere un riferimento prendi della Ilford RCIV. La piccola differenza di prezzo è pienamente giustificata dalla qualità. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
AccaCiBì utente

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 204 Località: Roma
|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Dunque se non ho capito male, nei pacchi di carta multigrade ci sono anche i filtri?
Una domanda da niubbissimo: ho da un giorno un bellissimo Krokus 66 SL: i negativi ( sia 120 che 135) li devo inserire dalla fessura laterale facendoli scorrere, o ogni volta mi tocca staccare il portanegativi, aprirlo e posizionare la pellicola sul fotogramma che voglio ingrandire?
Altra domanda: il portanegativi ha delle tendine metalliche scorrevoli per schermare le parti non necessarie e per adattare la finestra ai vari formati. E' normale che il bordo che proiettano sia sfumato e non netto?
Grazie,
Andrea _________________ La fotografia è l' arte di non premere il bottone (Frank Horvat) |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 9:02 pm Oggetto: |
|
|
| AccaCiBì ha scritto: | | Dunque se non ho capito male, nei pacchi di carta multigrade ci sono anche i filtri? | No, li devi prendere a parte.
| AccaCiBì ha scritto: | | Una domanda da niubbissimo: ho da un giorno un bellissimo Krokus 66 SL: i negativi ( sia 120 che 135) li devo inserire dalla fessura laterale facendoli scorrere, o ogni volta mi tocca staccare il portanegativi, aprirlo e posizionare la pellicola sul fotogramma che voglio ingrandire? | nel mio Meopta il portanegativi si puo alzare legermente per fare scorrere meglio la pellicola, purtroppo ho imparato a mie spese che è meglio tirarlo fuori e posizionare il fotogramma a mano, pena da disastrosa rigatura di un presiosissimo negativo.
| AccaCiBì ha scritto: | Altra domanda: il portanegativi ha delle tendine metalliche scorrevoli per schermare le parti non necessarie e per adattare la finestra ai vari formati. E' normale che il bordo che proiettano sia sfumato e non netto?
Grazie,
Andrea | Si è nomale
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
AccaCiBì utente

|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 9:06 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, Enzo, per la fulminea risposta!
Infatti stavo caz*eggiando proiettando negativi su un foglio di carta... quando li ho estratti erano un intrico di graffi!!!
Per fortuna che ho visto che i graffi (almeno sulla carta ordinaria A4) non si vedono...
Andrea _________________ La fotografia è l' arte di non premere il bottone (Frank Horvat) |
|
|
 |
AccaCiBì utente

|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 9:08 pm Oggetto: |
|
|
Grazie anche a Paolo... non avevo visto la risposta!
 _________________ La fotografia è l' arte di non premere il bottone (Frank Horvat) |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 9:11 pm Oggetto: |
|
|
Con Paolo abbiamo postato insieme
Minkia che efficianza sto P4U
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
negrobianco2000 utente
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 8:05 am Oggetto: |
|
|
Eh eh eh, hai ragione
Vada per la ilford allora. Grazie ancora a tutti per l'aiuto.
Simone |
|
|
 |
|