photo4u.it

ma... per i raw?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andric
utente

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 10:29 am    Oggetto: ma... per i raw? Rispondi con citazione

...ultimamente il tempo libero scarseggia e da quando ho la D50 il poco tempo duori dal lavoro lo passo in giro a fotografare (in jpeg) gli ultimi scampoli d'estate, invece di stare ad imparare come sfruttare i raw...

ieri sera (diciamo pure notte) mi ci sono avvicinato e il resoconto è:

- Picture projet.... disinstallato dopo 5 minuti

- Capture NX... tutto ok, ma costa (secondo me troppo) e l'interfaccia utente la trovo pessima

- il mio fidato Paint Shop Pro non decodifica bene i NEF... irfanview anche peggio.

alla fine ho trovato questo ViewRaw gratuito, interfaccia gradevole, lavora senza installazione (lo posso portare dietro su una penna USB come faccio con S7raw)... sembra lavori benino ma non ho avuto tempo di fare un confronto con capture... e forse non saprei nemmeno farlo accuratamente non conoscendo per niente capture...

c'è qualcuno che ha tempo e voglia di fare un confronto?

oppure, esiste qualche altra buona alternativa a capture a costi contenuti?

p.s.:
ma non sarebbe utile un thread in evidenza con un elenco dei software compatibili con il .NEF Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 10:58 am    Oggetto: Re: ma... per i raw? Rispondi con citazione

andric ha scritto:

- Picture projet.... disinstallato dopo 5 minuti

Mi sembrano pochi per valutare un programma... Lo trovo valido per catalogare: puoi inserire parole chiave per ogni foto -ma organizzandole prima, perché se il numero di parole chiave è molto alto non serve più- che restano iscritte nel campo IPTC. In altre parole nell'immagine vengono iscritte parole come il nome dell'autore, e altre come paesaggio o cose simili. Se si organizza la catalogazione delle immagini razionalmente, Capture consente di effettuare ricerche... Certo, se le immagini sono 50 non ne vale la pena. Il mio lo faccio lavorare sulle immagini ridotte per il web, che seleziono: circa 2500, a occhio e croce. È comodo potere vedere in poco tempo tutti i propri bn del 2004, o cose del genere...

-
andric ha scritto:
oppure, esiste qualche altra buona alternativa a capture a costi contenuti?

Secondo me sì: è Capture... Smile
Ma non scherzo: Capture 4 andrebbe benissimo per le tue esigenze, e non mi sembra proprio sia caro... Altrimenti puoi usare quelli gratuiti...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che per sfruttare a dovere una nikon non si può prescindere dalla conoscenza di nikon capture 4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andric
utente

MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2006 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

messaggio ricevuto... Smile

per adesso ViewRaw, appena il portafoglio lo permette mi prenderò il capture... cavolo però quasi 200€ Crying or Very sad

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2006 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andric ha scritto:

per adesso ViewRaw, appena il portafoglio lo permette mi prenderò il capture... cavolo però quasi 200€ Crying or Very sad
200€?

Ma dove? Su fotodigit.it il Capture NX è a 158 €...

Vai a fine pagina
andric
utente

MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2006 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
andric ha scritto:

200€?

Ma dove? Su fotodigit.it il Capture NX è a 158 €...

ah!
io avevo guardato il listino nital e lo danno a €169 e avevo calcolato poi una decina di euro di spedizione... effettivamente non avevo ancora fatto una ricerca approfondita sul web, tanto per questo mese non posso spendere ulteriormente Crying or Very sad

cmq grazie per la info Smile

Vai a fine pagina
MIKEtheBIKE
nuovo utente

Iscritto: 12 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate l'estrema ignoranza. Imbarazzato
Mi sono iscritto al forum per carpire informazioni prima di un acquisto importanto.
Sono per ora orientato su una d50 e leggendo questo 3d ho sentito parlare di capture per la prima volta.
Cos'è...un software di fotoritocco?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è un software nikon per l'elaborazione digitale delle immagini, attualmente secondo me è il miglir software per la manipolazione dei nef
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Neo_82
utente

Iscritto: 24 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate...ma non è un pò controproducente x Nikon non dotare le proprie macchine di un software anche se molto semplificato per lavorare sui NEF?

I Nef con camera raw come si comportano?

Come mai questa strana sstrategia di mercato?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capture non è un software costoso, e alla fine lo si ritiene insostibuile. A volte passo su Fotobottega (Photoshop Smile) solo per le cornici... Il che significa che potrei usare un qualsiasi programmino (ma in altri casi uso a fondo Fotobottega Mah) .

I software di dotazione (Nikon View, Picture project) garantiscono la conversione del RAW in JPG. Poi se uno desidera proprio Capture lo acquista. È un programma raffinato e con funzioni dedicate o che non esistono su altri programmi (per es. l'eliminazione del purple fringing, la "rettificazione" d'una immagine scattata col fish eye 10,5 DX...).

E considerato che costa 1/20 di Fotobottega, probabilmente, non vedo perché Nikon dovrebbe regalare un signor software, quando tra l'altro molti insistono a voler usare solo il JPG...

Vai a fine pagina
cornholio
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da quando ho installato e iniziato ad usare capture 4, ho iniziato a vedere qualche mia foto con i colori che dicevo io!!! Davvero una spanna (minimo) sopra al jpeg!!! Ok!
Vai a fine pagina
Neo_82
utente

Iscritto: 24 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie x l'approfondimento...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piacerebbbe sapere da qualcuno ha usato a fondo sia Camera raw, sia Capture, quali sono i pregi e i difetti dei due software nell' eleborare file NEF.

Io ricordo quest'articolo:
http://www.photorevolt.com/articoli_id_48.html

ma gradirei ulteriori informazioni da esperienze sul campo.

ciao, Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Derek1l
nuovo utente

Iscritto: 06 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Capture non è un software costoso, e alla fine lo si ritiene insostibuile. A volte passo su Fotobottega (Photoshop Smile) solo per le cornici... Il che significa che potrei usare un qualsiasi programmino (ma in altri casi uso a fondo Fotobottega Mah) .

I software di dotazione (Nikon View, Picture project) garantiscono la conversione del RAW in JPG. Poi se uno desidera proprio Capture lo acquista. È un programma raffinato e con funzioni dedicate o che non esistono su altri programmi (per es. l'eliminazione del purple fringing, la "rettificazione" d'una immagine scattata col fish eye 10,5 DX...).

E considerato che costa 1/20 di Fotobottega, probabilmente, non vedo perché Nikon dovrebbe regalare un signor software, quando tra l'altro molti insistono a voler usare solo il JPG...

Lo dovrebbe regalare forse quando uno spende qualche migliaio di euro per una sua macchina Mi arrabbio?

massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Derek, la tua societa' regala 2-3 mesi del tuo lavoro (senza pagarti magari) perche' un cliente vi fa qualche ordine?

La nikon regala picture project, che e' alla stregua dei programmi che gli altri marchi forniscono con le proprie fotocamere (comprese quelle da 5000€...) per cui non vedo dove possa essere il problema
Ma poi io sono di parte, sono un softwarista per cui vedere cosi' sempre e continuamente vilipeso il lavoro mi disturba non poco.

E pensa che gli utenti di altre case o comprano programmi piu' costosi (PS ad esempio, o bible pro ... o come si chiama...) e molto meno comodi per la gestione o usano semplicemente il jpg... per cui quel prezzo per quel signor software (che miei amici che non usano nikon, mi invidiano....) non e' eccessivo.

ah... benvenuto, sperando in una modifica nei toni dei messaggi Wink

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: