Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
epasinet utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2005 Messaggi: 930 Località: Ve
|
Inviato: Ven 08 Set, 2006 9:29 am Oggetto: Risolvenza delle lenti e Dimensione pixel |
|
|
Raga vorrei aprire una discussione sul rapporto tra lente e sensori digitali.
La mia curiosità è quella di capire se gli obiettivi son in grado di riportare le informazioni tanto dettagliate quanti sono i pixel sui sensori digitali.
In teoria montando un obiettivo Macro 1:1 ed eseguendo un test MTF sulle 50linee per mm si avrebbe sul sensore un'esatta proiezione delle 50 linne per mm e considerato che ad esempio, una 350D ha 155 linee verticali di pixel per ogni mm avremo che per ogni linea nera proiettata corrispondono circa 1,5pixel fotosensibili..! Cosa ne dite? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 08 Set, 2006 10:30 am Oggetto: |
|
|
Teoricamente. Se avessi un sensore Foveon....
Mentre i nostri sensori Bayer a matrice hanno bisogno di un bell'algoritmo di interpolazione per ottenere i pixel che vedi nell'immagine.
Quindi un pixel che vedi sul tuo file NON corrisponde ad un pixel del sensore.
Per questo la corrispondenza che proponi nel tuo ragionamento purtroppo salta.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
epasinet utente attivo

|
Inviato: Ven 08 Set, 2006 10:55 am Oggetto: |
|
|
Io invece volevo arrivare a capire se una linea nera corrisponda almeno a 3pixel (RGB) e quindi pensando il sensore non più composto da 155 linee verticali ma da 52 linee!
Infatti per portare un sensore Bayer ad una resa cromatica simile a quella di un sensore Foveon bisogna dividere per 3 i pixel complessivi anche se cmq questa è un'approsimazione perchè sappiamo che i pixel fotosensibili al verde son sempre in numero maggiore.
Ciò che mi interessava è capire il limite di dimensione dei pixel fotosensibili sui sensori in relazione alla capacità risolvente delle lenti in commercio! Come dite che si possa fare? |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 08 Set, 2006 11:46 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Teoricamente. Se avessi un sensore Foveon....
Mentre i nostri sensori Bayer a matrice hanno bisogno di un bell'algoritmo di interpolazione per ottenere i pixel che vedi nell'immagine.
Quindi un pixel che vedi sul tuo file NON corrisponde ad un pixel del sensore.
Per questo la corrispondenza che proponi nel tuo ragionamento purtroppo salta.
ciao |
Be no, non salta, il tutto è calcolare l'effettiva risolvenza di un sensore Bayer, tenendo conto anche del filtro AA che purtroppo varia da sensore a sensore. |
|
|
 |
epasinet utente attivo

|
Inviato: Ven 08 Set, 2006 11:53 am Oggetto: |
|
|
Cavolo ma dici che il filtro AA possa diminuire la risoluzione? |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 08 Set, 2006 11:59 am Oggetto: |
|
|
epasinet ha scritto: | Cavolo ma dici che il filtro AA possa diminuire la risoluzione? |
E' il suo compito, se non ci fosse vedresti un immagine più nitida ma piena di "effetti speciali" quale il moire o l'alaising (scalettatura).
Questo filtro permette di ottenere la massima nitidezza possibile prima che gli artefatti si facciano vedere. |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Ven 08 Set, 2006 12:09 pm Oggetto: |
|
|
Non c'entra il filtro AA.
I nostri sensori Bayer catturano l'immagine usando una matrice a tre livelli (R,G,B), dove ognuno dei tre raccoglie in realtà un'immagine parziale.
Con un algoritmo detto di "demosaicing" il processore della fotocamera "mette tutto assieme".
Tra parentesi, questa caratteristica è quella che provoca il "bordo sfumato" che vedi ingrandendo moltissimo i pixel della foto. Cosa che non succede con i sensori Foveon.
Quindi nei Bayer non c'è corrispondenza diretta tra pixel del sensore e pixel dell'immagine elaborata dalla fotocamera.
Vedi:
http://en.wikipedia.org/wiki/Demosaicing
 |
|
|
 |
epasinet utente attivo

|
Inviato: Ven 08 Set, 2006 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Quindi se il filtro AA "impasta" fisicamente i pixel significa che ogni calcolo sui pixel verrà peggiorato. Bisognerebbe prendere un'ottica macro 1:1 in grado di distinguere le 50 linee per millimetro e vedere se il sensore le riproduce fedelamente o se le "impasta". In tal caso servirebbe un sensore con maggiore risoluzione e significherebbe che il sensore non è all'altezza delle migliori ottiche se viceversa funzionasse significa che l'attuale dimensione dei pixel è sufficiente per catture la migliori informazioni fornite dell'ottica e quindi non avrebbe più senso scendere con la dimensione dei pixel ma bisognerebbe lavorare sulla qualità. |
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Ven 08 Set, 2006 12:16 pm Oggetto: |
|
|
La risoluzione però la espliciterei meglio dicendo a che distanza sono le 50 linee per mm.
In realtà per la risoluzione si usano gli angoli !! Così si rimane indipendenti dalla distanza. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Ven 08 Set, 2006 12:18 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: |
Be no, non salta, il tutto è calcolare l'effettiva risolvenza di un sensore Bayer |
Sul tema del paragone della risolvenza tra sensore e ottiche, mi chiedevo se l'unità di misura usata per i sensori su Dpreview (LPH) sia paragonabile a quella usata da Photozone per gli obiettivi (LW/PH).
Paragonabili o almeno convertibili.
 |
|
|
 |
epasinet utente attivo

|
Inviato: Ven 08 Set, 2006 12:18 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Non c'entra il filtro AA.
I nostri sensori Bayer catturano l'immagine usando una matrice a tre livelli (R,G, , dove ognuno dei tre raccoglie in realtà un'immagine parziale.
Con un algoritmo detto di "demosaicing" il processore della fotocamera "mette tutto assieme".
Tra parentesi, questa caratteristica è quella che provoca il "bordo sfumato" che vedi ingrandendo moltissimo i pixel della foto. Cosa che non succede con i sensori Foveon.
Quindi nei Bayer non c'è corrispondenza diretta tra pixel del sensore e pixel dell'immagine elaborata dalla fotocamera.
Vedi:
ciao |
Ottimo Link!!!!! Effettivamente la disposzione dei pixel sul sensore rende difficile un'approsimazione sui calcoli!
A questo punto l'unica soluzione sarebbe un test pratico come ho scritto nel reply sopra! |
|
|
 |
epasinet utente attivo

|
Inviato: Ven 08 Set, 2006 12:23 pm Oggetto: |
|
|
xrr ha scritto: | La risoluzione però la espliciterei meglio dicendo a che distanza sono le 50 linee per mm.
In realtà per la risoluzione si usano gli angoli !! Così si rimane indipendenti dalla distanza. |
Con 50 linee per millimetro la distanza è di 0,01mm! Cioè 1mm : 100= 0,01mm |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 08 Set, 2006 12:27 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Non c'entra il filtro AA.
I nostri sensori Bayer catturano l'immagine usando una matrice a tre livelli (R,G, , dove ognuno dei tre raccoglie in realtà un'immagine parziale.
Vedi:
ciao |
Si, daccordo sulla demosaicizzazione, ma una volta calcolata la risoluzione effettiva devi comunque aggiungere il filtro AA che c'è comunque. |
|
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Ven 08 Set, 2006 12:51 pm Oggetto: |
|
|
epasinet ha scritto: | xrr ha scritto: | La risoluzione però la espliciterei meglio dicendo a che distanza sono le 50 linee per mm.
In realtà per la risoluzione si usano gli angoli !! Così si rimane indipendenti dalla distanza. |
???
Leggi meglio la mia domanda, ho chiesto a che distanza sono dal punto di ripresa. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 08 Set, 2006 5:11 pm Oggetto: |
|
|
xrr ha scritto: | epasinet ha scritto: | xrr ha scritto: | La risoluzione però la espliciterei meglio dicendo a che distanza sono le 50 linee per mm.
???
Leggi meglio la mia domanda, ho chiesto a che distanza sono dal punto di ripresa. |
Le linee sono SUL punto di ripresa, caso mai a che distanza dal piano del sensore...
 |
|
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Ven 08 Set, 2006 5:37 pm Oggetto: |
|
|
Il solito Ingegnere puntiglioso
Sì, ho scritto male, quello volevo intendere: a che distanza sono 'ste benedette linee? _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
epasinet utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 7:35 pm Oggetto: |
|
|
Sono allibito!
Ho cercato ma pare che sono l'unica persona che si è posta la domanda: "fino a che risoluzione dei sensori APS-C le lenti riusciranno a fornire un'idonea risolvenza?"
Il mio presentimento è che i nuovi sensori da 10Mpixel siano il limite o che forse il limite sia già superato e in tal caso sarebbero 10Mpixel inutili..!
Tempo fà avevo letto che le pellicole per diapo avessero una res stimata di circa 40Mpixel e se così fosse i granuli fotosensibili sarebbero ben più piccoli dei pixel dei sensore APS-C da 10Mpixel e qundi ciò mi fà dedurre che in realtà si potrebbe ancora scendere di dimensione aumentando la risoluzione!
Che dite? |
|
|
 |
flurry operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 2194 Località: Roma
|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 8:10 pm Oggetto: |
|
|
epasinet ha scritto: | Sono allibito!
Ho cercato ma pare che sono l'unica persona che si è posta la domanda: "fino a che risoluzione dei sensori APS-C le lenti riusciranno a fornire un'idonea risolvenza?"
Il mio presentimento è che i nuovi sensori da 10Mpixel siano il limite o che forse il limite sia già superato e in tal caso sarebbero 10Mpixel inutili..!
|
Bè il 18-55 sicuramente era già alla frutta con la 350d...
|
 |
|