Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Piter77 nuovo utente
Iscritto: 31 Dic 2005 Messaggi: 6
|
Inviato: Sab 31 Dic, 2005 3:45 pm Oggetto: Passare a Canon?? |
|
|
Ciao a Tutti, sono nuovo di questo forum,
faccio una breve premessa io prima dell'avvento del Digitale usavo quasi esclusivamente medio formato, da quando c'è il digitale ho cambiato varie macchine tutte con Ottiche Nikon.
adesso vorrei acquistare una macchina nuova ma non so se fare il passaggio a Canon (la 5D) con il 24-105 F4 e qualche flash. oppure prendere la D200 e tenermi le mie ottiche.
Quello che continuo a chiedermi vale veramente la pena? secondo voi c'è tanta differenza??
GRAZIE 1000 per i vostri consigli |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Quake87 utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004 Messaggi: 1318 Località: Messina
|
Inviato: Sab 31 Dic, 2005 3:52 pm Oggetto: |
|
|
Solo una cosa, hai mai provato a guardare dentro i loro mirini?
Per uno che usava il medio formato ritrovarsi col mirino della D200 può essere traumatico. _________________ Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
Konica-Minolta 5D KM18-70mm f/3.5-5.6
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm |
|
|
 |
padrino utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 616
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 1:34 am Oggetto: |
|
|
...Anche guardare nel mirino della 5D è traumatico, se si pensa al pozzetto delle 6x6!!!
La 5D, con il suo FF, è sicuramente una macchina fantastica, ma se hai ottiche professionali Nikon, resta sulla D200... E' una bellissima reflex!!!
Cmq, tutto dipende dalle tue esigenze. _________________ www.viomic.it |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 1:45 am Oggetto: |
|
|
Secondo me pensa a che ottiche hai. Se hai un corredo messo su con sacrifici e composto da Signore Ottiche allora rimani in casa Nikon, non ne vale la pena cambiare corpo anche perchè magari oggi ti fai la 5D e a settembre Nikon tira fuori una full frame spettacolare... a quel punto che fai? Ricambi tutto di nuovo?
Se invece le ottiche di cui disponi sono poche e/o di valore relativo, il discorso cambia. Ragiona bene su qual è la macchina che preferisci, non basandoti SOLO sulle dimensioni del sensore, e quindi comprala... se è una canon vorrà dire che dovrai vendere qualche ottica, ma non sarà un dramma vista appunto la premessa (poche ottiche).
 |
|
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 8:49 am Oggetto: Re: Passare a Canon?? |
|
|
Piter77 ha scritto: | Ciao a Tutti, sono nuovo di questo forum,
faccio una breve premessa io prima dell'avvento del Digitale usavo quasi esclusivamente medio formato, da quando c'è il digitale ho cambiato varie macchine tutte con Ottiche Nikon.
adesso vorrei acquistare una macchina nuova ma non so se fare il passaggio a Canon (la 5D) con il 24-105 F4 e qualche flash. oppure prendere la D200 e tenermi le mie ottiche.
Quello che continuo a chiedermi vale veramente la pena? secondo voi c'è tanta differenza??
GRAZIE 1000 per i vostri consigli |
Dipende dalle ottiche che hai. Se hai solo vecchie ottiche non autofocus, forse ti conviene, visto che con la D200 potresti sì usarle, ma senza l'ausilio del vetrino ad immagine spezzata: il telemetro elettronico è di scarso aiuto, e useresti la D200 "castrata" dell'autofocus, che a quanto di legge è molto buono. Se hai ottiche AF, ci si può pensare, dipende da quale hai. _________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 10:45 am Oggetto: |
|
|
devo essere sincero personalmente con le ottiche ai non ho mai avuto grossi problemi a mettere a fuoco, aiutandomi con il telemetro elettronico (e dire che la mia vista non è prorpiamente da falco) il mio vero problema è che da me non funziona l'esposimetro. |
|
|
 |
Piter77 nuovo utente
Iscritto: 31 Dic 2005 Messaggi: 6
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 11:07 am Oggetto: |
|
|
Ecco il mio corredo Nikon..
Sigma 28-70 f2,8
Nikon 80-200 F2,8
Nikon 28 f2,8
Flash Nikon SB800.
Considerando che la mia fedelissima Fuji S2 non la vendo questa attrezzatura potrei ancora utilizzarla. Però non so se comprando la 5D prendo una macchina talmente superiore da compensare la spesa per delle nuove ottiche, magari all'inizio solo il 24-100. e il flash 580 si chiama? |
|
|
 |
digiborg utente

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 476 Località: Pavia
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 11:37 am Oggetto: |
|
|
con quelle ottiche ti consiglio di restare sulla D200 che, anche se a mio parere è leggermente inferiore alla 5D è comunque una validissima fotocamera.  |
|
|
 |
filippogalluzzi utente
Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 240 Località: Siena
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 11:52 am Oggetto: |
|
|
Piter77 ha scritto: | Ecco il mio corredo Nikon..
Sigma 28-70 f2,8
Nikon 80-200 F2,8
Nikon 28 f2,8
Flash Nikon SB800.
Considerando che la mia fedelissima Fuji S2 non la vendo questa attrezzatura potrei ancora utilizzarla. Però non so se comprando la 5D prendo una macchina talmente superiore da compensare la spesa per delle nuove ottiche, magari all'inizio solo il 24-100. e il flash 580 si chiama? |
Con quel corredo non passerei a Canon neppure frustato da un'esercito.
Prenditi la ottima d200.
Se vuoi esagerare, la d2x (per quanto leggermente più rumorosa ad alti iso) a basse sensibilià è un vero mostro!! _________________ Filippo Galluzzi photographer -
Tuscany wedding photos |
|
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 11:54 am Oggetto: |
|
|
digiborg ha scritto: | con quelle ottiche ti consiglio di restare sulla D200 che, anche se a mio parere è leggermente inferiore alla 5D è comunque una validissima fotocamera.  |
Concordo con digiborg: tieni presente inoltre che il sistema flash Nikon è completamente differente da quello Canon, e con l'i-TTL presente sulla D200 (e sull'SB-800 che hai già) potresti ottenere prestazioni che con la sola 5D e uno dei suoi flash dedicati non potresti avere: tanto per citarne uno, il pilotaggio wireless del flash: D200 e SB-800 possono parlare tra loro mediante il flash integrato della D200, da usare eventualmente solo come commander; dalla fotocamere puoi pilotare tutti i parametri del flash senza toccare quest'ultimo. _________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |
barsottellim utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 1155
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 12:06 pm Oggetto: |
|
|
concordo rimani anikon...
ps ma sigma non ha problemi con la nuova D200? _________________ Massimiliano Barsottelli
...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente. |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 12:47 pm Oggetto: |
|
|
anche secondo me, con quelle ottiche che hai rimani a nikon, la d200 è veraemnte una buona digireflex!  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 1:29 pm Oggetto: |
|
|
Non conosco benissimissimo le ottiche che hai, ma così ad occhio rimarrei in casa Nikon senza pensarci troppo.  |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 2:29 pm Oggetto: |
|
|
anche io ti consiglio di rimanere in casa nikon |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 2:35 pm Oggetto: |
|
|
Piter77 ha scritto: | Ecco il mio corredo Nikon..
Sigma 28-70 f2,8
Nikon 80-200 F2,8
Nikon 28 f2,8
Flash Nikon SB800.
Con i soldi che spenderesti per un 5D+24-105 IS USM ti porti a casa una Nikon D200 + 17-55 f2,8 e ti avanzano dei soldi, io non avrei dubbi, Nikon. |
|
|
 |
lupo67 utente attivo
Iscritto: 03 Nov 2004 Messaggi: 569
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 3:40 pm Oggetto: |
|
|
ciao e benvenuto, la scelta da fare non è così semplice come la descrivono.
Ricordati che Nikon è formato APS, percui saresti senza grandangoli, ma già il 18-70 del kit ti aiuterebbe a risolvere un pochino.
La 5D fa gola a molti (compreso il sottoscritto), ma forse è meglio aspettare un pochino che la tecnologia possa migliorare la qualità del prodotto.
se hai la possibilità di provare le macchine, prova sia Canon(20D) che Nikon, quella che ti darà il senso di maggior feeling, la dovrai prendere senza preoccuparti dell'acquisto fatto, sarai sempre in una botte di ferro.
l'unica cosa che Nikon soffre nei confronti delle ottiche Canon è il prezzo sui lunghi, basta che tu chieda in giro ai Nikonisti vari cosa farebbero per avere in catalogo un 70-200 F4 della stessa qualità e allo stesso prezzo......(guarda che io uso Nikon da anni..)
ciao luca |
|
|
 |
filippogalluzzi utente
Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 240 Località: Siena
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 4:36 pm Oggetto: |
|
|
lupo67 ha scritto: | ciao e benvenuto, la scelta da fare non è così semplice come la descrivono.
Ricordati che Nikon è formato APS, percui saresti senza grandangoli, ma già il 18-70 del kit ti aiuterebbe a risolvere un pochino.
La 5D fa gola a molti (compreso il sottoscritto), ma forse è meglio aspettare un pochino che la tecnologia possa migliorare la qualità del prodotto.
|
Sul discorso grandagoli considera il Nikkor 12-24 f 4.
Attualmente, non credo proprio che con un qualsiasi wide Canon specie su FF ti potrai avvicinare al 12-24 Nikkor.
Il 12-24 risolve qualsiasi problema 'wide' su aps.
Canon qui è lontana!
Trovo giusto però quello che hai detto sui tele, ma su aps un 200 f 2.8 mi diventa magicamente (anche se non è proprio uguale) un 300 f 2.8 ..... prova a comprarlo un 300 f2.8
....pregi e difetti dell'APS. _________________ Filippo Galluzzi photographer -
Tuscany wedding photos |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 6:11 pm Oggetto: |
|
|
lupo67 ha scritto: | se hai la possibilità di provare le macchine, prova sia Canon(20D) che Nikon |
Questo è un conisiglio davvero pessimo...
Con quel corredo Nikon che si ritrova, più un'ottima Fuji S2pro, sarebbe un "fesso" a comprare la 20D!!! _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
Quake87 utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004 Messaggi: 1318 Località: Messina
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 6:40 pm Oggetto: |
|
|
rikyxxx ha scritto: | lupo67 ha scritto: | se hai la possibilità di provare le macchine, prova sia Canon(20D) che Nikon |
Questo è un conisiglio davvero pessimo...
Con quel corredo Nikon che si ritrova, più un'ottima Fuji S2pro, sarebbe un "fesso" a comprare la 20D!!! |
Concordo _________________ Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
Konica-Minolta 5D KM18-70mm f/3.5-5.6
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm |
|
|
 |
M.A.A. STUDIO utente attivo
Iscritto: 24 Lug 2005 Messaggi: 2066 Località: Bagnara Calabra (RC)
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 6:53 pm Oggetto: |
|
|
barsottellim ha scritto: | concordo rimani anikon...
ps ma sigma non ha problemi con la nuova D200? |
La sigm ha annunciato che rilascerà degli aggiornamenti che garantiranno la piena compatibilità  |
|
|
 |
|