Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Zappa78 utente
Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 105 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 11 Set, 2006 5:59 pm Oggetto: Contrasto Monitor |
|
|
Leggendo sui vari modi per calibrare e poi profilare il monitor, ho visto che con Adobe Gamma viene detto di impostare al massimo il contrasto per poi effettuare la calibrazione come indicato.
So che dipende da mille fattori come luci in camera etc... ma mi sembra strano che il contrasto debba essere al massimo...o per lo meno, da profano in materia, vi chiedo: voi come lo tenete il contrasto? Con cosa l'avete calibrato? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Gaspyd utente

Iscritto: 04 Set 2005 Messaggi: 423 Località: Puglia
|
Inviato: Lun 11 Set, 2006 6:34 pm Oggetto: |
|
|
al max durante la calibrazione, come ultimo passo viene poi regolato nella quantità ottimale. Comunque anche i calibratori hw richiedono questo passo, perlomeno il mio gretagh lo richiede _________________
K5 + smc DA* 16-50F2,8 ED AL IF SDM + smc FA 77F1,8 limited + smc DA* 50-135F2,8 SDM + smc DA* 200F2,8 SDM + smc DA* 300F4 SDM |
|
|
 |
Zappa78 utente
|
Inviato: Lun 11 Set, 2006 6:56 pm Oggetto: |
|
|
Gaspyd ha scritto: | al max durante la calibrazione, come ultimo passo viene poi regolato nella quantità ottimale. Comunque anche i calibratori hw richiedono questo passo, perlomeno il mio gretagh lo richiede |
mmm.... ok credo che cmq fino a che non farò sviluppare qualcosa non mi renderò bene conto di come regolare certi fattori.... |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 7:44 am Oggetto: |
|
|
Io ho seguito alla lettera le indicazioni di Adobe Gamma (contrasto al max.) ed ho ottenuto una calibrazione davvero molto soddisfacente, per non dire ottimale.
Una cosa importante (e spesso sottovalutata) è lanciare la procedura di calibrazione tenendo sul desktop uno sfondo neutro (può essere lo sfondo grigio di PS) e tenendo una luce ambiente MOLTO bassa.
NON commettere l'errore di basare la calibrazione del tuo monitor su una serie di stampe.....
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Zappa78 utente
|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 7:57 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Io ho seguito alla lettera le indicazioni di Adobe Gamma (contrasto al max.) ed ho ottenuto una calibrazione davvero molto soddisfacente, per non dire ottimale.
Una cosa importante (e spesso sottovalutata) è lanciare la procedura di calibrazione tenendo sul desktop uno sfondo neutro (può essere lo sfondo grigio di PS) e tenendo una luce ambiente MOLTO bassa.
NON commettere l'errore di basare la calibrazione del tuo monitor su una serie di stampe.....
ciao |
Ho tenuto la luce molto bassa in camera e al momento sembra sia ben calibrato ma il mio dubbio è se tenere al massimo il contrasto sempre...credo di si sennò non avrebbe senso calibrarlo col contrasto al massimo e poi diminuirlo.... o no?
Per le stampe intendevo che voglio fare un paio di test di sviluppo in studi/siti differenti per sapermi regolare quando ritocco in relazione a quello che sarà poi il risultato finale. Es: se vedo che il contrasto su carta è inferiore a quello che vedo su monitor, per le stampe future ne userò di più via software per ottenere quello desiderato in sviluppo tutto qua... non mi metto di certo a calibrare in base alla stampa tranquillo  |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 8:01 am Oggetto: |
|
|
Tieni il contrasto sempre al massimo.
Per simulare il contrasto più basso della stampa, Photoshop ha la apposita funzione proof.
Ma devi avere il profilo colore della macchina che stampa. Lab. seri (tipo Digitalpix) te lo forniscono.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
lalex utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 2045 Località: Milano
|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 9:53 am Oggetto: |
|
|
mi aggrego... quindi contrasto al max e luminosita ?
e il refresh a quanto deve essere ? _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 11:19 am Oggetto: |
|
|
La luminosità la determini durante il wizard di Adobe Gamma che farai (lo ripeto) in luce ambiente minima.
Il refresh non lo toccherei rispetto al valore di default. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Zappa78 utente
|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 11:24 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | La luminosità la determini durante il wizard di Adobe Gamma che farai (lo ripeto) in luce ambiente minima.
Il refresh non lo toccherei rispetto al valore di default. |
Quoto...la luminosità è l'elemento che regoli tenendo il contrasto al massimo per arrivare al corretto risultato con Adobe Gamma.
Il refresh non influisce tanto, o almeno credo ma sono ignorante in materia, sulla resa dei colori...più che altro è per i tuoi occhi.... di solito più è alto e meno ti crea problemi agli occhi dopo ore di utilizzo.
Bye |
|
|
 |
lalex utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 11:59 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | La luminosità la determini durante il wizard di Adobe Gamma che farai (lo ripeto) in luce ambiente minima. |
sinceramente non mi è chiaro... quale il pasaggio in adobe gamma dove determini la luminosità ?  _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 12:13 pm Oggetto: |
|
|
In uno dei primi passaggi, ti chiede di agire sul controllo della luminosità tenendo d'occhio una figura con un quadrato grigio scuro iscritto in un quadrato nero. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
lalex utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 12:18 pm Oggetto: |
|
|
ok grazie oggi riprovo a ritarare il monitor x l ' ennesima volta  _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
lalex utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 8:49 pm Oggetto: |
|
|
eccomi
allora ho impostato la mia cam con spazio colore adobe
poi ho cercato di tarare il monitor con adobe gamma e ho caricato il profilo colore Adobe RGB (1998) ho fatto i vari setaggi e alla fine ho salvato il tutto chiamandolo Adobe RGB (1998)mio ma se ritorno su adobe gamma mi ritrovo nella 2 videata Adobe RGB (1998) e non il mio
poi quando apro le foto con pscs2 passando dal raw convert di pscs2 mi chiede con quale profilo aprire la foto con il profilo adobe rgb incorporato oppure srgb iec61966-2.1 ma il mio file che avevo salvato con adobe gamma Adobe RGB (1998) mio ? dovè ? _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
Zappa78 utente
|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 9:18 pm Oggetto: |
|
|
lalex ha scritto: | eccomi
allora ho impostato la mia cam con spazio colore adobe
poi ho cercato di tarare il monitor con adobe gamma e ho caricato il profilo colore Adobe RGB (1998) ho fatto i vari setaggi e alla fine ho salvato il tutto chiamandolo Adobe RGB (1998)mio ma se ritorno su adobe gamma mi ritrovo nella 2 videata Adobe RGB (1998) e non il mio
poi quando apro le foto con pscs2 passando dal raw convert di pscs2 mi chiede con quale profilo aprire la foto con il profilo adobe rgb incorporato oppure srgb iec61966-2.1 ma il mio file che avevo salvato con adobe gamma Adobe RGB (1998) mio ? dovè ? |
Nella cartella in cui lo hai salvato finiti i vari settaggi con adobe gamma...se non l'hai cambiata di default è una tipo "C:\Windows\" e qualcos'altro ora non ricordo comunue fai presto a trovarlo: fai una ricerca dei file sul tuo pc con l'estensione dei profili... (non ricordo se è ICC o altro) |
|
|
 |
lalex utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 11:35 pm Oggetto: |
|
|
ok fin qui ci siamo ma adesso dovrei caricare il mio profilo modificato in pscs2 per renderlo come profilo di lavoro predifinito ?
e come / dove ?
ps: ma è giusto partire dal profilo Adobe RGB (1998) è quello con + gamma di colori ? o devo usarne 1 altro ? _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
|