photo4u.it

A Novembre inizio un corso di fotografia!!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nausicaa
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Set, 2006 1:35 pm    Oggetto: A Novembre inizio un corso di fotografia!!! Rispondi con citazione

Finalmente ne ho trovato uno qui organizzato dall'università a un prezzo ottimo!!!dura 6 mesi una volta e settimana 2 ore!
vedremo se ho stoffa o se sono una frana!!!

ecco qualche info! costo totale del corso base con durata 6 mesi 210€ le lezioni iniziano a novembre 1 volta a settimana 2 ore al mercoledi dal 19a lle 21
intorno a febbraio marzo iniziano le uscite con il fotografo che insegna e poi delle lezioni di camera oscura!mi piace un sacco!!!!non vedo l'ora!
Ok! la voglio spremere come un calzino sta fuji!!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
muzly
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Set, 2006 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qualoe università?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Set, 2006 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Brava Nausicaa, fai benissimo a seguire un corso, anche a me piacerebbe! E comunque mi associo alla precedente domanda: quale università??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
guk
nuovo utente

Iscritto: 13 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Set, 2006 4:37 pm    Oggetto: universita? Rispondi con citazione

Spero che sia Bolona cosimi interesso.Ciao massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nausicaa
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Università di Viterbo! Imbarazzato non vedo l'ora!!!!
guk
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peccato....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dani
utente

Iscritto: 21 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io inizio un corso di fotografia.. ma ad Ottobre Cool

In bocca al lupo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fate benisimo a seguire dei corsi. Il forum e' una fonte inesauribile di idee, di spunti, di risposte anche sulla tecnica base, ma un corso e' sempre il modo migliore per costruire le fondamenta: poi photo4u aiutera' a costruire la struttura e tutti gli abbellimenti possibili, immaginabili... e non Very Happy

Bravi!

Vai a fine pagina
Rob
utente

Iscritto: 27 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pure io inizio un corso ad ottobre!!! Non vedo l'ora di iniziare!!!
Il fotografo in questione mi ha detto che per capire la fotografia bisogna necessariamente partire dall'analogica, mi e' piaciuto subito, speriamo di essere all'altezza Ok!

guk
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A Castelbolognese si inzia un corso di foto digitale mese di Febbraio, per info contattatemi sul forum.PS:non so se si puo' mettere la mia e-mail Ciao massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio Trincone
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rob ha scritto:
Il fotografo in questione mi ha detto che per capire la fotografia bisogna necessariamente partire dall'analogica,

perchè la digitale ha effetto rincoglionente? Smile Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio Trincone ha scritto:
Rob ha scritto:
Il fotografo in questione mi ha detto che per capire la fotografia bisogna necessariamente partire dall'analogica,

perchè la digitale ha effetto rincoglionente? Smile Smile
... uhm... ha saltato un passaggio ... a mio avviso si deve partire dall'occhio! Dall'educazione a vedere

Poi se digitale o pellicola (con le naturali differenze dovute al mezzo) la tecnica e' moooolto simile per ottenere buone foto, piu' di quanto uno possa pensare ...

Vai a fine pagina
Antonio Trincone
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 5:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

massimiliano ingrosso ha scritto:
... a mio avviso si deve partire dall'occhio! Dall'educazione a vedere

perfettamente in accordo con te; aggiungo che le frustrazioni derivanti dall'analogico inteso come pellicola per la comune non possibilità di intervento dell'amatore nello sviluppo, per il costo delle prove e per la non immediatezza dei risultati, stroncano qualsiasi spirito di iniziativa nascente. E' mio parere che sia meglio partire con la digitale per apprendere i rudimenti e soprattutto ritengo inutile rincorrere vecchie strumentazioni quando oggi ci sono tecnologie più precise. Non tiene l'analogia che uno non impara a far di conto se possiede la calcolatrice, qui si parla di calcolatrici non precisissime del passato e molto precise riguardo le nuove strumentazioni.
Mi fermo, ho fatto una filippica Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 6:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beata te, a me piacerebbe tanto fare un corso Crying or Very sad
Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 7:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Partire dall'analogico è per me giusto SE si parte con un corpo macchina molto retro'
tipo Canon Ftb o le mitiche K1000; questo non per classicismo arrabbiato, ma per la divisione
dei comandi.
I Tempi hanno il loro nottolino, i Diaframmi la ghiera sull'obiettivo, gli ISO la loro finestrella;
la pellicola avanza se tiri una leva e si arma l'otturatore, che se apri il dorso vedi cos'è.
La mente che apprende visualizza i concetti in dei meccanismi ben individuabili;
nel digitale devi invece frugare nei menù, tutto si confonde, altro non si può ispezionare
che togliere l'obiettivo.

La validità comincia a cadere se mettono in mano all'allievo un corpo già evoluto e
pieno di pulsanteria elettronica tipo le ultime EOS pellicola; in più (anzi, in meno)
non c'è neppure la gestione dello sviluppo e stampa.
Allora l'istruttore potrebbe essere solo uno di quei tipi che amano fare i 'vissuti' e
ti buttano lì dei preconcetti e frasi fatte. E allora preferirei imparare anche direttamente
su digitale, ma con un'istruttore 'uomo comune'.

L'ideale sarebbe facessero delle digitali reflex con comandi esterni separati ed essenziali,
al limite solo corpi Manuali e Av o Tv, da 4-5 Mpx, WB su una scala in K° con dei simboli
a certi gradi e da settare manualmente + WB manual, solo punto centrale per AF ed
esposimetro, largo mirino, menù ridotto a due tabelle.
Che poi per tanti potrebbe rimanere la macchina di riserva, dopo.

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rob
utente

Iscritto: 27 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so dirvi se sia meglio partire dall'analogica o digitale.
Onestamente la parte del corso in cui trattera' della fotografia analogica, la prendero' come se studiassi anatomia della macchina fotografica e storia della fotografia, con la mia digitale sono autodidatta da giugno, ma ancora sento che non ho imboccato la strada giusta, il corso sono sicuro che mi servira'.
Poi cosi avro' la possibilita' di usare la vecchia Fujica di mio padre che ha tutti i comandi separati come dici tu Stray.
Incrocio le dita e spero di uscire con le idee un po piu' chiare
Buona serata a tutti

Nausicaa
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qui le info dei corsi anche su roma

http://www.upter.it/

letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rob ha scritto:
Poi cosi avro' la possibilita' di usare la vecchia Fujica di mio padre che ha tutti i comandi separati come dici tu Stray.

Così magari puoi farti un'idea più precisa di cosa vuol dire 'profondità di campo'! Smile O comunque di cominciare a fare un po' di esperienza (meglio se con una sola lente a focale fissa, magari un 50mm) mettendo a fuoco oggetti a distanze diverse impiegando i diversi diaframmi. Già queste due variabili richiedono un po' di criterio per essere gestite, aggiungerne un'altra (la focale di uno zoom) comincia ad essere un po' troppo per un principiante! Smile

Ovvio che guardare la scena da un LCD e poter valutare la PdC è improponibile. Ma anche al di là di questo aspetto, una fotocamera con un sensore piccolissimo (quello di qualunque compatta) limita troppo la possibilità di controllo della PdC!

Detto ciò, il digitale per tante cose lo giudico meglio per imparare... I risultati sono immediati e non costano nulla. Una DIA sviluppata 'al volo' è altrettanto utile/immediata e anzi più spietata! Smile Solo che una Velvia50 costa quasi 7€ e una Velvia100 ne costa quasi 9! Una Provia400 non ricordo esattamente ma siamo lì... Muro Il negativo non lo concepisco quasi più, se non il B/N stampato in proprio o al limite quello colore di una medioformato.

C'è da dire però che una reflex digitale costicchia, è abbastanza più cara di una reflex a pellicola! Anche se poi ormai una D50 si può prendere a 430€... Surprised Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cricro76
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio Trincone ha scritto:
massimiliano ingrosso ha scritto:
... a mio avviso si deve partire dall'occhio! Dall'educazione a vedere

perfettamente in accordo con te; aggiungo che le frustrazioni derivanti dall'analogico inteso come pellicola per la comune non possibilità di intervento dell'amatore nello sviluppo, per il costo delle prove e per la non immediatezza dei risultati, stroncano qualsiasi spirito di iniziativa nascente. E' mio parere che sia meglio partire con la digitale per apprendere i rudimenti e soprattutto ritengo inutile rincorrere vecchie strumentazioni quando oggi ci sono tecnologie più precise. Non tiene l'analogia che uno non impara a far di conto se possiede la calcolatrice, qui si parla di calcolatrici non precisissime del passato e molto precise riguardo le nuove strumentazioni.
Mi fermo, ho fatto una filippica Smile

Quoto tutto!!!! Ok!

Per me è stato un piacere imparare con la 350D: avevo iniziato con una EOS 3000 a pellicola (che peraltro ho ancora e me la voglio tenere!) ma ho presto capito che per costi ed immediatezza nel capire dove stavo sbagliando, il digitale sarebbe stato molto più indicato!

Buon corso!!! Ok!

Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: