|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Soli utente attivo
Iscritto: 04 Lug 2004 Messaggi: 517
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
janchan utente attivo

Iscritto: 24 Mgg 2004 Messaggi: 2218 Località: Roma
|
Inviato: Mer 08 Set, 2004 3:00 pm Oggetto: |
|
|
uno scatto non semplice da commentare...
potrebbe avere diverse chiavi di lettura... e forse per questo mi lascia un po' perplesso...  _________________ i documentari
i viaggi
la galleria su P4u |
|
|
castelland utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004 Messaggi: 2264 Località: Fossano (CN)
|
Inviato: Mer 08 Set, 2004 3:02 pm Oggetto: |
|
|
Pure io non riesco a decifrarlo bene, sono confuso.......... _________________
le mie foto my web |
|
|
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Mer 08 Set, 2004 7:28 pm Oggetto: |
|
|
Scusa la franchezza, ma è una immagine illeggibile.
Forse c'è dietro un progetto espressivo e in tal caso ti chiederei di illustrarlo. Tieni però presente che una dote importante per una foto è l'immediatezza della comunicazione, che in questo caso manca totalmente.
ciao a presto EDgar |
|
|
Soli utente attivo
|
Inviato: Mer 08 Set, 2004 8:16 pm Oggetto: |
|
|
Vi assicuro che qualcuno l'ha saputa leggere molto bene.
Scusate la franchezza, ma se per fotografie leggibili intendete le solite icone trite e ritrite che a milioni affollano l'universo della comunicazione visuale, che disabituano ad una vera lettura, fatta di attenzione e di sensazioni, allora chiedo scusa per essere entrato nell'ennesimo circolo del reciproco (e auto-) incensamento, dove le critiche vogliono a tutti i costi sembrare "oneste", e tolgo il disturbo  |
|
|
giuliano utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2004 Messaggi: 3113 Località: venezia
|
Inviato: Mer 08 Set, 2004 8:36 pm Oggetto: |
|
|
vi intuisco un confessionale, ed una donna con la testa china.
Se l'intuizione è giusta, e credo che edgar si riferisse ad una obbiettiva difficoltosa comprensione visiva del soggetto, personalmente vi percepisco un'atmosfera cupa, da peccato confessato, da pentimento, da paura; atmosfera descritta dal tono scuro di tutta l'immagine, da quella maniglia di porta chiusa, da quella testa china.
spero di vedere altre tue fotografie. |
|
|
cybermac78 utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2004 Messaggi: 2868 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 08 Set, 2004 8:36 pm Oggetto: |
|
|
mi pare che tu sia un po drastico nella tua risposta, la foto che hai proposto NON è di facile lettura, sicuramente qualcuno l'ha saputa tradurre, come dici tu, ma lasci un po poco spazio al dialogo, che in questa community è davvero il fiore all'occhiello: ti è stato chiesto di argomentare di più il tuo scatto, di esporre la tua chiave di lettura, senza la quale si sarebbero potuti dare pareri contrastanti con lo sprito con cui hai scattato e quindi inutili o superflui.
Non mi pare molto carino cmq, a prescindere dalla foto, entrare in una "casa" presentarsi con dei giudizi affrettatissimi e uscire sbattendo la porta.
Ci vuole tanto poco per un dialogo! _________________ Hamish "Salve fratelli!" Bud Spencer "Glielo hai detto tu che siamo fratelli?" Hamish "E' il signore che vi manda!"Bud Spencer "No, passavamo di qui per caso!"
BLOG E GALLERIA |
|
|
yareth utente attivo

Iscritto: 08 Apr 2004 Messaggi: 1229 Località: Venezia
|
Inviato: Mer 08 Set, 2004 8:41 pm Oggetto: |
|
|
Soli ha scritto: | Vi assicuro che qualcuno l'ha saputa leggere molto bene.
Scusate la franchezza, ma se per fotografie leggibili intendete le solite icone trite e ritrite che a milioni affollano l'universo della comunicazione visuale, che disabituano ad una vera lettura, fatta di attenzione e di sensazioni, allora chiedo scusa per essere entrato nell'ennesimo circolo del reciproco (e auto-) incensamento, dove le critiche vogliono a tutti i costi sembrare "oneste", e tolgo il disturbo  |
[modo polemico=on]
ma allora continua a farti fare i complimenti da quel qualcuno che l'ha saputa leggere, se non sai accettare alcuna critica! mi piacerebbe spiegarti che forse insegna di + sentirsi dire che una foto è da rifare piuttosto che sentirsi battere sulla spalla... ma non credo capiresti...[modo polemico=off]
personalmente la foto mi piace, non credo sia eccessivamente illeggibile, anche se avrei stretto maggiormente sul riflesso della persona,tagliando quel tanto che basta ai lati.E' molto funzionale la grana e la sfocatura.
[modo polemico=on]
soddisfatto?
[modo polemico=off] _________________ BLOG :www.alessiodezotti.net/blog |
|
|
Soli utente attivo
|
Inviato: Mer 08 Set, 2004 8:48 pm Oggetto: |
|
|
yareth ha scritto: | Soli ha scritto: | Vi assicuro che qualcuno l'ha saputa leggere molto bene.
[modo polemico=on]
ma allora continua a farti fare i complimenti da quel qualcuno che l'ha saputa leggere, se non sai accettare alcuna critica! mi piacerebbe spiegarti che forse insegna di + sentirsi dire che una foto è da rifare piuttosto che sentirsi battere sulla spalla... ma non credo capiresti...[modo polemico=off]
personalmente la foto mi piace, non credo sia eccessivamente illeggibile, anche se avrei stretto maggiormente sul riflesso della persona,tagliando quel tanto che basta ai lati.E' molto funzionale la grana e la sfocatura.
[modo polemico=on]
soddisfatto?
[modo polemico=off] |
non ho detto che quel qualcuno ha fatto dei complimenti, rispondevo ad una dichiarazione di illeggibilità, ed il modo drastico ha portato subito ad una conferma, visto che Giuliano ha saputo cogliere perfettamente lo spirito dello scatto rubato in una chiesa. Bastava solo un po' di attenzione in più...ma non credo capiresti. |
|
|
The Doctor 46 utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2004 Messaggi: 2096 Località: siamo tutti figli della stessa madre Terra (+ precisamente Pesaro)
|
Inviato: Mer 08 Set, 2004 8:52 pm Oggetto: |
|
|
scusa anche per me è stato difficile capire cos'era...ma solo perchè non vado mai in chiesa!!!  _________________ La fotografia: le parole non servono a niente, bisogna solo guardare (H.C.Bresson)
con Adobe Lightroom e Photoshop TUTTI diventano buoni fotografi (The Doctor 46 cit. ) ||| Se non avete da fare, commentate le mie foto, anche quelle vecchie, grazie  |
|
|
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Mer 08 Set, 2004 11:16 pm Oggetto: |
|
|
..secondo me è una immagine efficace, anche se non di facile lettura: secondo me è ovvio che è un confessionale, tuttavia lo sfocato e la grana (forse eccessiva) rendono il tutto poco leggibile.
..sai, in tempi di digitale, in pochi si fermano a considerare e "leggere", ma non è colpa di nessuno, comunque non credo che l'immediatezza "istantanea" sia un prerequisito obbligato per la fotografia.
Se fosse così in letteratura leggeremmo tutti Harry Potter..
Benvenuto.
roberto _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
Soli utente attivo
|
Inviato: Gio 09 Set, 2004 5:13 am Oggetto: |
|
|
chinchillart ha scritto: | ..secondo me è una immagine efficace, anche se non di facile lettura: secondo me è ovvio che è un confessionale, tuttavia lo sfocato e la grana (forse eccessiva) rendono il tutto poco leggibile.
..sai, in tempi di digitale, in pochi si fermano a considerare e "leggere", ma non è colpa di nessuno, comunque non credo che l'immediatezza "istantanea" sia un prerequisito obbligato per la fotografia.
Benvenuto.
roberto |
Grazie.
I giudizi (con la "g" minuscola) affrettati e superficiali mi innervosiscono.
Il signor Edgar mi sembra maestro più in questo che in composizione fotografica. |
|
|
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 09 Set, 2004 8:43 am Oggetto: |
|
|
chinchillart ha scritto: | ..secondo me è una immagine efficace, anche se non di facile lettura: secondo me è ovvio che è un confessionale, tuttavia lo sfocato e la grana (forse eccessiva) rendono il tutto poco leggibile.
Benvenuto.
roberto |
Siamo daccordo che l'immagine sia interessante, e che la fotografia deve essere comunicativa, ma non per forza scontata, ma che quello si tratti di un confessionale (con lo specchio? ) non mi sembra tanto palese.
Allora l'immagine è interessante, ma se fosse stata contestualizzata un pelo in più, mi sarebbe piaciuta sicuramente di più.
Tuttavia trovo eccessivo il livello di grana. |
|
|
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Gio 09 Set, 2004 10:14 am Oggetto: |
|
|
Soli ha scritto: | chinchillart ha scritto: | ..secondo me è una immagine efficace, anche se non di facile lettura: secondo me è ovvio che è un confessionale, tuttavia lo sfocato e la grana (forse eccessiva) rendono il tutto poco leggibile.
Benvenuto.
roberto |
Grazie.
Il signor Edgar mi sembra maestro più in questo che in composizione fotografica. |
Non sottovalutare Edgar, e comunque non c'è solo lui qui  _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
edgar amministratore

|
Inviato: Gio 09 Set, 2004 4:47 pm Oggetto: |
|
|
Soli ha scritto: | chinchillart ha scritto: | ..secondo me è una immagine efficace, anche se non di facile lettura: secondo me è ovvio che è un confessionale, tuttavia lo sfocato e la grana (forse eccessiva) rendono il tutto poco leggibile.
Benvenuto.
roberto |
Grazie.
Naturalmente mi scuso se ho avuto un tono che ha dato una brutta impressione. Non intendevo assolutamente essere aggressivo, nè svilire il tuo lavoro. Infatti ti ho invitato - e non era assolutamente polemico - a illustrare il tuo progetto espressivo, che intuivo ci fosse dietro lo scatto.
Purtroppo cerco sempre di commentare il maggior numero di scatti possibile e a volte una certa inevitabile sintesi di giudizi, a causa del tempo limitato può generare una impressione di aggressività.
Vorrei inoltre precisare che NON sono un maestro di composizione, ma solo un fotoamatore autodidatta con una certa esperienza sul campo e che i miei commenti non hanno alcuna pretesa di ufficialità, nè ci mancherebbe, di validità canonica.
Mi limito semplicemente, e non sono del resto certo il solo a farlo, anzi direi che è una delle caratteristiche "collettive d'ambiente" più apprezzate di Photo4U, a esprimere il mio commento in senso costruttivo, ritenendo comunque di fare un'opera utile.
In effetti ritengo che sia comunque utile uno scambio di opinioni, anche quando esse non siano in linea con quanto ci aspettiamo, perchè l'evoluzione stilistica ed espressiva nasce anche dal confronto con le opinioni altrui (anche quelle opposte), oltre che dalle nostre capacità intrinseche.
Naturalmente va da sè che se che spesso altri utenti non siano d'accordo con i miei giudizi. Come è giusto che sia.
Tutto ciò premesso, secondo il mio personale gusto estetico, insisto a dire che l'immagine che ci mandi è poco leggibile. Ti sembrerà strano, ma fino a quando non ho letto i commenti, non sono riuscito a interpretarla.
Sono convinto che non sia assolutamente necessario, per proporre una determinata emozione o atmosfera e per farlo in modo personale, utilizzare sfocature eccessive, grana evidentissima e altri espedienti "sporchi", che spesso intendono solo colpire l'attenzione con qualcosa di diverso, solo per distinguersi a tutti i costi.
Lo sfocato NON è sempre espressivo: a volte è solo una immagine non a fuoco.
La grana non è sempre espressiva: a volte è semplicemente un disturbo che infastidisce.
Non dò mai nulla per scontato, nè in una foto formalmente perfetta (che può risultare una inutile prova di eleganza formale) nè in una foto al contrario programmaticamente molto "sporca" a tutti i costi.
Programmaticamente significa che c'è dietro un progetto, un'idea. E questo l'ho riconosciuto/sospettato fin dall'inizio.
Ma continuo a non condividere un linguaggio che trovo francamente e un po' esibizionisticamente troppo "sporco", senza che ci sia a controbilanciarlo una forte intensità espressiva.
Naturalmente questo è il mio parere personale, che so bene non è per nulla condiviso da tutti.
Sono però anche certo che, siccome è motivato, ti sarà utile come confronto con un'opinione diversa, anche se lo negherai.
Spero che tu non te la prenda e continui serenamente il dialogo. Le cose si fanno davvero interessanti quando qualcuno ci obbliga ad approfondire il discorso e a difendere con precisione le nostre idee stilistiche
Ciao a presto EDGar |
|
|
Soli utente attivo
|
Inviato: Gio 09 Set, 2004 5:28 pm Oggetto: |
|
|
allora: tu sei in una chiesa, una donna è appena uscita dal confessionale, si inginocchia ad una panca, il prete rimane in silenzio all'interno, la porta con un vetro socchiusa, il vetro riflette la donna che prega e lascia intravvedere il prete all'interno. tu rimani colpito dalla scena, rapidamente ti immergi in quello che la confessione rappresenta, pensi allo stato d'animo della donna, pensi allo stato d'animo del prete, ancora più rapidamente ti interroghi sull'eticità di un eventuale scatto che irrompa in quei sentimenti (presumibilmente) profondi, alla violazione di tanta intimità, ti senti scosso da un certo turbamento e decidi di provare, certo mettere a fuoco è difficile (non usi il telemetro per un minimo di rispetto), non usi l'esposimetro (idem) e lì dentro è maledettamente buio e la pellicola è maledettamente adatta al sole che c'è fuori "ma-tanto-poi-si-tira-e-verrà-fuori-una-grana-notevole", pdc non ne hai perchè il diaframma è comunque tutto aperto, certo sarebbe comodo un cavalletto ma mi ci metto con un cavalletto davanti al prete visto che neanche inquadro? unico aspetto positivo nessuno si accorge di niente perchè grazieadio l'otturatore è di quelli silenziosi e... click, fatta, scappo, un po' di senso di colpa ma non mi sembra il caso di confessarsi proprio ora.
Esce la foto, imperfetta, difficilmente leggibile, ma cavolo c'è tutto, anche la mia paura fatta di grana troppo grossa e sfuocatura... la tengo, non torno a farla, è quell'attimo e va bene così, è un mio ricordo. In più la faccio vedere, ringrazio il cielo se serve almeno ad una persona a provare quello che ho provato io: è servito, e basta così.
Nessun progetto, nessuno studio.
Però forse troppe parole,e non so se servivano. |
|
|
Franco Costa utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004 Messaggi: 1790 Località: Milano
|
Inviato: Gio 09 Set, 2004 5:32 pm Oggetto: |
|
|
Ma che bravuomo questo edgar e come parla bene
Non prendertela, siamo qui tutti per imparare o per dare consgli o giudizi in base alla nostra cultura fotografica, o poetica.
io per esempio la tua foto! non l'avevo mica capita sai!
ciao e continua a postare su questo forum, dal quale io sto imparando moltissimo |
|
|
edgar amministratore

|
Inviato: Gio 09 Set, 2004 6:06 pm Oggetto: |
|
|
Soli ha scritto: | ...
Però forse troppe parole,e non so se servivano. |
Assolutamente sì. E' una testimonianza molto bella ed emozionante. E' anche una delle ragioni più belle per scattare una fotografia, al di là di considerazioni estetiche e compositive.
Se sei spesso soggetto a stimoli come questo diverrai sicuramente un grande fotografo.
Mandaci altri tuoi lavori.
ciao EDgar |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|