|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Gio 09 Set, 2004 8:25 am Oggetto: Scansione da dia o negativo |
|
|
Nonostante le innumerevoli prove e i risultati discreti non sono ancora riuscito a chiarmi completamente le idee sulle migliori impostazioni da utilizzare per una corretta scansione.
C'è qualcuno che mi può consigliare? (avrei una sfilza di questioni tecniche da porre che non includo qui per brevità)
PS ho uno scanner canon 5000f
Ciao _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Gio 09 Set, 2004 12:19 pm Oggetto: |
|
|
Difficile trattare in modo esaustivo le tecniche di scansione in poche righe.
In genere è sempre meglio fare meno regolazioni possibili con il driver dello scanner, ed elaborare poi l'immagine con Photoshop.
Ciò che è importante è che la scansione esca senza grossi errori di esposizione e con i colori non troppo scorretti nelle componenti RGB.
Una volta assicuratici che questi due parametri base sono sufficientemente corretti, i restanti (luminosità contrasto, maschera di contrasto, ecc) sarebbe meglio correggerli in fase di fotoritocco.
Questo perchè i controlli dei driver degli scanner in genere sono molto meno sofisticati e graduali di quelli presenti ad esempio in Photoshop.
Se hai domande più specifiche, riscrivi.
Ciao EDgar |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Gio 09 Set, 2004 2:39 pm Oggetto: |
|
|
L'interrogativo pressante è questo:
Il software di acquisizione mi permette di impostare le dimensioni dell'immagine di output in cm.
Volendo ottenere delle stampe 10x15 è meglio impostare un output ingrandito ad una risoluzione più bassa o acquisire 1:1 alla massima risoluzione.
Spero di essere stato chiaro e di non aver detto troppe castronerie.
Grazie per la precedente
Ciao _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|