photo4u.it

EOS 20D - Problemi con software

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lipz
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 1:07 pm    Oggetto: EOS 20D - Problemi con software Rispondi con citazione

Allora come annunciato in un precedente post ho trovato per mio padre che ha la EOS 300V e qualche obiettivo una 20d usata, di circa 2 anni e mezzo ma con scatti inferiori a 5000.

Ho anche ottenuto con il venditore, mio amico, di abbassare il prezzo da 700 a 500 EUR.

Ho però un paio di domande, premesso che sono nikonista (aiuto mi uccidete) e che quindi sono alle prime esperienze con Canon:

Il software in dotazione non si installa bene su XP: io mi aspetto che mio padre, 73 annetti, quando collega la USB gli parta in automatico il programma di acquisizione, invece nada, parte il PS6 e occorre fare tutto a mano. Questo procedimento però funzia solo son JPG, ho scattato in RAW ma il SW non li vede.
Reistallando il tutto (sono informatico tra l'altro) ho notato che parrebbe che i drivers non siano aggiornati, e che l'installazione sia incompleta. Ci sono problemi conosciuti in questo senso?

altro: mio padre, che proprio "BAUCCO" non è, si chiede se gli conviene una semipro di 2,5 anni o la 400D ad un prezzo appena superiore, 775 con obiettivo di SMPhoto....

Mio padre, con un buon passado da fotoamatore, ora scatta, diciamo prevalentemente da turista.

Ringrazio tutti voi per l'aiuto!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una 20D a 500€ con 5000 scatti??? E ti chiedi anche se vale la pena prendere una 400D (che in più rispetto alla 20D ha solo 2 Mpixel e tutto il resto in meno) ad un prezzo superiore?
Sinceramente non saprei aiutarti molto con i software Canon che in effetti, soprattutto per quanto riguarda la gestione dei file sono abbastanza astrusi e ridondanti.
Io preferisco usare un lettore di memorie che permette di evitare di collegare la macchina ed è più semplice e immediato da usare dato che non necessita di driver e si gestisce come un hard-disk.
Dei software Canon uso solo Digita Photo Professional.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lipz
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma quando collego la camera, il sistema la vede come un HD, quando però vado ad aprire la cartella delle foto vedo solo i jpg, mentre i 3 raw, visibili nel display, nn si vedono.

Il pproblema della scelta è che dalla 20D alla 400D sono passati 3 anni, che in informatica equivalgono a 30 dei nostri... algoritmi migliorati, sensore migliorato... d'accordo con te sui megapixel, ma il resto... mah...

Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai provato ad usare Zoom Browser EX o Digiatal Photo Professional per viaualizzare i RAW?
I RAW non li apri con Photoshop 6; ti ci vuole Adobe Photoshop CS2 con Camera RAW o comunque un software per convertire i RAW (Digital Photo Professional, Bibble Pro ecc.).
La 400D monta un sensore nuovo con 2 Mpixel in più, che probabilmente produrrà immagini con un rumore digitale più accentuato ad alti iso e necessiterà di lenti di alto livello per essere sfrutato al massimo.
La 20D è stata una delle migliori reflex mai prodotte e infatti la 400D ne prende il sistema AF... l'elettronica è praticamente la stessa, ma di livello più economico... altre migliorie ci sono (display e picture style in macchina), ma sono irrilevanti... la 400D è in pratica una 20D con 2 Mpixel in più, ma in un corpo piccolo di plastica e più lenta (in tutto: dalla raffica, alla gestione: ha meno pulsanti e ghiere).
Ciao

frtosi
utente

Iscritto: 23 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In informatica 3 anni saranno pure come 30, ma in fotografia sono come 3 anni con tante buffonate di marketing. Il sensore della 400d non è migliorato rispetto a quello della 20d, ha solo 2mpixel in più, che non significano nulla dal punto qualitativo, tranne che su una schedina ci ti stanno meno foto. L'autofocus della 400d non migliora quello della 20d, ma al limite lo eguaglia.
E per aprire i file, scordati di attaccare la macchina al pc e robe simili da compattina. Prendi la CF, la infili in un lettore di schede e fai quello che vuoi con i file.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lipz
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie
oggi dico a mio padre di comprarla, grazie a voi.

Ho trovato parecchio SW aggiornato sul sito di Canon, ora vedrò se funzia.

GRAZIE!!!

Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lipz ha scritto:
Grazie
oggi dico a mio padre di comprarla, grazie a voi.

Ho trovato parecchio SW aggiornato sul sito di Canon, ora vedrò se funzia.

GRAZIE!!!

Di nulla.
Non installare tutto il software Canon; usa solo Digital Photo Professional e al massimo zoom browser EX se vuoi visualizzare le foto con quello.
Ciao

lipz
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, comunque quello che è strano è che quando vado sulle risorse del computer e visualizzo la 20D come fosse un HD, vedo tutte le jpeg e non le tre raw che ho scattato, mentre in macchina ci sono eccome!!!!!
Non vorrei che fosse un diffettuccio, indagherò

ciao

Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lipz ha scritto:
Ok, comunque quello che è strano è che quando vado sulle risorse del computer e visualizzo la 20D come fosse un HD, vedo tutte le jpeg e non le tre raw che ho scattato, mentre in macchina ci sono eccome!!!!!
Non vorrei che fosse un diffettuccio, indagherò

ciao

E' il driver Canon... meglio usare un lettore di schede; io collego la macchina al pc solo se devo pilotarla da remoto.
Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: