Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Ven 22 Set, 2006 7:56 pm Oggetto: consiglio:come cambiare piastra portaottica x grande formato |
|
|
A me personalemte sembra un po' un impresa...la domanda nasce da un'neventuale esigenza di cambiare la piastra portaottica da sinar a linhof....
qualcuno ha idea come il montaggio (e lo smontaggio) possano essere realizzati in maniera 'casalinga' e senza servirsi di specifici attrezzi dedicati allo scopo?? Sapere di poter contare su un metodo affidabile e sicuro (soprattutto per le lamelle dell'otturatore) mi risolverebbe un po' di perplessità. ....insomma....voi come fate?....spero fiducioso in qualche esauriente risposta e, anticipatamente, ringrazio.  _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
|
Inviato: Sab 23 Set, 2006 12:17 am Oggetto: Re: consiglio:come cambiare piastra portaottica x grande for |
|
|
scavenger73 ha scritto: | A me personalemte sembra un po' un impresa...la domanda nasce da un'neventuale esigenza di cambiare la piastra portaottica da sinar a linhof....
qualcuno ha idea come il montaggio (e lo smontaggio) possano essere realizzati in maniera 'casalinga' e senza servirsi di specifici attrezzi dedicati allo scopo?? Sapere di poter contare su un metodo affidabile e sicuro (soprattutto per le lamelle dell'otturatore) mi risolverebbe un po' di perplessità. ....insomma....voi come fate?....spero fiducioso in qualche esauriente risposta e, anticipatamente, ringrazio.  |
la chiave apposta non costapoi molto, e soprattutto se la ghiera di fissaggio è avvitata bella stretta direi che è fondamentale
cmq per non rischiare di rovinare le lamelle dell'otturatore puoi sempre svolgere l'operazione con l'otturatore aperto: niente lamelle esposte che rischiano di essere danneggiate  _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure 
Ultima modifica effettuata da Scalper il Sab 23 Set, 2006 12:20 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
|
Inviato: Sab 23 Set, 2006 12:18 am Oggetto: Re: consiglio:come cambiare piastra portaottica x grande for |
|
|
.. _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Sab 23 Set, 2006 4:39 am Oggetto: |
|
|
Sarebbe a questo punto interessante sapere dove reperirla la chiave...ho cercato un po' in giro ma forse nei posti sbagliati..
Se magari qualcuno mi sa dire dove prenderla....  _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
|