Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gigiboxmail utente attivo

Iscritto: 01 Set 2006 Messaggi: 581 Località: Verona
|
Inviato: Dom 10 Set, 2006 11:44 pm Oggetto: aiuto obbiettivo..vi prego mi sto perdendo.. |
|
|
allora ragazzi.vorrei cambiare il 18 55 ma prima ancora vorrei prendere un tele. il problema e' questo:pensavo di prendere il 70 300 sigma cosi' lo potevo usare anche per macro ma poi ho pensato che un tele cosi' lungo sarebbe meglio stabilizato cosi' ho preso in considerazione il 70 300 is canon ma non ci posso fare buone macro giusto?allora ho pensato: prendo il canon stabilizzato e piu' avanti prendo il sigma 17 70 macro ma poi per le macro mi dovrei avvicinare molto ai soggetti e in caso di insetti fuggirebbero via..insomma mi sto completamente perdendo e ho bisogno dei vostri consigli..grazie in anticipo a chi mi vorra' aiutare. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
|
Inviato: Lun 11 Set, 2006 12:11 am Oggetto: |
|
|
Intanto se non ce lo hai già, prenditi un cavalletto + testa a tre manopole;
che sia con la macro che col tele, ti servirà (e anche per farcomparazioni tra obiettivi).
La Macro spesso richiede Diaframmi da f/8 in su, per avere un minimo di Prof. di Campo
e a mano libera se ne può fare solo se c'è tanta luce che ti consente ancora un tempo di sicurezza;
a f/11 | 1/250 con ISO-100 devi essere proprio in piena luce di una giornata serena,
un ragno all'ombra di una foglia già è buio. Allora dovresti alzare gli ISO assai e 'rischiare' a 1/125.
Un monopiede anche torna buono, ti consente di scendere di uno o due stop sui tempi;
da' una stabilità solo momentanea, però intralcia meno la rincorsa ...
. |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 11 Set, 2006 12:16 am Oggetto: |
|
|
grazie stray ma cosi' non e' che mi hai aiutato molto sulla scelta..il treppiede ce l'ho gia' ma non lo uso molto specialmente in macro dove spesso devi cogliere l'attimo.dunque che faccio? |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 11 Set, 2006 12:44 am Oggetto: |
|
|
Io non voglio ne' posso aiutarti più di tanto sulla scelta, io voglio lasciarti nella confusione più totale !
Però in un frangente di bontà, spererei che si affacciasse al thread qualcuno che ha sottomano
quel Sigma tele-macro per darti la distanza massima a cui ci si può mantenere con
la funzione macro; e con che ingrandimento, indicativamente.
Come non sai dal tuo 18-55, gli obiettivi 'girati' in macro perdono la capacità di mettere a fuoco
in distanza. Da un 70mm a un 300mm in macro cambia sì qualcosa, più che altro l'ingrandimento
massimo; ma non è che col 300mm, messo in macro, puoi stare a 1 metro e più dall'insetto!
. |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Lun 11 Set, 2006 1:02 am Oggetto: |
|
|
180 macroo della sigma?così hai siail tele sia il macro? _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 11 Set, 2006 1:09 am Oggetto: |
|
|
aspetta stray....a 300 mm messo in macro potro' stare a un metro dal soggetto con un'ingrandimento di 1:2. perche' dici di no?di sicuro potro' stare piu' lontano che con il 18 55 o il 17 70. sbaglio?? il macro fisso l'ho gia' scartato perche' voglio avere un'escursione focale che mi permetta di utilizzarlo anche in altre situazioni. |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 11 Set, 2006 1:19 am Oggetto: |
|
|
sigma mi pare faccia anche il 70/200 macro... _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
|
|
 |
|
Inviato: Lun 11 Set, 2006 1:19 am Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: | 180 macroo della sigma?così hai siail tele sia il macro? |
Sì, ma non ha più lo zoom.
E bisogna vedere se quelle distanze di ripresa macro-tele sono quelle che si aspetta.
All'esclusivo scopo di aumentare l'assortimento, ricordo che del Sigma 70-300mm Macro
esistono almeno tre versioni: la prima non-Apo, poi la Apo-cromatico, e quindi una Apo DG
nella quale sono stati migliorati i trattamenti antiriflesso delle lenti interne;
la versione DG sarebbe preferibile per le digitali, ma forse la differenza non è tanta.
Non sono invece sicuro, ora a mente, se esista anche la versione DG del non-Apo.
. |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 11 Set, 2006 1:31 am Oggetto: |
|
|
con il sigma 180..di certo per le macro sei apposto,perchè ingrandisce già 1:1...per il tele...con il tempo si compra un 1.4x... _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
|
|
 |
|
Inviato: Lun 11 Set, 2006 2:55 am Oggetto: |
|
|
gigiboxmail ha scritto: | aspetta stray....a 300 mm messo in macro potro' stare a un metro dal soggetto con un'ingrandimento di 1:2. perche' dici di no? |
Perché sono stato impreciso e mi riferivo alla distanza lente-frontale/insetto; in effetti
quando si parla di distanze di messa a fuoco, sono riferite alla distanza piano-focale / insetto (soggetto).
E anch'io di solito le intendo così; 'sta volta però mi figuravo la prima, come tanti
son soliti immaginarsi.
Le specifiche dicono che ottieni l' 1:2 alla distanza minima di messa a fuoco,
che è di cm. 95
http://www.sigmaphoto.com/lenses/lenses_all_details.asp?id=3303&navigator=3
allora io ci toglievo a occhio cm. 30 tra macchina e obiettivo esteso e ottenevo che
la lente frontale si troverà ad una sessantina di centimetri dal soggetto.
E' comunque una distanza di lavoro egregia e se poi non occorre ottenere l' 1:2
si può ancora allontanarsi un poco, muovendo laghiera verso infinito.
gigiboxmail ha scritto: | di sicuro potro' stare piu' lontano che con il 18 55 o il 17 70. |
Infatti.
Hanno a catalogo, quindi in produzione, anche la versione DG non-Apo, che costa 2/3 dell'Apo DC:
http://www.sigmaphoto.com/lenses/lenses_all_details.asp?id=3304&navigator=3
Quindi in definitiva, ne esistono quattro versioni:
70-300mm F4-5.6 APO DG MACRO
70-300mm F4-5.6 DG MACRO
70-300mm F4-5.6 APO MACRO Super II
70-300mm F4-5.6 DL MACRO Super II
Comunque anche i non-Apo, avrebbero già qualche gruppo per la correzione cromatica quasi-apo.
Pare che anche i DG coprano il FF 24x36mm.
Tenuto conto delle varie versioni e dei prezzi che ne possono conseguire,
vedi cosa ti capita a tiro e pigliati il Sigma.
Girando attorno ai 2-300 euro, se anche un domani lo rivendi per cambiare, ci 'rimetti'
davvero poco o niente, lo vendi facilmente e lo avrai utilizzato bene.
Invece se si va a giocare su un'obiettivo che costa tre volte, anche lo 'scarto' nuovo/usato
sarà più rilevante.
Se poi ti capitasse il 'vecio' DL MACRO Super II (non-Apo e non-DG) in qualche negozio
nuovo a 140 euro o meno perché non lo vuol più nessuno, prenditelo e tienilo
come zoom 'di scorta' anche se dopo ne prendi un altro.
E cosa si lavora a ffà, per pagar tasse ai fascio-compagni che ci vorrebbero istigare
alla discordia sociale ? W gli hobbies, W le foto, cvesta è cultura più che a scuola,
W la casa piena di aggeggi.
. |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 11 Set, 2006 8:08 am Oggetto: |
|
|
Quoto lolly sul 180 Macro. Se vuoi fare macro serie è meglio il fisso.
Con il 70-300 APO Macro DG o il precedente APO Macro Super II vai sul sicuro. Nella sua fascia di prezzo è imbattibile.
Le versioni non-APO (anche loro Macro) non hanno entusiasmato.
CMQ, il sigma 70-300 è stata (ed è ancora) una delle lenti più discusse su questa sezione del forum.
Cerca tra i vecchi post che trovi di tutto e di più con tanto di prove.
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
|