photo4u.it

Digitalpix,profili,Spazio colore [AIUTO]

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Samantha
nuovo utente

Iscritto: 20 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 10:07 pm    Oggetto: Digitalpix,profili,Spazio colore [AIUTO] Rispondi con citazione

Innanzitutto mi presento mi chiamo samanta ho 24 anni e sono una fotografa
amatoriale.Di fotografia qualche cosa capisco di pc anche ma di Photoshop ben poco.Adesso cmq arrivo al punto:
Il mio cruccio è di rispettare i colori tra lo scatto l'editing e lo sviluppo della foto.

Ed ecco la mia configurazione.
Macchina impostata su profilo colore ADOBERGB(srgb non è presente).
Photoshop :
Spazio di colore:ADOBERGB
mantieni profili incorporati su ttutti e 3 e le 3 casellinechiedi prima di aprire selezionate.

Ho scaricato i profili colori da digitalpix e li ho installati(per comodità stampo solo online).

Presupponendo di spedire le foto in modalità nativa cosa che credo nel mio caso fattibile visto che posseggo un monitor calibrato con spyder hardware per vedere l'anteprima di una stampa dovrei in pratica assegnarli il profilo da Modifica->Assegna profilo o vederla tramite Visualizza->Imposta Prova->Personale->ecc ecc.
Penso che sia uguale no?In questo caso io la vedo come sarebbe stampata da loro .
Ma se invece di assegnarlo il profilo uso la funzione Converti in profilo che succede?

Grazie e scusate se non sono stata chiara.

Ultima curiosità ma a digitalpix sarebbe meglio inviarle in srgb piuttosto che adobeRGB è vero?

Spazio colore ADOBE RGB
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a leggere qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1019319#1019319

Se non è chiaro chiedi pure.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Samantha
nuovo utente

Iscritto: 20 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ho capito bene.

Se ho foto in spazio colore adobergb gia lavorate e le volgio mandare in stampa a digitalpix in nativa devo usare CONVERT TO PROFILE indicando il profilo della carta .

In questo modo la stampa non dovrebbe presentare cambiamenti di colore giusto?

Se non ho capito bastonatemi pure!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Set, 2006 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì esatto. Con convert to profile non dovesti vedere nemmeno alcun cambiamento a monitor.
Se mi permetti però io guarderei bene a quel che faccio prima di stampare in "nativa". La stessa Digitalpix consiglia di usare i profile solo per fare il proof e poi di lasciare fare a loro (stampa in "standard").
Dicono che i loro profili cambiano spesso sul loro sito per adeguarli: sei sicura di avere sempre l'ultima versione...?
Poi quale scegli? Io non ho trovato una diretta corrispondenza tra il nome del profilo (Agfa o Fuji) e il formato di carta che scelgo nell'ordine. Forse sono io a non aver visto bene, ma anche altri concordavano con me su questo punto.
Io per ora con lo "standard" sono andato bene.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Set, 2006 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Samantha ha scritto:
Se ho capito bene.

Se ho foto in spazio colore adobergb gia lavorate e le volgio mandare in stampa a digitalpix in nativa devo usare CONVERT TO PROFILE indicando il profilo della carta .

In questo modo la stampa non dovrebbe presentare cambiamenti di colore giusto?

Si, è esatto. Almeno da quello che ho letto e dalla prova di stampa che ho fatto io.

In pratica convertendo al profilo DigitalPix dici a Photoshop di tradurre i colori che vedi a monitor nei colori della macchina di stampa in modo che essa li possa interpretare così come tu li vedi a monitor. Infatti se ci fai caso convertendo i colori di JPG il file aumenta di circa 700KB (!!!) ovvero delle dimensioni del profilo associato (di porta dietro il "dizionario" per far tradurre i colori alla macchina).

Se apri la foto convertita con un programma (tipi il visore di Windows) che usa sRGB i colori sembreranno sballati proprio perché sono convertiti per un altro spazio colore.

Ripeto, da quello che ho imparato su questo forum e dalle prove di stampa effettuate con DigitalPix mi sembra corretto quello che ho scritto.
Se ho sbagliato qualche cosa correggetemi pure Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: