Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
follemari utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2004 Messaggi: 989 Località: Serdiana (Cagliari)
|
Inviato: Ven 03 Set, 2004 4:08 pm Oggetto: rullini bianco e nero |
|
|
volevo provare a fare delle foto con rullino in bianco e nero...che tipo di rullini mi consigliate?? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
qBD utente
Iscritto: 03 Set 2004 Messaggi: 385 Località: Treviso
|
Inviato: Ven 03 Set, 2004 4:21 pm Oggetto: |
|
|
dipende da cosa preferisci fare...
io uso spesso Ilford HP5: è un 400 iso, dà neri profondi e bianchi puliti, leggermente sgranata (e mi piace)
poi Ilford FP4: è un 125 iso, lo uso meno spesso
Non male il Neopan della Fuji..
Kodak ho abbandonato parecchio tempo fa... ora non so più come sono i T Max.
Evita bagno colore.
Ciao e buona fortuna! _________________ qBD |
|
|
 |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 03 Set, 2004 4:38 pm Oggetto: |
|
|
Innanzitutto B/N tradizionale o sviluppo C-41 ? |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Ven 03 Set, 2004 6:46 pm Oggetto: |
|
|
Ormai uso solo Ilford FP4 125 ASA se ho la possibilità di avere luce sufficiente e don devo tirare grana piu piccola e ottima resa, oppure Ilford HP5 400 ASA da tirate all'occorenza a 800 o 1600, grana piu grossa, sopratutto tirando ma buona definizione.
Il tutto sviluppato con Agfa Rodinal.
Ho provato anche le Tmax della Kodak, che non erano male, ma ormai mi sono per cosi dire standardizzato.
Non uso pellicole C41 perchè stampo da solo il BN e le pellicole a sviluppo cromogeno non mi piacciono come resa e contrasto e anche se come grana è piu piccola risulta molto impastata.
Ciao Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Ultima modifica effettuata da Muad'Dib il Ven 03 Set, 2004 7:36 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
follemari utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Set, 2004 7:09 pm Oggetto: |
|
|
ma quantoo siete complicati....c'e' qualcuno che mi spiega che stanno dicendo^??? ihih avevo solo chiesto un rullino!!!!  |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Set, 2004 7:35 pm Oggetto: |
|
|
Ok ti accontento:
Ilford XP2, porti tutto al minilab sottocasa e dopo 30 minuti ti danno 36 bellissime stampine 10x15.
Ciao Enzo _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
AredoNHolE utente

Iscritto: 31 Lug 2004 Messaggi: 176 Località: Torino (Universo)
|
Inviato: Ven 03 Set, 2004 8:36 pm Oggetto: |
|
|
Il ford Delta 100 o 400 asa, uso le prime in esterni e le seconde soprattutto negli interni.
Hanno grana meno evidente degli FP anche se costano qlche cent in piu'.
Ciauz...
_Pa |
|
|
 |
follemari utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Set, 2004 11:00 pm Oggetto: |
|
|
scusate se rompo ancora... pero' visto che sono molto gnurante mi provate a spiegare che differenza c'e' tra tutti sti rullini che avete nominato?? |
|
|
 |
MaGu utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 826 Località: Milano
|
Inviato: Ven 03 Set, 2004 11:48 pm Oggetto: |
|
|
follemari ha scritto: | scusate se rompo ancora... pero' visto che sono molto gnurante mi provate a spiegare che differenza c'e' tra tutti sti rullini che avete nominato?? |
Useresti una ferrari per are un campo?
Penso di no! Molto meglio un trattore!
Le pellicole sono diverse tra loro, si comportano in modo diverso ed a secondo dell'uso che devi fare si adattano meglio ad uno scopo o ad un altro.
Se dici che uso devi farne, ti possiamo aiutare meglio.
Paesaggi? ritratti? Nature morte? fotograferai con poca luce, con molta luce?
Se vuoi risposte più chiare, fai domande più precise!  _________________ Canon 40D+BG-E2 / 24-70 f2.8 / 70-200 f2.8 / 550EX
"Esistono due sole cose infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono ancora del tutto sicuro" A. E. |
|
|
 |
follemari utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Set, 2004 12:14 am Oggetto: |
|
|
non so ancora bene cosa voglio fare...magari un esempio per ogni situazione non sarebbe male... |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Sab 04 Set, 2004 12:30 am Oggetto: |
|
|
Mi sembra evidente che non hai intenzione di sviluppare e stampare i rullini da solo, a casa sua...
Allora dimentica tutto quello che ti hanno detto e fai così:
1) compra un rullino di Ilford Xp2 e uno di Kodak BW 400+
2) fotografa i tuoi soggetti preferiti.
3) porta i rullini a sviluppare dal tuo fotografo di fiducia, e poi guarda quale ti piace di più. |
|
|
 |
Peppe Caridi utente

Iscritto: 04 Set 2004 Messaggi: 271 Località: Reggio Calabria
|
Inviato: Sab 04 Set, 2004 1:14 am Oggetto: |
|
|
Le foto ai paesaggi con il bianco e nero di oggi ormai non mi piacciono.
Ho speso tantissimi soldi per farne.... il bianco e nero di una volta si riconsoceva dalla qualità.
Il mix moderno black&white/ottima qualità non mi piace tanto.
Le foto non hanno una bellezza particolare, almeno quelle dei panorami.
Per quanto riguarda i primi piani, le foto delle persone, ancora ancora sono accettabili!
Ciao! |
|
|
 |
Roberto1978 nuovo utente

Iscritto: 04 Set 2004 Messaggi: 43 Località: Ciampino (Rm)
|
Inviato: Sab 04 Set, 2004 9:46 am Oggetto: |
|
|
Peppe Caridi ha scritto: | Le foto ai paesaggi con il bianco e nero di oggi ormai non mi piacciono.
Ho speso tantissimi soldi per farne.... il bianco e nero di una volta si riconsoceva dalla qualità.
Per quanto riguarda i primi piani, le foto delle persone, ancora ancora sono accettabili!
Ciao! |
fratèè scusa ma hai mai provato a fare le foto con l'effetto SEPPIA??? vengono molto particolari... immagina una foto cosi con un bel TEMPORALONE in avvicinamento ... deve essere uno spettacolo... _________________ Roberto1978
Appassionato di fenomeni temporaleschi
e didattica Thunderstorm Team
Web cam di Ciampino(Rm) LIVE -> Clicca qui |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Set, 2004 10:18 am Oggetto: |
|
|
Peppe Caridi ha scritto: | Le foto ai paesaggi con il bianco e nero di oggi ormai non mi piacciono.
Ciao! |
Scusa ma che vuol dire che "le foto in BN di oggi non ti piacciono" ???
Veramente pretendi di trovare la qualità nelle stampine 10x15 su carta colore ????
Se la foto ne vale la pena fai stampare a mano su carta baritata BN formato minimo 18x24 meglio 24x30, i costi saranno sicuramente maggiori della stampina a 0,20 € ma solo allora potremo parlare di qualità.
I paesaggi esistono oggi come esistevano 40 o 50 anni fa.
Ciao Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Peppe Caridi utente

Iscritto: 04 Set 2004 Messaggi: 271 Località: Reggio Calabria
|
Inviato: Sab 04 Set, 2004 3:00 pm Oggetto: |
|
|
Roberto, non so cosa sia l'efferro seppia...
Enzo, mi sa che non hai capito cosa volevo dire...
Le foto in bianco e nero mi piacciono, però mi piacciono se guardo le foto di altri tempi. Quelle vecchie, che dalla qualità si capisce siano di altri tempi. Sono particolari, caratteristiche.
Ormai, oggi, le foto in bianco e nero hanno una qualità superba, come quelle a colori.
E quella caratteristica "d'altri tempi" si perde, esce fuori un "bianco e nero moderno" che non mi dice nulla.
Almeno per le foto dei paesaggi.
Ciao! |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Lun 06 Set, 2004 6:00 pm Oggetto: |
|
|
Cerco di sintetizzare per chiarezza:
Le pellicole in BN si possono dividere in 3 classi:
1) Pellicole tradizionali. Si sviluppano con gli sviluppi classici per BN (ID 11, Rodinal, ecc) e hanno una grana abbastanza evidente, che ne costituisce al tempo stesso la caratterstica e il limite, secondo le situazioni e il gusto del fotografo. Esempi: Ilford FP4, HP5.
2) Pellicole a grana tabulare (Tabular Grain Film), come le T-Max Kodak e le Delta della Ilford. hanno una grana meno evidente, perchè i granuli di argento hanno una forma appiattita e che li fa risaltare meno.
3) Pellcole BN con sviluppo colore o cromogeno (C-41). Sono pellicole che usano lo stesso sviluppo chiamato C-41, che viene utilizzato dai laboratori per lo sviluppo dele pellicole negative colore. Sono comode perchè usano uno sviluppo standard, ma hanno una resa BN non esaltante: basso contrasto, acutanza non eccellente e resa globale piuttosto "moscia". Esempi: Ilford XP-2 e Kodak T400CN.
Per quanto riguarda poi gli sviluppi specifici per il BN, questi si possono dividere in:
1) Sviluppi drastici, come Il Rodinal: offrono contrasto ecellente, grande impatto dell'immagine, ma mettono in evidenza la grana. Non sono particolarmente consigliabili con le 400 ISO, perchè esasperano davvero molto la grana.
2) Sviluppi finegranulanti come il Perceptol, che permettono di ottenere il massimo della grana fine e della risoluzione; naturalmente a svantaggio del contrasto.
3) Sviluppi equilibrati, come ID 11 e D76, che sono in generale i più consigliabili, perchè sono quelli che danno luogo ai negativi in assoluto più equilibrati su tutti i parametri.
Giusto per dare un'indicazione, normalmente uso Ilfrod Delta 100 o 400 (in casi estremi 3200) e ID 11.
Ciao a tutti. Sero di essere stato chiaro e utile.
EDgar |
|
|
 |
follemari utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Set, 2004 6:51 pm Oggetto: |
|
|
chiarissimo edgar grazie mille e grazie anche agli altri che mi hanno dato una risposta  |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Set, 2004 9:35 pm Oggetto: |
|
|
edgar ha scritto: |
3) Pellcole BN con sviluppo colore o cromogeno (C-41). Sono pellicole che usano lo stesso sviluppo chiamato C-41, che viene utilizzato dai laboratori per lo sviluppo dele pellicole negative colore. Sono comode perchè usano uno sviluppo standard, ma hanno una resa BN non esaltante: basso contrasto, acutanza non eccellente e resa globale piuttosto "moscia". Esempi: Ilford XP-2 e Kodak T400CN.
|
Per dire questo avrai sicuramente usato la XP2
Sinceramente a me non diaspiace così tanto... E' vero che è piuttosto diversa da una vera B/N è che ha un contrasto bassisimo, ma ti consiglio di provarla per i ritratti volutamente sovraesposti, ti verranno una meraviglia
Si può usare anche d'estate e d'inverno quando il sole batte forte (e generalmente è sconsigliabile fotografare...); in questo caso il basso contrasto è una manna da cielo
---
La kodak invece non è affatto moscia: sovraesponila mezzo stop sistematicamente e ti assicuro che cambierai idea.
Ultima modifica effettuata da rikyxxx il Mar 07 Set, 2004 9:44 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Set, 2004 9:42 pm Oggetto: |
|
|
P.S.
Hanno da poco rinnovato l'emulsione della XP2, quindi ciò che ho detto potrbbe non essere più vero, o almeno non del tutto. |
|
|
 |
|