photo4u.it

mi consigliate un tuttofare e un tele per macro?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gigiboxmail
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2006 4:56 pm    Oggetto: mi consigliate un tuttofare e un tele per macro? Rispondi con citazione

come da oggetto vorrei sostituire il 18 55 del kit della eos 350 e poi vorrei un'obbiettivo per macro. per il tele macro avevo pensato al sigma 70 300 apo macro che mi sembra buono ed economico. per il tuttofare cosa mi consigliate? da non spendere una follia naturalmente. grazie a tutti per l'aiuto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gigiboxmail
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2006 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi aiutate per favore?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
albert 64
non più registrato

Iscritto: 16 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2006 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare che x il macro tu abbia già deciso. Peccato che non sia un macro.

Il termine è un pò abusato, ma di zoom veramente macro di mia conoscenza c'è solo il Nikkor 70-180.

Comunque il Sigma è un valido zoom tele buono x tantissime occasioni, con un prezzo decisamente abbordabile.

X il tuttofare, non saprei, ovviamente dipende dal budget. Il mio consiglio è di prendere in considerazione il 17-40 L, tanti ne parlano più che bene anche e soprattutto se utilizzato sul formato Aps.

Ciao Albert.

gigiboxmail
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2006 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie albert. del sigma 17 70 macro che ne dici come tuttofare? vale la pena prenderlo per sostituire il 18 55 del kit? e il 70 300 non va bene per macro fotografia? grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2006 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e pigliati il 17 70 sempre sigma, così fai l'accoppiata Ok!
costa meno di 300

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gigiboxmail
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2006 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la mia domanda e': vale la pena spendere 350 euro per il 17 70 sigma per sostituire il 18 55 del kit o la differenza nella resa fotografica tra i due non vale la spesa?
inoltre il 70 300 (che voglio acquistare per primo) non va bene per la macrofotografia? so che andrebbe meglio un fisso macro ma voglio avere anche un tele zoom per usarlo anche in altre situazioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albert 64
non più registrato

Iscritto: 16 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2006 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 70-300 potrebbe anche andar bene, ma ti consiglio di provarlo prima di acquistarlo, c'è chi ne è stracontento e chi lo ritiene un fondo di bottiglia. Probabile che ce ne siano in giro di non proprio perfetti, anche se nuovi.
Ti ripeto che x quello che costa, se non è difettoso, è un ottimo zoom.

X l'altro Sigma, mi dispiace ma non conoscendolo non posso aiutarti.

Ciao Albert.

darkmavis
utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2006 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il 70-300 apo macro dg, e per quel che costa, è fantastico.
Poi ho ordinato pure il 17-70, e dovrei prenderlo questo week-end, ti saprò dire com'è Smile

6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gigiboxmail
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2006 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per albert: questa foto e' fatta da un'utente con il 70 300. la messa a fuoco o la nitidezza non mi piace. secondo te e' un problema di messa a fuoco o appunto di nitidezza della lente?
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=113850

grazie anche a te dark.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2006 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me è eccellente, la nitidezza dell'ape
se poi voleva a fuoco anche il fiore, beh, bisognava chiudere di più
ma secondo me il fuoco se è sull'ape è ottimo, e la sua nitidezza pure
nn credo si possa fare di meglio col 70 300
Ciao

TheBlade79
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2006 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gigiboxmail ha scritto:
per albert: questa foto e' fatta da un'utente con il 70 300. la messa a fuoco o la nitidezza non mi piace. secondo te e' un problema di messa a fuoco o appunto di nitidezza della lente?
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=113850

grazie anche a te dark.

La messa a fuoco e la nitidezza in questo scatto sono ottime.
Chi ha scattato la foto ha deciso di mettere a fuoco l'ape(a dire il vero è un Bombo) e quindi è normale che i fiori appaiano fuori fuoco.

Il 70-300 non è un obiettivo macro vero e proprio, perchè con un obiettivo macro si fanno foto più o meno cosi:

fatta con il canon 100 macro

Comunque confermo che è un ottimo obiettivo.

ciao

gigiboxmail
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2006 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questa tua foto e' tutto un'altro paio di maniche come si dice..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gigiboxmail
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2006 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque grazie a tutti davvero. siete sempre indispensabili. credo prendero' il sigma dato che non voglio spendere un capitale..anche se il 70 200 f4 l mi piacerebbe molto.grazie ancora e ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Set, 2006 12:24 am    Oggetto: Re: mi consigliate un tuttofare e un tele per macro? Rispondi con citazione

gigiboxmail ha scritto:
.. vorrei sostituire il 18 55 del kit della eos 350 e poi vorrei un'obbiettivo per macro. per il tele macro avevo pensato al sigma 70 300 apo macro ..
per il tuttofare cosa mi consigliate? ..

.. di tenerti ancora un po' il 18-55mm, prendere sì il Sigma 70-300mm Macro
e aggiungere la fissa Canon 50mm f/1,4
e la Lente Addizionale Canon 250D nel diametro di mm. 58, che è comune ad entrambi il 50mm, il 70-300 e volendo anche il 18-55.

A mio avviso, poco condiviso benché, il 50mm è una focale che va benissimo per ritratto su APS-C frame (350D),
equivalendo ad un 80mm 'pellicola'; l' 85/1,8 rimane infatti un tipico Tele-corto da ritratto.
E' vero che la capacità di fuoco selettivo di un 50 rimane 'meno selettiva' di un 85mm,
ma qui l' f/1,4 può sopperire un poco; e si otterrà ancora un entusiasmente sfocato, SE voluto.
Disporre di un Obiettivo luminoso ti potrebbe tornare comodo in qualche occasione inaspettata;
ma non è solo per l' f/1,4 che te lo suggerisco: è innanzitutto un'ottica dalla definizione eccellente.

Montando la 250D su questo cinquantino puoi già fare una 'macro' dove un francobollo ti riempie tutto il fotogramma.
Chiudendo un po' il Diaframma, cosa che nella macro spesso ti trovi comunque a fare,
elimini quei residui di aberrazioni che la Lente Addizionale tende ad introdurre
Garantisco che il prodotto dato da questa combinazione rasenta la qualità di un 'vero' obiettivo macro
e sicuramente supera la resa data dal 70-300 in funzione Macro; questo però resterà superiore
per rapporto di ingrandimento, quindi ci farai ricorso nelle dovute situazioni.

Nulla vieterebbe di annettere la 250D al 70-300mm, che arriverebbe a livelli da 'microscopio',
tuttavia ne è sconsigliato l'impiego su focali oltre il 135mm; ma ci si può sempre giocare ...

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gigiboxmail
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Set, 2006 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie stray.. in realta' ho gia' il 50ino f1,8 pero'. credo a questo punto che terro' il 18 55 e prendero' solo il 70 300.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Set, 2006 1:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E vabbé, ormai ho scritto ..

Volendo ci sarebbe da tenere in considerazione futura il Sigma 24mm f/1,8 che è un Macro ed è pure Asferico.

Così 50mm e 24mm fisse le usi anche quando vuoi superare la qualità dello zoomino 18-55

Cambiarlo con uno, superiore sì ma non di chissà cosa, come il Sigma 17-70, forse non ne vale la pena,
anche se un po' più comodo perchè appena più lungo.

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: