photo4u.it

Consigli per passaggio a digitale...lascio la F100 per cosa?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
akenzo
utente

Iscritto: 14 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 1:39 pm    Oggetto: Consigli per passaggio a digitale...lascio la F100 per cosa? Rispondi con citazione

Ciao a tutti..
ho un corredo analogico così composto:
nikon F100
impugnatura MB15
Sb 28 DX
24-85 nikon 2,8-4
50 nikon 1,8
70-200 nikon 2,8 (quello vecchio a pompa)
cavo sc 17
e servocellula Su4 (mi pare si chiami)...

Ora ho trovato una persona che mi darebbe 2000 euro per tutto questo popò di roba atteso che l'avevo pagata il doppio.

Ho degli amici fotografi che non fanno che consigliarmi di prendere Canon e di conseguenza, come inizio, vorrei prendere una EOS 30D con il 17-85 ed impugnatura... oppure facendo un grande sacrificio, la 5d con il 24-105.

I dubbi sono tanti.. vendere solo la F100 e comprare una D200 in modo da poter utilizzare le altre ottiche, oppure prendere uno dei due modelli canon?

E se si per canon, considerando che non sono un professionista, conviene andare sulla 5D o è sufficiente la 30D?

Grazie a chi vorrà darmi dei pareri..

Cordialità..

http://www.akenzo.altervista.org/photo.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alberto *_*
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da quello che devi farci con la macchina così è difficile da dire. Due cose però sento di dirtele, prima di fare dei cambi se non hai mai usato canon prova i corpi macchina che hai nominato e vedi se ti trovi bene. La 30D è ottima la 5D non c'è bisogno che te lo dica io... però rimane il fatto che tutto dipende da che utilizzo devi farne. Se con nikon ti trovi bene con la D200 cadi benissimo e salvi le ottiche che hai, secondo me sarebbe la soluzione più logica. Io fossi in te almeno che non avessi assolutamente bisogno di una FF o mi trovassi male con nikon prenderei la D200. Cosa fotografi di solito? che lenti vorresti? Vuoi un corpo in metallo? etc..
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma resta in casa Nikon e non farti paranoie.
Una bella D80 che è una gran bella macchina e ti tieni l'F100 che altrimenti la svenderesti e non lo merita.
Non credere che la D200 faccia foto più belle della D80 oppure, a meno di particolari esigenze, che esista una foto che la D200 possa fare e la D80 no.
Poi, tanto, prima o poi una FF Nikon arriverà.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Ma resta in casa Nikon e non farti paranoie.
Una bella D80 che è una gran bella macchina e ti tieni l'F100 che altrimenti la svenderesti e non lo merita.
Non credere che la D200 faccia foto più belle della D80 oppure, a meno di particolari esigenze, che esista una foto che la D200 possa fare e la D80 no.
Concordo al 100%, Ok! soltanto verifica prima se le lenti che hai vanno anche sulla D80.
Sulla D200 non dovresti avere nessun problema, sulla D80 è da verificare la compatibilità.
Tomash ha scritto:
Poi, tanto, prima o poi una FF Nikon arriverà.
Ehhh . . . a sentire loro (Nikon) . . . mai.
O almeno finchè Sony non uscirà con una FF magari a marchio Contax e lenti Zeiss. Sbav (si lo so sto sognando Rolling Eyes)
E allora sai che divertimento a casa di mamma Nikon ??? LOL
E comunque per adesso non se ne parla.

Enzo Wink

Vai a fine pagina
akenzo
utente

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dunque... vorrei una macchina solida.. non dico come la F100 ma quasi..

per scattare quello che mi va di scattare senza preferire nessun genere in particolare...

in effetti la D200 mi permetterebbe di avere un bel corredo..

forse sarebbe la scelta più giusta..

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di prendere un qualsiasi modello di APS (Nikon, Canon, Sony ecc.) ti consiglio di prenderne una in mano e guardarci dentro.
Meglio se te la fai prestare per un giorno e provi afarci un po di foto.
Rispetto alla tua F100 il mirino ti sembrerà una caverna buia in una notte senza luna. Potresti resatre fortemente deluso.
Al momento se vuoi mantenere il tuo vecchio modo di fotografare non hai molta scelta.
O Canon con la 5D o Canon con la 1Ds.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Alberto *_*
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rimango della mia abituato alla f100 D200, rispetto alla D80 è più rodata meglio costruita corpo veramente ben fatto, e salvi le ottiche. Con la D80 è facile che finiresti con il rimpiangere i corpi della F100 e D200 e i cambi costano parecchio.
Vai a fine pagina
akenzo
utente

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la 30d ho la possibilità di provarla..
anche la 5 d.. se prima rintraccio il mio amico fotografo..
per la D200 c'è il negozio ma la tiene sotto chiave senza obiettivo... per cui non penso la metta in funzione..

Ho visto le prove su dpreview.com..

la 5d alle alte sensibilità ha un rumore molto ridotto..

certo che 3500 euro Smile con il 24-105------ non sono pochi

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alberto *_*
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il discorso è quello che facevo all'inizio se veramente ti serve e vuoi una FF non si pone il problema 5D; nikon non ha FF e per un bel pò non ne vedremo credo.
Tra 30D e D200 credo che ti convenga la seconda dato che ti sei sempre trovato bene con nikon a quanto credo di capire. Cambia spacciatore con quello che costano le macchine di cui stiamo parlando prima le provo... e ci mancherebbe altro, quindi se vai al negozio e non ti fa provare la macchina salutalo caramente.

Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

akenzo ha scritto:
per la D200 c'è il negozio ma la tiene sotto chiave senza obiettivo... per cui non penso la metta in funzione..

Si trova a 3200 il kit........devi aggiungere "solo" 1200 eurozzi a quanto ti danno per il corredo nikon il che non sarebbe male....o no?

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la tua situazione il cambio di sistema potrei concepirlo solo per prendere una 5D, se devi prendere la 30D (soprattutto se col 17-85! Very Happy ) resta con Nikon! D80 o D200 è da vedere e valutare con calma... Soprattutto perché immagino ti servirà anche un grandangolo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
akenzo
utente

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CarloC ha scritto:
akenzo ha scritto:

Si trova a 3200 il kit........devi aggiungere "solo" 1200 eurozzi a quanto ti danno per il corredo nikon il che non sarebbe male....o no?

Carlo

a 3200 dove?

Canon Italia?

Grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

9cento con garanzia europea che è la stessa di quella Italiana.

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ti consiglio di endere tutto e di prendere la 30d! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sinceramente se vuoi una fotocamera col corpo della f100 difficilmente troverai pace con d80 d30 e anche 5d, l'unica soluzione è la d200; se però vuoi lavorare come sulla pellicola la soluzione rimane la 5d, ma devi valutarlo tu se ne vale la pena considera che la 5d per sfruttarla a dovere vuole ottiche di gran classe almeno paragonabili a quelle che stai vendendo, e tra 70-200 2,8 50 1,4 e qualche grandangolo i 5000€ si superano, qualitativamente avresti la migliore qualità ottenibbile oggi da una digitale ma devi riuscire veramente a capire se queste sono le tue esigenze. Sicuramente fra le tre escluderei a priori la 30d non perchè non è una buona fotocamera, anzi, ma perchè dovresti sacrificare tutto il tuo corredo per avere prestazioni inferiori a quelle ottenibili con la d200 (a parte resa ad alti iso ed esposizione lunghe).
spero di esserti stato d'aiuto
se vuoi martedi posso inviarti per posta elettronica foto realizzate con la d200 e con la 5d mandami in privato l'indirizzo email
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fabione
utente attivo

Iscritto: 25 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A quanto detto saggiamente da Gitantil, aggiungo che, da utilizzatore di D200 e 5D, l'ergonomia Nikon è superiore e più intuitiva.
A mio avviso l'alternativa alla F100 in casa Nikon non c'è a causa del sensore in formato APS. Se necessiti del super-grandangolo sia Nikon sia altri costruttori di ottiche hanno a catalogo delle proposte interessanti ed economiche.
Il passaaggio totale a Canon costa molto e non porta vantaggi cosi evidenti, anzi.
A 100 iso in condizioni normali, ossia nel 80% dei casi i cui si scatta una foto, continuo a preferire Nikon, al punto che sulla 5D ho tenuto solo il 50/1.4, poi lo uso come dorso digitale per ottiche Leica e Zuiko OM......ma tutto è relativo a cosa scatti in prevalenza e ai tuoi gusti personali, sui quali nessuno può aiutarti ma sono il frutto di una tua evoluzione.
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ti consiglio la 5d solo corpo e il 50 1.4 anche import
e magari l 85 1.8 o 135f2.....

lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fossi in te mi terrei i tuoi bei obiettivi e flas e mi comprerei la d200...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: