photo4u.it

Scansione di DIA - acquisto on line.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Wookie
utente

Iscritto: 01 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2004 6:34 pm    Oggetto: Scansione di DIA - acquisto on line. Rispondi con citazione

COme molti ho anch'io un grosso archivio di Dia, di cui alcune. le migliori, vorrei scansionare e portare in digitale.
Acquistare uno scanner è costoso, in più so già che avrei poco tempo per usarlo. Dato che alla fine quelle che varrebbe la pena digitalizzare non sono poi moltissime, mi sono chiesto se non c'è un negozio o laboratorio che offra questo servizio, magari via internet e magari che costasse poco.
Ho fatto una ricerca su Internet e non ho trovato niente, voi ne conoscete? Avete qualche esperienza a riguardo?
Penso che la cosa possa interessare molti.
Grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Felipe
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2004 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcuno nel forum aveva suggerito questo sito http://www.digitalpix.it/default.aspx, ma io non ho esperienze in merito
Ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Lug, 2004 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a chiedere ad un negozio fotografico un pò attrezzato, solitamente fanno questi lavori, però non sò il prezzo.
ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Wookie
utente

MessaggioInviato: Lun 19 Lug, 2004 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho controllato Digitalpix ma non mi sembra che faccia questo servizio.
In quanto ai laboratori locali, a parte i costi che sono alti non mi fido molto della qualità. Bisognerebbe andare da un laboratorio professionale, ma anche qui il problema è il costo.
Mi sembrava strano che nessuno avesse pensato di offrire questo servizio, quando sappiamo che ci sono milioni di fotoamatori con quintali di dia da digitalizzare.
Grazie comunque delle risposte.

chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 19 Lug, 2004 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wookie ha scritto:
Ho controllato Digitalpix ma non mi sembra che faccia questo servizio.
In quanto ai laboratori locali, a parte i costi che sono alti non mi fido molto della qualità. Bisognerebbe andare da un laboratorio professionale, ma anche qui il problema è il costo.
Mi sembrava strano che nessuno avesse pensato di offrire questo servizio, quando sappiamo che ci sono milioni di fotoamatori con quintali di dia da digitalizzare.
Grazie comunque delle risposte.

Allora, su Tutti Fotografi di giugno, che purtroppo non ho qui ma a Ferrara, avevo letto un'intervista ad un negoziante, nelle pagine rosa, dove si parlava di un prezzo di 18 euro per la scansione professionale di 36 diapositive.
Se ti interessa è possibile che la settimana prossima riesca a recuperarlo

Roberto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Wookie
utente

MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2004 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, mi faresti un grosso favore Ok!
ciao

Skipper
utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2004 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo su "Tutti fotografi" nell'intervista viene riportato che in un negozio di Milano la stampa su carta fotografica in formato 12 x 18 e la masterizzazione di tutti gli scatti su cdr viene a costare 18€ per un negativo da 36 pose.

Saluti

Skipper
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2004 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da Marvin a Torino digitalizzare le diapo costa:
2.50 yuri il supporto (cioe' un CD vergine Surprised )
0.60 yuri a diapo

Facendo 2 conti abbiamo per 36 diapo: 24.1 yuri. Non ci siamo

a me pare tanto. Avro' il braccino un po' cortino?

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2004 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche qui il costo è simile Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sterioma
utente

Iscritto: 01 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2004 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A Torino prima di comprarmi lo scanner avevo pagato 0.50 € per dia (senza costi fissi per il supporto, anche con solo 4/5 dia da scannerizzare).

Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2004 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me risparmi comprando uno scanner piano... per stampare formati anche abbastanza grandi va benissimo e almeno ti dura sempre... la masterizzazione costa e, almeno a vedere quella del lab sotto casa mia, va peggio dello scanner che vendo... se trovo il cd vi metto un crop
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2004 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

O prendi i dedicati, e si parte da 300 euro per un Minolta, o prendi gli scanner piani che, per avere risoluzioni decenti, partono dai 150 euro almeno.

Io col piano mi trovo bene, ho visto pure il canon che vendo da un fotografo quindi non è solo una mia impressione... un dedicato non fa per me perchè scatto anche in medio formato e quelli dedicati per il medio formato costano almeno 1000 euro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
windy
utente attivo

Iscritto: 20 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2004 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me hanno chiesto per un rullino da 36, solo trasferimento su cd, 17 Euro.
Non so cosa mi faccia pagare il supporto.
Anch'io sto valutando se acquistarmi un scanner.... per il momento sono indirizzato sul Canon 80.
Devo ancora vederlo, ma non sono sicuro, in quanto sembra che non scannerizza le dia intelaiate !!!! (non vorrei sbagliarmi pero')

My gallery Clicca qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2004 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho un Hp scanjet 3970 con l'adattatore idiota per diapo.
Non so bene se l'idiota sono io o lo scanner, pero' quando ho provato a scannerizzare diapo con telaio mi sono venute una chiavica con un sacco di interferenze (c'era una specie di texture rossa e blu uniforme)

Qualche consiglio per avere risultati decenti?

Grazie,
Ciao

Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2004 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo sia lo scanner, non il telaietto... Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Set, 2004 3:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho appena fatto scannerizzare 17 DIA dal mio rullino delle vacanze, 20euro. Le richieste andavano dai 2 ai 3E/dia poi con quello (il più competente) meno esoso ci siamo messi a parlare, ha visto le foto.. magari gli son piaciute, magari gli ho fatto pena Very Happy me le ha fatte per il prezzo di cui sopra. Risultato ottimo direi, nei limiti del modesto 28mm usato per la maggior parte degli scatti Imbarazzato
Nella fretta di ritirarle (ci ha pensato la mia ragazza) non ho avuto modo di chiedere (idiota) quale scanner avesse usato ma di certo non un giocattolo.. Ho trovato un dettaglio inusitato nelle zone in ombra e rumore digitale ZERO se non in una foto assurdamente sottoesposta Mi arrabbio? Se qualcuno è interessato posso mandargli i file.. Tra poco cmq metterò qualcosa sulla galleria personale credo.

PS: output a 6Mpixel, 18Mb. Mi è parso che potesse farle anche da 72Mb ma a conti fatti purtroppo non avrebbe trovato molti altri dettagli, mannaggia alla mia reflex Mi arrabbio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2004 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Teo76 ha scritto:
mi sono venute una chiavica con un sacco di interferenze (c'era una specie di texture rossa e blu uniforme)

E' il rumore digitale! A me (HP 5400) più che altro si nota il rosso. Ma a parte questo la densità ottica dei nostri scanner non è assolutamente adeguata a cogliere i dettagli delle DIA.. te ne accorgi soprattutto nelle zone in ombra!

Per eliminare il rosso dalle zone in ombra possono bastare le curve o alzare il livello del nero appunto delle zone in ombra. Ma i problemi sono altri purtroppo.. A volte però vengono benino, almeno per rivederle sul monitor. Ma già x una stampina 10x15 potrebbe non bastare. In questa che incollo come puoi immaginare non ho ancora applicato la maschera di contrasto né nulla. I dettagli nelle zone in ombra che vedrai nella JPG sono ulteriormente "mangiati" dalla compressione ma la scansione con scanner non dedicati in assoluto non rende giustizia alle dia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: