Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dmode19 utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005 Messaggi: 683 Località: Valdichiana
|
Inviato: Sab 26 Ago, 2006 10:56 am Oggetto: Il futuro della 30D |
|
|
Con le interessanti novità introdotte dalla 400D, il gap tecnologico con la
30D si è ridotto notevolemente (almeno sulla carta). Certo la 30D
mantiene un corpo in magnesio, lo spot, i fps, il buffer, iso 3200 ecc. ma
è innegabile che molti utenti stanno pensando per quale motivo dovrebberero
acquistare la 30D, quando la 400D ha 2Mp in più, l'antidust, i picture style,
l'LCD da 2.5 ecc. mentre il gap del prezzo è più o meno immutato.
Sui vari forum (anche prestigiosi) addirittura si parla di una 40d al
prossimo Photokina o al massimo entro il Natale e la sostituta della 5D
a Febbraio 2007.
Onestamente anche io sono rimasto colpito dalla nuova 400D ed in
generale dalla strategia di Canon: se hanno introdotto un nuovo sensore
di zecca sulla 400D, ciò significa che lo stavano preparando da molti mesi,
quindi prima dell'uscita della 30D a Marzo. Secondo voi non sarebbe stato
più congrua come scelta, attendere a mandare in pensione la 20D e far
uscire la 30D e la 400D insieme con i nuovi sensori, l'antidust ecc. così
da mantenere netta la supremazia della 30D sulla entry level?
Non vi nego l'amarezza che provo per aver acquistato la 30D a Marzo
e già si stà parlando in rete di una sostituta a brevissimo. Cero non
sarebbe la prima volta: Nikon 8700 ----> Nikon 8800 = 6 mesi.
Purtroppo non so cosa farci, sono fatto così: stè cose mi fanno
incacchiare non poco.
Vabbè comunque l'imporatante è non farsi sopraffare dalle logiche di
mercato anche se, davvero, sempre più spesso non le comprendo.
Voi che ne pensate? _________________ Canon | 5D | 17-40 f4L | 24-105 f4L IS | 135 f2L | 15 f2.8 FE | 50 f1.4 | 430EX | Manfrotto | Lowepro |
----> fotomosse.com <---- |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
z3n0 utente

Iscritto: 14 Dic 2005 Messaggi: 330 Località: Caserta
|
Inviato: Sab 26 Ago, 2006 11:12 am Oggetto: |
|
|
i oti psoso solo dire una cosa..
se la 30d scende non poco la prendo!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Sab 26 Ago, 2006 11:21 am Oggetto: |
|
|
come ho già detto da un altra parte, questa mi sa un pò di presa in giro algli utenti che hanno preso la 30d....
chi ha la 350d conviene a sto punto che aspetti l'uscita della 40d....
cmq il futuro della 30d lo vedo molto nero.... 
Ultima modifica effettuata da Granato il Sab 26 Ago, 2006 5:50 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
dmode19 utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005 Messaggi: 683 Località: Valdichiana
|
Inviato: Sab 26 Ago, 2006 11:38 am Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | come ho già detto da un altra parte, questa mi sa un pò di presa in giro algli utenti che hanno preso la 30d....  |
Esatto, era quello che intendevo dire anch'io. _________________ Canon | 5D | 17-40 f4L | 24-105 f4L IS | 135 f2L | 15 f2.8 FE | 50 f1.4 | 430EX | Manfrotto | Lowepro |
----> fotomosse.com <---- |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Sab 26 Ago, 2006 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Non vi nego l'amarezza che provo per aver acquistato la 30D a Marzo
e già si stà parlando in rete di una sostituta a brevissimo. Cero non
sarebbe la prima volta: Nikon 8700 ----> Nikon 8800 = 6 mesi.
Purtroppo non so cosa farci, sono fatto così: stè cose mi fanno
incacchiare non poco.
|
Citazione: | come ho già detto da un altra parte, questa mi sa un pò di presa in giro algli utenti che hanno preso la 30d.... |
come probabilmente sapete , sono fotografo professionista....
sapete quando ho acquistato la 1dmk2 ? a luglio dell'anno scorso, quando ho avuto la certezza che uscisse la mk2N!
sono matto, direte voi , ma credetemi.... non sono il solo ad utilizzare questa logica.....
la 1dmk2 e' una fotocamera eccellente, e me ne frego se un display da 2.5" ha intaccato la sua " leadership "....... non sara' certo questo a impedirmi di produrre buone foto!
tu , dmode19 , senti minacciato il " target " della tua 30d, solamente perche' e' uscita la 400d con 2mp in piu' ? ( e tutta la serie di migliorie tra cui la pulizia sensore.... )
io, ti dico, di dormire sonni tranquilli.... in teoria la tua macchina verra' sostituita ad agosto dell'anno prossimo, ma solo sulla carta..... nel senso che la 30d e' un'ottima entry-level professionale che continuera' a produrre risultati eccellenti in barba alle nuove uscite!
il fatto di montare un nuovo sensore su una entry-level, e' una logica abbastanza sensata di canon ( sai su che macchina ha introdotto per prima l'af a 45p.ti che ancor oggi troneggia sulle regine? sulla eos3 analogica prima che sulla eos 1v! ).
se questo nuovo sensore non fosse apprezzato.... canon riuscirebbe a contenere i danni.... mi spiego....
la 400d, riempie la " bocca " a tanti fanatici dei dati di targa.... rivaleggiando ad armi pari con la d80 e la alfa.....tutte persone che quasi certamente non hanno un corredo cosolidato!
la 30d, si orienta piu' a quei fotografi amatoriali evoluti o i " professionisti della domenica " ( come li chiamo io.... ovvero coloro che raggranellano qualche soldo senza fare della foto un'attivita' in regola )..... sarebbe decisamente controproducente deludere queste persone, per tutta una serie di motivi!
1°_ un domani sono quelli che entreranno, per lavoro o hobby, nel settore dei corpi pro
2°_ spesso, presi dal " godimento " di avere risultati esaltanti, investono denaro in corredi spaventosi! ( prima delle ferie, mi si e' presentato al motodromo un simpatico signore dotato di 400L2.8is, che ha detto di avere anche 300 e 600..... fai tu..... )
la 30d, e' affidabile, evoluzione di una macchina quasi perfetta, e ne ha corretto tutti i " punti oscuri ".
quindi, non stare a crucciarti se la 450d avra' 12mp..... pensa a investire in ottime ottiche e vedrai che sarai felicissimo di aver acquistato una fotocamera come la 30d!
poi, la rivalita' con la 400d, e' solo sulla carta.... la 30d ha ben altre prestazioni velocistiche e a livello di corpo, esposizione,autonomia, affidabilita', ecc. ecc.
per l'aspetto economico, ti basta vedere quanto vale ancora oggi una 10 o 20d.... per stare tranquillo!
con simpatia
ciao
joe _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Sab 26 Ago, 2006 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Già la 20D è tantissimo per me ed è praticamente perfetta, specie se usata in RAW. Le novità non mi tangono minimamente finché non uscirà una 5D al prezzo della 30D che garantirà un vero salto prestazionale.
Per ora mi limito a divertirmi leggendo le decine di novità che si susseguono a distanza di pochi giorni, anche perché alla 20D ci sono ormai affezionato.
Aspetto solo DPP 2.2.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PassionClick utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1055 Località: Milano
|
Inviato: Sab 26 Ago, 2006 12:27 pm Oggetto: |
|
|
DMode...Joe ha perfettamente ragione...
Lo stesso discorso lo potresti fare con i tv color al plasma, con gli elettrodomestici, con le automobili, le motociclette, i cellulari....e non si finisce più...
Allora perchè non soffermarsi a pensare a quanto sia piacevole, invece di andare incontro al continuo miglioramento del parco ottiche e macchine, andare avanti verso un miglioramento delle proprie capacità e competenze fotografiche....
Ognuno di noi deve sempre migliorarsi nella fotografia....concentriamoci su quello e sul confronto tecnico delle nostre immagini....e cerchiamo di capire che il meglio non ce l'avremmo mai...perchè ogni 6 mesi uscirà quello che sarà il meglio...ma poi non lo sarà più perchè dopo altri 6 mesi uscirà il meglio del meglio....e così via...
Meno rincorsa ai megapixel...., meno corsa all'avere il meglio ma più corsa a produrre il meglio...
Questo è solo un mio modesto parere...  _________________ Cervello & passione |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 26 Ago, 2006 12:30 pm Oggetto: |
|
|
Possono inventarsi di tutto, ma l'unica cosa che mi spingerà a cambiare la 30D è un sensore full frame a un prezzo abbordabile. Per il resto non ho bisogno di niente altro oltre quello che mi offre questo modello di fotocamera (anzi, alcune cose le toglierei senza sentirne la mancanza). _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 26 Ago, 2006 2:02 pm Oggetto: |
|
|
bdcpv ha scritto: | sapete quando ho acquistato la 1dmk2 ? a luglio dell'anno scorso, quando ho avuto la certezza che uscisse la mk2N!
sono matto, direte voi , ma credetemi.... non sono il solo ad utilizzare questa logica..... |
E sai quando ho acquistato la bombognera ?
Quando è arrivata la 350D nei negozi.
Non sei solo.
Venendo alla 30D, è strano però che se avevano in cantiere già i 10mp sia uscita solo ad 8mp.
Di solito Canon usciva sempre prima con la xxD a tot megapixel poi con la xxxD con gli stessi megapixel.
Es. 10D poi 300D, poi 20D e 350D, se fosse continuato così la 30D avrebbe dovuto avere 10mp e la 400D a ruota.
Mi sa che invece stavolta Canon abbia fatto un piccolo errore di valutazione e si sia fatta un po spiazzare dalla concorrenza.
Comunque sia per me questa nuova 400D non colma alcun gap con la 30D, è una macchina in tutto e per tutto concepita per invogliare i neofiti non troppo esperti e agisce sulle paranoie di questi ultimi per farsi comprare.
Di reali migliorie come un impugnatura più grande e sagomata, lettura spot, mirino migliorato ecc. non c'è traccia e sono queste le cose che guarda un fotoamatore un pò esperto.
Se perndessi oggi una 30D e Canon uscisse domani con la 40D con 10mp e autopulizia sensore la cosa non mi turberebbe affatto. La 30D è praticamente perfetta nel segmento delle APS-C, certo le manca la tropicalizazione per essere al top, ma fa losteso.
Di 10mp che mi intasano la flash e il buffer e raentano photoshop non so che farmene e nemmeno dell'autopulizia del sensore visto che la bombognera ha ancora il sensore pulito dopo un ano e mezzo di uso intenso con continui cambi di ottica.
Però penso che una 40D con 10mp e autopulizia la vedremo presto.
Anzi, lo spero, così mi becco una 30D all'ingrosso con offerta fineserie come feci con la 300D. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 26 Ago, 2006 2:05 pm Oggetto: |
|
|
bdcpv ha scritto: |
la 400d, riempie la " bocca " a tanti fanatici dei dati di targa.... ...
la 30d, si orienta piu' a quei fotografi amatoriali evoluti .. |
quello che preveggevo prima della presentazione della 400d... tanti MP per i niubbi. gli appassionati sanno cosa prendere
lunga vita a 20d 30d  _________________
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
iaboni utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 2313 Località: FR
|
Inviato: Sab 26 Ago, 2006 2:39 pm Oggetto: |
|
|
secondo me conviene non leggere niente per almeno 3-4 anni una volta che si è comprato una macchina nuova!!!
e poi la 30D, come la 20D o la 350D, fanno delle foto da paura!!
io sono arrivato 2° ad un concorso fotografico con la mia Fuji S3000  _________________ ...come piombo pesa questa notte...quante pene e inutili dolori. (F. Battiato)
Firma il mio topic... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
iaboni utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 2313 Località: FR
|
Inviato: Sab 26 Ago, 2006 2:41 pm Oggetto: |
|
|
oppese!  _________________ ...come piombo pesa questa notte...quante pene e inutili dolori. (F. Battiato)
Firma il mio topic...
Ultima modifica effettuata da iaboni il Sab 26 Ago, 2006 3:21 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Sab 26 Ago, 2006 3:18 pm Oggetto: |
|
|
che è la tropicalizzazione di una macchinetta????????????????  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Sab 26 Ago, 2006 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Però penso che una 40D con 10mp e autopulizia la vedremo presto |
io ipotizzo non prima di agosto prossimo ( eventualmente febbraio se nevica rosso ) comunque non prima che la 30d compia un anno.....
riguardo a cio' che avete scritto tutti, non posso che complimentarmi.....
spero che sia vero quello che dite.... denota maturita' non banale e voglia di migliorarsi oltre il " limite " del mezzo...... BRAVISSIMI! ( speriamo che invogli le case a non sfornare un modello ogni 6 mesi ).
questo e' lo spirito.
ciao
joe _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Alberto *_* utente attivo
Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 624 Località: Trentino
|
Inviato: Sab 26 Ago, 2006 3:57 pm Oggetto: |
|
|
Io rimango sulla linea di quello che hanno detto gli altri, almeno che non mi muoia tra le mani, tengo la 300d, che alcune pecche le ha ma è comunque ottima, aspetto una FF a prezzi per le mie tasche e cmq continuo a sperare che ci sia entro un anno... anche meno  _________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
z3n0 utente

Iscritto: 14 Dic 2005 Messaggi: 330 Località: Caserta
|
Inviato: Sab 26 Ago, 2006 4:50 pm Oggetto: |
|
|
ed eccomi qui agli inizi ad usare la vostra stessa filosofia..
ho atteso questa data xkè si mormorava qualcosa proprio x prendere la 350d!
ma quando ci fanno sapere quando scende?
altra cosa, mi attrae molto la 30d, ma voi pensiate scenda? e a quanto? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Sab 26 Ago, 2006 5:32 pm Oggetto: |
|
|
guarda, solitamente la canon presenta il sostituto di un modello dopo 1 anno e mezzo dal suo lancio... quindi, siccome la 30d è uscita a febbraio, come dicono in molti, non si vedrà una 40d prima del prossimo agosto!
per z3no, la 30d non so se scenderà, al max di poche decine di euro, non credere in un forte ribasso per via della 400d!
io ho preso la 20d a febbraio, 3 settimane prima dell'annuncio della 30d, ho trovato un'occasione e l'ho afferrata (presa nuova non usata)! ma non mi lamento per niente...
cambierò la mia 20d solo se:
1- cessa di funzionare irrimediabilmente
2- divento fotografo professionista e quindi mi serve un'attrezzatura superiore
3- tirano fuori a prezzi bassi una FF tipo la 5d
4- divento sfondo di soldi (in quel caso, penso prenderei un bel pò di vetri) _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Sab 26 Ago, 2006 5:45 pm Oggetto: |
|
|
Beh la D60 è rimasta in produzione meno di un anno se non sbaglio.
Comunque il punto è che il marketing esige che ci sia un certo rinnovamento periodico, poi sta alle persone valutare se determinate caratteristiche valgono o meno il passaggio a una nuova macchina.
Ormai siamo arrivati ad ottimi livelli di costruzione e prestazioni che rende sempre meno evidente prestazionalmente il passaggio tra un modello e il suo sostituto.
Un conto era passare dalla D30 alla 10D e ben altro dalla 20D alla 30D. Ancor meno differenze si avranno con la 40D
Per cui tieniti la tua 30D e scatta finchè l'otturatore regge. poi penserai al da farsi  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Sab 26 Ago, 2006 5:49 pm Oggetto: |
|
|
ziopino93 ha scritto: | Beh la D60 è rimasta in produzione meno di un anno se non sbaglio.
Comunque il punto è che il marketing esige che ci sia un certo rinnovamento periodico, poi sta alle persone valutare se determinate caratteristiche valgono o meno il passaggio a una nuova macchina.
Ormai siamo arrivati ad ottimi livelli di costruzione e prestazioni che rende sempre meno evidente prestazionalmente il passaggio tra un modello e il suo sostituto.
Un conto era passare dalla D30 alla 10D e ben altro dalla 20D alla 30D. Ancor meno differenze si avranno con la 40D
Per cui tieniti la tua 30D e scatta finchè l'otturatore regge. poi penserai al da farsi  |
OT:
ziopino, ora che è uscito il 70-200 f/4 L IS, ti prenderai anche questo???  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Sab 26 Ago, 2006 6:12 pm Oggetto: |
|
|
figurati.... io tengo su off anche l'iS del 2.8  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|