photo4u.it

Anello inversione x macro? forse...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kingcama
utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 17 Mar, 2007 10:16 am    Oggetto: Anello inversione x macro? forse... Rispondi con citazione

stavo pensando a provare un anello per fare macro ( spero di non sbagliarmi coi termini )
se ho capito bene, converebbe un grandangolare
andando rovesciato l'anello che vado a comprare deve essere scelto a seconda del diametro filtro della lente che monto? o con l'anello vengono forniti già adattatori?
volevo comprarne uno per Nikon, avete consigli sull'anello e anche su che lente provare?

potete aiutarmi a riassumere pregi e difetti di questa idea/soluzione?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Umberto
utente attivo

Iscritto: 08 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Mar, 2007 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pregi e difetti?
Su nikon mi sembra ci sia la ghiera dei diaframmi sulla lente per la selezione manuale, per il resto va benissimo. Canon ha solo la selezione elettronica, quindi bisognerebbe mettere ad esempio f8, premere il tasto di anteprima della pdc, smontare l'obiettivo tenendo premuto il tasto e montarlo invertito. Ma non credo gli faccia molto bene...

Un grandangolare ti riduce la pdc a pochi mm quindi devi diaframmare parecchio!

Ti posto un esempio del 50mm invertito su Canon: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=87634

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Umberto
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Mar, 2007 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più che altro con un wide riduci la distanza di messa a fuoco (se non sbaglio...).
L'anello deve essere possibilmente solido e non sforzare quando lo innesti, tipo quelli fatti in Cina da stampi di anelli esistenti.

Io l'ho preso su eBay dalla Francia ma non mi ricordo a che cifra, forse 20€?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kingcama
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Mar, 2007 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma avevo capito che un wide ti permette di avvicinarti di più e ottenere ingrandimenti superiori.
per la profonfità di campo invece si va al contrario?
più lungo, più profondità?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 17 Mar, 2007 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se hai il 50ino provalo invertito senza anello, lo appoggi alla macchinetta messo al contrario. se ti piace compri l'anello.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 17 Mar, 2007 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
se hai il 50ino provalo invertito senza anello, lo appoggi alla macchinetta messo al contrario. se ti piace compri l'anello.

la messa a fuoco è fissa e devi gestire la distanza dal soggetto ? Mmmmm

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 17 Mar, 2007 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
fgioia ha scritto:

si ho verificato ma la pdc è bassissima e mi sembra perda molta definizione ai bordi Surprised

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Umberto
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2007 1:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Appena ho un attimo di tempo domani faccio qualche prova e te la posto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosm
nuovo utente

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2007 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli obiettivi asimmetrici sono nati per lavorare in condizioni in cui gli oggetti sono più grandi dal lato della lente frontale. Nella macrofotografia spinta oltre 1:1 la condizione è invertita, per questa ragione si ribalta l'ottica. I vantaggi maggiori si hanno con i grandangoli, già con un 35 od un 28 invertito si ottengono degli ingrandimenti notevoli e la distanza di messa a fuoco è più lontana del normale.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2007 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
fgioia ha scritto:

appoggiandolo non puoi rotare la messa a fuoso a meno di non avere tre mani. cmq metti a minima distanza di messa a fuoco e ti avvicini, per farti capire se ti puo' andar bene, se si compri l'anello, altrimenti no. Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
yayayaya
utente

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2007 12:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le macro si fanno pure però con un grandangolare 28mm il fuoco è molto vicino, troppo , rischi di urtare il soggetto con la lente, quindi consiglio un 50mm(tutto provato con pellicola).
rimane il problema del diaframma, con gli zeiss per contax avevo la levetta che permette di tenere il diaframma aperto finchè non si scatta e così con un pò di pratica riuscivo a tenere il diaframma aperto per fare bene il fuoco e un attimo prima dello scatto lasciavo e il diaframma di richiudeva al valore impostato.
impossibile fare una macro a tutta apertura (niente pdf)o tutto chiuso mirino nero, caso ottiche ef
difficoltà nel misurare l'esposizione con il trucco del diaframma.
lentezza operativa.
distanza di messa a fuoco troppo ravvicinata pure con il 50mm.
by

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kingcama
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2007 6:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

insomma gli obiettivi macro li fanno giustamente per qualcosa, ma se uno vuole invertire una lente che gli avanza in casa per divertirsi deve sperare che abbia quale focale???

sto scherzando, proverò anch'io e vediamo cosa viene fuori.
Ciao! e grazie delle risposte.

Vai a fine pagina
yayayaya
utente

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2007 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo che con l'attacco contax-yashica meccanico la cosa era molto arrangiata ma si poteva fare, con gli obiettivi moderni la vedo difficile per la mancanza totale del diaframma.
proprio oggi ho fatto qualche scatto con la 30d e le ottiche zeiss tramite adattatore, tutto bene alla mezza pure con tempo incerto e diaframma f11, oltre il mirino diventa buio e fuocheggiare che già è difficile per la mancanza dello stigmometro diventa arduo.
dovendo comprarmi gli obiettivi sto valutando bene se riuscirò a riciclare un ottica macro 1:1 yashica con flash anulare.
se trovi qualche tubo di prolunga e hai in cinquantino te la puoi cavare, ma non metterti troppo arrangiato che la macro bella la devi cogliere al volo, l'insetto non solo non ti aspetta ma scappa come ti avvicini, discorso diverso se vuoi cimentarti in macro con soggetti statici, scoprirai un mondo sconosciuto intorno a te.
by

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kingcama
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2007 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dovrei poter recuperare un vecchio obiettivo russo zenit.
il classico 58mm F2, che aveva diametro 52.
rovesciandolo con anello vedo che viene fuori e mi diverto un pò.
ovviamente su soggetti fermi, quelli in movimento per ora sono ancora lontani...

Grazie

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: