photo4u.it

stampante in bianco e nero

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
clabert
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 10:22 pm    Oggetto: stampante in bianco e nero Rispondi con citazione

So che se ne è già parlato, ma non sono riuscito a ritrovare dove.... Rolling Eyes

quale stampante si può usare (modificandola) per stampare in b/n e che sia un b/n decente, quali inchiostri si devono usare, e poi questi inchiostri si trovano oppure è un problema anche quello?

ho fatto un test che ho provato a stampare con la mia R300, mi sono creato una scala di grigi con incremento del 5%, dallo 0% del bianco al 100% del nero. Premesso che ho il monitor calibrato e perciò riesco a vedere tutta la scala, ho stampato su carta fotografica, ho selezionato "stampa in scala di grigi" sul driver della stampante, ma è venuta fuori ugualmente una dominante magenta specialmente dal 40% al 85%, stesso risultato anche riducendo del 5% il magenta (sempre sul driver).
A livello di incremento della scala invece sono rimasto soddisfatto, perchè riesco a vedere tutte le gradazioni (dominante a parte).

Gradirei qualche consiglio oppure il link di una discussione dove si è già trattato questo argomento.

Grazie

Claudio

Sul mercatino di photo4u ho concluso positivamente affari con: Michele Ferrato - exdanighost - salentino - diegop - memi28 - gonfiacani
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ale215
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho sentito vagamente parlare di inchiostri per il bn ma nn t posso aiutare... fare stampare in studi fotografici?
|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

una stampante che stampa anche un ottimo B/W è la Epson R2400 altrimenti in autunno esce la Canon Pixma S9500 Pro che da quel che si dice è una meraviglia e penso che saraà la mia prossima stampante altrimenti vai a vedere qui http://www.lyson.com dove producono inchiostri a tonalità grigia da mettere al posto di quelli a colori ci sono anche le stampanti che possono essere usate, qui' trovi il distributore/venditore in italia puoi telefonare e ti dicono i prezzi. bada bene che una volta utilizzata per quegli inchiostri, dovrai uyilizzarla sempre e solo per quelli! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ale215
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
http://www.lyson.com dove producono inchiostri a tonalità grigia da mettere al posto di quelli a colori ci sono anche le stampanti che possono essere usate,

Proprio quello ke intendevo io.. ma nei centri di fotografia il b/n lo stampano cosi male?

|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ale215 ha scritto:
victor53 ha scritto:
http://www.lyson.com dove producono inchiostri a tonalità grigia da mettere al posto di quelli a colori ci sono anche le stampanti che possono essere usate,

Proprio quello ke intendevo io.. ma nei centri di fotografia il b/n lo stampano cosi male?

lascia perdere i fotolaboratori per il B/W, non sarai mai soddisfatto a meno di non rifolgersi a quello professionali che ti fanno il lavoro come vuoi te e dietro tue direttive ma i costi.......te li lascio immaginare Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
clabert
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, darò un occhiata.

ciao Ok!

Sul mercatino di photo4u ho concluso positivamente affari con: Michele Ferrato - exdanighost - salentino - diegop - memi28 - gonfiacani
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 7:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SE non hai bisogno di stampe oltre il 20 30 lascia perdere le getto di inchiostro e prendi una stampante a sublimazione come la Kodak Professional 1400, o la concorrente Olympus di cui mi sfugge la sigla; non c'è confronto con le getto di inchiostro per praticità, qualità, economia e per durata e "robustezza" delle stampe, che davvero non hanno NULLA da invidiare alla stampa chimica (ovviamente i "limiti" del BN digitale, che non è certo paragonabile, almeno per ora, a quello chimico, restano sempre).
Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Soleoscuro ha scritto:
SE non hai bisogno di stampe oltre il 20 30 lascia perdere le getto di inchiostro e prendi una stampante a sublimazione come la Kodak Professional 1400, o la concorrente Olympus di cui mi sfugge la sigla; non c'è confronto con le getto di inchiostro per praticità, qualità, economia e per durata e "robustezza" delle stampe, che davvero non hanno NULLA da invidiare alla stampa chimica (ovviamente i "limiti" del BN digitale, che non è certo paragonabile, almeno per ora, a quello chimico, restano sempre).

per quello che vuole lui, quelle a sublimazione non vanno bene e comunque la epson che ho consigliato fa delle stampe che quelle a sublimazione se le scordano ed ho visto stampe fatte con gli inchiostri del sito che ho linkato che nulla hanno da invidiare a quelle chimiche! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La qualità alla fine è comunque ottima con le ultime ink-jet dedicate alla fotografia (certo non superiore alle stampanti a sublimazione, in questo periodo faccio circa 150 stampe al giorno con una sublimazione kodak, ne sò qualcosa...), ma le getto di inchiostro se la sognano la praticità (nessun problema di ugelli intasati in caso di uso sporadico, difetto di parecchie -tutte?- Epson), l'economia, (costo copia fisso, 2 euro per il 20 30 con la Kodak che ho citato, e non variabile secondo la stampa come per le ink-jet), la durata e la velocità di stampa delle stampe sfornate dalle stampanti dedicate alla fotografia come le Kodak o le Olympus; unico limite non esistono stampanti a sublimazione che stampino l'A3...Esistono controindicazioni per la stampa in BN con le sublimazione? A me non risulta, e di BN fatti con le sublimazione ne ho visti; farò qualche prova di persona.
Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
clabert
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per esempio, se io prendo una stampante come questa che a detta di questo sito è supportata, e con i loro inchiostri in b/n, ottengo buoni risultati?
Se si, mi sa che..... Mandrillo

ciao

Claudio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

i B/W fatti con la sublimazione, soffrono sempre anche se in certi casi in maniera lieve, di dominanti ed è logico avendo solo i tre colori senza neri e grigi! Ultima cosa i formati A4 non sono mai pieni è la foto è sempre da rifilare divvenedo di fatto un formato piu' piccolo! Per inciso,mi ero informato anche io per una stampante a sublimazione perlomeno per quanto riguardail colore ma appunto per la dimensione di stampa ho desistito! Wink Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
clabert
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

clabert ha scritto:
Per esempio, se io prendo una stampante come questa che a detta di questo sito è supportata, e con i loro inchiostri in b/n, ottengo buoni risultati?
Se si, mi sa che..... Mandrillo

ciao

Claudio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
holden
utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2006 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono un felice possessore di una epson R2400.
Dopo 2 anni di sbattimenti dai fotolaboratori finalmente ottengo dei B&N che danno soddisfazione.
Credo che attualmente,per il B&N,non esista niente di meglio sul mercato.
Attenzione però, è una stampante molto impegnativa come costi, e richiede attenzione nella manutenzione.

P.S. Ho avuto l'opportunità di fare un raffronto diretto tra una stampa effettuata con la R1800 e la R2400. Risoluzione eccellente per entrambe, ma neutralità dei toni neanche lontanamente paragonabili.Quel giorno ho deciso che la 2400 sarebbe stata mia Very Happy

faber
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2006 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

www.photoactivity.com

c'è un articolo per la stampa in BN.
io uso una R220 con inchiostri n eri Smile

ciao!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
clabert
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dove prendi gli inchiostri, e quanto costano?

ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
clabert
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusatemi se sono insistente Rolling Eyes

faber ha scritto:
www.photoactivity.com

c'è un articolo per la stampa in BN.
io uso una R220 con inchiostri n eri Smile

ciao!!

Per favore potresti dirmi dove trovi gli inchiostri e più o meno il prezzo?
Non sono riuscito a trovare granchè Imbarazzato

grazie

Claudio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
faber
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
l'articolo che menzionavo è questo: http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/020BN_FineArt/BN%20Fineart.asp

gli inchiostri che ho preso io sono qui:
www.inksupply.com

con prezzi e modalità di uso.

ciao!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
clabert
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Ok!

Claudio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: