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Maveric78 utente
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 439 Località: Fiumefrddo Di Sicilia
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Inviato: Dom 24 Gen, 2010 7:12 pm Oggetto: Prime foto sulla neve....... |
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Buona sera a tutti oggi per la prima volta io e la mia D300 siamo andati sulla neve,ci siamo portati pure a Tamron 17-50 VC,premetto che c'era un sole da paura ma ho notato ora a casa che la neve come scattavo scattavo è venuta un po scura il classico!!Ho provato con esposizione matrix(che dicono rende bene sulla neve)niente,ponderata niente,sapreste darmi qualche consiglio per la prossima volta?La D300 era impostata su priorita del diaframma e usavo quasi spesso F13/16 massimo,per avere piu profondita di campo possibile con tempi che oscillavano da 1/300 a 1/2500,tempi un po altini ma il sole era veramente a palla!!Vi posto qualche foto jpeg della macchina senza correzioni
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_________________ Nikon D300__Nikon 35-70 f2.8 D__SB800__KPS UMC 1.3X |
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Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
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Inviato: Dom 24 Gen, 2010 7:35 pm Oggetto: |
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per me le foto...proprio perché scattate sulla neve... e in situazione di controluce sono venute esposte molto meglio di qualsiasi rosea aspettativa.
Il fatto che sulla neve la foto venga...tendenzialmente.... sottoesposta è un aspetto del tutto normale come ben sa chi ha qualche annetto di esperienza sulle spalle.
L'esposimetro della 300 direi che ha risolto molto bene questa difficile "lettura" della luce.
Dato che sovraesporre è la prassi comune per situazioni "innevate" (o per spiagge con sabbia bianca o molto chiara) devi solo capire quale sia lo staramento medio che ben si adatta alla D300.
_________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
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Maveric78 utente
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 439 Località: Fiumefrddo Di Sicilia
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Inviato: Dom 24 Gen, 2010 7:38 pm Oggetto: |
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Maxriflessi ha scritto: | p
Dato che sovraesporre è la prassi comune per situazioni "innevate" (o per spiagge con sabbia bianca o molto chiara) devi solo capire quale sia lo staramento medio che ben si adatta alla D300. |
Ciao Maxriflessi cosa intendi per capire lo staramentomedio?
_________________ Nikon D300__Nikon 35-70 f2.8 D__SB800__KPS UMC 1.3X |
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Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
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Inviato: Dom 24 Gen, 2010 7:50 pm Oggetto: |
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hai ragione...ho espresso il concetto in maniera un po'... contorta
allora... le superfici molto chiare tendono a "ingannare" l'esposimetro... ovvero (in linea generale e con tutti i distinguo) la macchina tende a sottoesporre.
La neve è il classico esempio.
Ora... ogni macchina reaggisce in maniera differente in tali situazioni...ma chi più e chi meno... tutte reagiscono sottoesponendo la scena (ovviamente tale fenomeno vale a maggior ragione per il "matrix" )
Tu devi determinare di quanto sia tale sottoesposizione e impostare la macchina di conseguenza.
Per esempio... guardando i due scatti...io avrei provato a impostare +0.7 ( 2/3 EV).
La macchina ...per esempio...continuerà a lavorare in A (priorità di diaframmi) ma associera ad ogni lettura dell'esposizione la tua "staratura".
Ma ripeto...ogni macchina è differente e anche oigni situazione è differente.
Sulla Leica M8...ad esempio ...a pari condizioni...dovrei impostare una staratura in sovraesposizione di 1 stop e mezzo
_________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
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Maveric78 utente
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 439 Località: Fiumefrddo Di Sicilia
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Inviato: Dom 24 Gen, 2010 8:02 pm Oggetto: |
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Maxriflessi ha scritto: | hai ragione...ho espresso il concetto in maniera un po'... contorta
allora... le superfici molto chiare tendono a "ingannare" l'esposimetro... ovvero (in linea generale e con tutti i distinguo) la macchina tende a sottoesporre.
La neve è il classico esempio.
Ora... ogni macchina reaggisce in maniera differente in tali situazioni...ma chi più e chi meno... tutte reagiscono sottoesponendo la scena (ovviamente tale fenomeno vale a maggior ragione per il "matrix" )
Tu devi determinare di quanto sia tale sottoesposizione e impostare la macchina di conseguenza.
Per esempio... guardando i due scatti...io avrei provato a impostare +0.7 ( 2/3 EV).
La macchina ...per esempio...continuerà a lavorare in A (priorità di diaframmi) ma associera ad ogni lettura dell'esposizione la tua "staratura".
Ma ripeto...ogni macchina è differente e anche oigni situazione è differente.
Sulla Leica M8...ad esempio ...a pari condizioni...dovrei impostare una staratura in sovraesposizione di 1 stop e mezzo |
Quindi dovrei sovraesporre di un 0.7!Devo fare la prova,ovviamente devo capire le varie situazioni se no mi verranno foto sovraesposte!Certo è un casino specie quando fotografi in situazioni dove non hai il tempo di metterti a fare prove.
_________________ Nikon D300__Nikon 35-70 f2.8 D__SB800__KPS UMC 1.3X |
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Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
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Inviato: Dom 24 Gen, 2010 8:15 pm Oggetto: |
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Ma...+0.7 l'ho detto come esempio...sei tu poi che devi valutare di volta in volta.
Purtroppo questo "casino" è un aspetto abbastanza noto e non a caso è uno degli aspetti basilari della tecnica fotografica.
La neve è solo una delle situzioni in cui ci si trova a fotografare in presenza di elementi molto chiari o molto "riflettenti"
Se ti puo' consolare esiste anche la situazione diametralmente opposta in cui devi sottoesporre la scena
Ma questa è un altra soria
_________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
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Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
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Inviato: Dom 24 Gen, 2010 8:17 pm Oggetto: |
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Detto in due parole: gli esposimetri sono tarati sul grigio medio (18%, mi pare): se fotografi la neve, ti viene grigia, e se fotografi un gatto nero (e solo quello, senza tutti gli oggetti intorno), ti viene grigio pure lui.
_________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
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Maveric78 utente
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 439 Località: Fiumefrddo Di Sicilia
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Inviato: Dom 24 Gen, 2010 8:42 pm Oggetto: |
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Maxriflessi ha scritto: | Ma...+0.7 l'ho detto come esempio...sei tu poi che devi valutare di volta in volta.
Purtroppo questo "casino" è un aspetto abbastanza noto e non a caso è uno degli aspetti basilari della tecnica fotografica.
La neve è solo una delle situzioni in cui ci si trova a fotografare in presenza di elementi molto chiari o molto "riflettenti"
Se ti puo' consolare esiste anche la situazione diametralmente opposta in cui devi sottoesporre la scena
Ma questa è un altra soria  |
Lunica soluzione è pratica.....patrica...!!!!
_________________ Nikon D300__Nikon 35-70 f2.8 D__SB800__KPS UMC 1.3X |
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_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
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Inviato: Dom 24 Gen, 2010 8:55 pm Oggetto: |
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Bravo, esci per foto, scatta tanto (e visto che sei digitale e non a pellicola puoi permetterti di scattare quanto vuoi) in maniera mirata e poi analizza i risultati.
Poi torna sul campo sperimentando soluzioni alternative, analizza i risultati.
Dopo un paio di volte saprai a menadito come lavora la tua fotocamera.
_________________
 
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xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
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diego leonardi utente

Iscritto: 09 Nov 2007 Messaggi: 429 Località: Catania
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lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
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Inviato: Lun 25 Gen, 2010 3:44 pm Oggetto: |
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Anche io ho usato per la prima volta la D300 sulla neve, anche se in condizioni di luce ben diverse (nebbia, nuvole e luce piatta). Confermo che l'esposizione migliore la ottenevo con una sovraesposizione di 0.7-1 stop (usando il matrix)...
_________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
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Maveric78 utente
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 439 Località: Fiumefrddo Di Sicilia
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Inviato: Lun 25 Gen, 2010 4:43 pm Oggetto: |
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diego leonardi ha scritto: | Visto che fotografiamo la "stessa" neve ti posso dire che io con la d700 devo sovraesporre mediamente di 0,7 ma nel dubbio ti consiglio di usare il bracketing solo positivo a passi da 0,3 ma partendo già da una sovraesposizione di 0,3. In pratica ti ritrovi con 3 esposizioni per ogni scatto partendo da una sovraesposizione di 0, 3 una di 0,7 ed una di 1 EV. Presto capirai in base alla situazione quale valore usare e potrai evitarti il bracketing. Naturalmente usa la modalita di scatto a raffica veloce così hai le tre esposizioni in un sol colpo. |
Ciao paesano domenica sei stato in montagna?Minkia una giornata da paura!!!Mi hai dato una bella idea solo che mi sorge un dubio scattando in bracketing con la presenza di sogetti specie se ci sono primi piani la messa a fuoco come si comporta?Potrebbe verificarsi del mosso o mi sbaglio?
_________________ Nikon D300__Nikon 35-70 f2.8 D__SB800__KPS UMC 1.3X |
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matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
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Inviato: Lun 25 Gen, 2010 5:06 pm Oggetto: |
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Come già ti hanno consigliato, sulla neve è opportuno usare il matrix sovraesposto di almeno 0,7 EV
_________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
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diego leonardi utente

Iscritto: 09 Nov 2007 Messaggi: 429 Località: Catania
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Inviato: Lun 25 Gen, 2010 10:04 pm Oggetto: |
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Sperando di aver capito cosa volevi chiedere ti posso rispondere che il bracketing non ha nessuna relazione con la messa a fuoco ed il rischio di mosso, a meno che, per quest'ultimo ti riferisci al fatto che dovendo sovraesporre la macchina possa usare dei tempi più "lunghi" tali da generarlo (il mosso) . Anche se in condizione come quelle da te citate è un evento veramente remoto (tieni presente che partiano da una base di 200 iso) ti basterebbe alzare un po gli iso per provocare un accorciamento dei tempi e risolvere il problema (del mosso, l'AF non c'entra)
Si bella giornata sull'etna....
_________________ D800 | D3 | AF 16 f/2.8 D | AFS 24 f/1.4 | AFS 35f/1.4 | AFS 50 f/1.4 | AFD 85 f/1.4 | AFS 17-35 f/2.8 | AFS 70-200 VR II | AFS 24-120 VR f/4 |SB900 | ESPSON PRO 3880
OM-D E-M1 + M5 - Oly 17f1.8 - Oly 45f1.8 - Oly 75f1.8 - Oly 9-18 - Pana 12-35f2.8 - 35-100f2.8 - samyang 7,5 f3.5 |
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Maveric78 utente
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 439 Località: Fiumefrddo Di Sicilia
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Inviato: Mar 26 Gen, 2010 12:32 pm Oggetto: |
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diego leonardi ha scritto: | Sperando di aver capito cosa volevi chiedere ti posso rispondere che il bracketing non ha nessuna relazione con la messa a fuoco ed il rischio di mosso, a meno che, per quest'ultimo ti riferisci al fatto che dovendo sovraesporre la macchina possa usare dei tempi più "lunghi" tali da generarlo (il mosso) . Anche se in condizione come quelle da te citate è un evento veramente remoto (tieni presente che partiano da una base di 200 iso) ti basterebbe alzare un po gli iso per provocare un accorciamento dei tempi e risolvere il problema (del mosso, l'AF non c'entra)
Si bella giornata sull'etna.... |
Visto che siamo in argomento da cosa dipende quella zona piu scura del cielo?ti posto la foto
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_________________ Nikon D300__Nikon 35-70 f2.8 D__SB800__KPS UMC 1.3X |
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ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
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Inviato: Mar 26 Gen, 2010 12:44 pm Oggetto: |
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Maveric78 ha scritto: | Visto che siamo in argomento da cosa dipende quella zona piu scura del cielo?ti posto la foto |
Dal fatto che avevi il sole dall'altra
Nella foto la neve riflette talmente tanta luce che per controllarla devi buttar giù una marea di stop. Questo porta alla chiusura delle aree meno luminose. E' fisiologico sulle focali più grandangolari. Ad occhio non te ne accorgi, ma prova a guardare come cambia l'intensità del cielo man mano che ti allontani dal sole.
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Maveric78 utente
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 439 Località: Fiumefrddo Di Sicilia
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Inviato: Mar 26 Gen, 2010 1:31 pm Oggetto: |
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Carlo Lagrutta ha scritto: | Dal fatto che avevi il sole dall'altra
Nella foto la neve riflette talmente tanta luce che per controllarla devi buttar giù una marea di stop. Questo porta alla chiusura delle aree meno luminose. E' fisiologico sulle focali più grandangolari. Ad occhio non te ne accorgi, ma prova a guardare come cambia l'intensità del cielo man mano che ti allontani dal sole. |
Quindi la miglior cosa sarebbe tenere il sole sempre alle spalle?
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d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
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Inviato: Mar 26 Gen, 2010 1:44 pm Oggetto: |
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Medesimo principio della luce polarizzata.
Con un filtro polarizzatore avresti ottenuto la maggior densita' cromatica nella stessa zona.
_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
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nickfuji utente attivo
Iscritto: 02 Ott 2009 Messaggi: 998 Località: l'aquila
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Inviato: Mar 26 Gen, 2010 1:46 pm Oggetto: |
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scusa fd.kalle ma un colpetto di flash non riesce ad uniformare la luce?
_________________ Fuji x e-1 18-55 Flash Fuji ef20 Fuji x10 adattatore m42 con helios 44-m4 f2 (ottimo) pentacon 29 mm f2.8 fujinon 135 f3.5 (buono) carl zeiss jena 50 f2.8 (ottimo!) in arrivo fujinon 28 f3.5 fujinon 35 f2.8 fujinon 50 F1.4 mir 20 f3.5 industar 50 f3.5 supertakumar 35 f2 carl zeiss jena 135 f3.5 Mc carl zeiss jena 50 f2.8 alu |
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