photo4u.it


Per le foto ad uso personale serve sempre la liberatoria?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
potomo
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2006
Messaggi: 1164
Località: Ozzano dell'Emilia (BO)

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 12:56 pm    Oggetto: Per le foto ad uso personale serve sempre la liberatoria? Rispondi con citazione

mi è sorto questo dubbio: poniamo che sia in una bella piazza Italiana e vedo due ragazzi per mano; gli faccio una bella foto, ovviamente senza chiederlo (la spontaneità altrimenti andrebbe a farsi friggere): i ragazzi potrebbero avere qualche cosa da ridire sul mio scatto? potrebbero tirare in ballo la questione della privacy?

con tutte le persone strane che si trovano in strada non vorrei mai incappare in beghe legali solamente perchè il soggetto da me fotografato si è alzato male!!!

vi prego di fugare questo mio dubbio, altrimenti come faccio a fotografare in tranquillità?? Rolling Eyes Imbarazzato

_________________
Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La privacy riguarda SOLO la diffusione/pubblicazione di un immagine NON lo scatto. In sostanza un perfetto nessuno non può dirti "mi dia il rullino!!".
Fanno eccezione gli obiettivi militari/sensibili e gli appartenenti alle forze armate che non possono essere ripresi (nello specifico i Carabinieri, da loro regolamento).

INOLTRE se tu riprendi una vista di un luogo/evento pubblico dove la presenza di una persona è marginale, questo scatto non può essere considerato un "ritratto" di quella persona e quindi non è soggetto a liberatoria.
ECCEZIONE: se la pubblicazione/diffusione di una qualsiasi immagine lede l'onorabilità di una persona, questa può impedirti la pubblicazione.

SOLO i giornalisti/pubblicisti godono del cosiddetto "diritto di cronaca": la possibilità di fare ritratti in pubblico e pubblicarli senza autorizzazione (ma vige sempre l'eccezione di cui sopra).

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
potomo
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2006
Messaggi: 1164
Località: Ozzano dell'Emilia (BO)

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Ok! grazie mille... ora non mi metto più pare Smile
_________________
Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vassi
utente attivo


Iscritto: 03 Feb 2006
Messaggi: 1396

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è un bell'editoriale su fotocult di agosto. Penso che sia l'unico motivo per cui sia valsa la pena spendere 4,50 euro!! Rincuora molto!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi