Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 12:56 pm Oggetto: Per le foto ad uso personale serve sempre la liberatoria? |
|
|
mi è sorto questo dubbio: poniamo che sia in una bella piazza Italiana e vedo due ragazzi per mano; gli faccio una bella foto, ovviamente senza chiederlo (la spontaneità altrimenti andrebbe a farsi friggere): i ragazzi potrebbero avere qualche cosa da ridire sul mio scatto? potrebbero tirare in ballo la questione della privacy?
con tutte le persone strane che si trovano in strada non vorrei mai incappare in beghe legali solamente perchè il soggetto da me fotografato si è alzato male!!!
vi prego di fugare questo mio dubbio, altrimenti come faccio a fotografare in tranquillità??  _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 2:25 pm Oggetto: |
|
|
La privacy riguarda SOLO la diffusione/pubblicazione di un immagine NON lo scatto. In sostanza un perfetto nessuno non può dirti "mi dia il rullino!!".
Fanno eccezione gli obiettivi militari/sensibili e gli appartenenti alle forze armate che non possono essere ripresi (nello specifico i Carabinieri, da loro regolamento).
INOLTRE se tu riprendi una vista di un luogo/evento pubblico dove la presenza di una persona è marginale, questo scatto non può essere considerato un "ritratto" di quella persona e quindi non è soggetto a liberatoria.
ECCEZIONE: se la pubblicazione/diffusione di una qualsiasi immagine lede l'onorabilità di una persona, questa può impedirti la pubblicazione.
SOLO i giornalisti/pubblicisti godono del cosiddetto "diritto di cronaca": la possibilità di fare ritratti in pubblico e pubblicarli senza autorizzazione (ma vige sempre l'eccezione di cui sopra). _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 7:04 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille... ora non mi metto più pare  _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
vassi utente attivo
Iscritto: 03 Feb 2006 Messaggi: 1396
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 10:32 pm Oggetto: |
|
|
C'è un bell'editoriale su fotocult di agosto. Penso che sia l'unico motivo per cui sia valsa la pena spendere 4,50 euro!! Rincuora molto!! |
|
|
 |
|