photo4u.it

Fuji S5600 e fotografia sportiva

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
poetadisperso
nuovo utente

Iscritto: 29 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 11:10 pm    Oggetto: Fuji S5600 e fotografia sportiva Rispondi con citazione

Salve a tutti e complimenti per il forum Smile Premetto che, nonostante il mio thread verte in un certo senso sulla fotografia sportiva, non ho postato nella sezione apposita in quanto diceva che i thread senza foto sarebbero stati eliminati.

Veniamo al dunque: come da titolo posseggo una Fuji S5600 con la quale faccio da fotografo alla squadra di calcio della mia città, la S.S.D. Portici 1906 che milita nel Campionato di Promozione campana. Essendo il fotografo ufficiale, webmaster del sito e addetto al marketing Very Happy ho libero accesso al campo (con pista d'atletica intorno, ndr) durante le partite. Ora: visto che non so proprio come regolarla, chi potrebbe darmi delle indicazioni su come impostare la macchina (modalità di ripresa, tempi di posa e tutto) e su quale dei tipi di Scatto Continuo fare affidamento? In che modo posso ridurre al minimo il tempo che passa da una foto all'altra? Che eventuali accessori aggiuntivi consigliereste?

Grazie di tutto, a presto ^__^
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 12:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Due topic uguali? Non si fa!
Avrei preferito vedere prima questo... allora ri-posto:

Utilizza la modalità a priorità di tempo e scegli ovviamente un tempo molto veloce se vuoi congelare il momento, o un po' più lento per usi più creativi (panning ecc...). Con l'obiettivo luminoso che ci ritroviamo non dovrebbe essere un problema, altrimenti alza pure un po' gli ISO (se sai fare un pochino di fotoritocco, usa pure il RAW, naturalmente).
Se "insegui" un giocatore, utilizza l'esposizione spot, in modo da non lasciare che l'esposimetro si inganni con altre luci.
Usa la messa a fuoco veloce (quella continua non mi sembra utilissima, onestamente) che in buone condizioni di luce (si allenano e giocano di giorno, no?) non sbaglia un colpo ed è fulminea.
Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
poetadisperso
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pask ha scritto:
Due topic uguali? Non si fa!
Avrei preferito vedere prima questo... allora ri-posto:

Utilizza la modalità a priorità di tempo e scegli ovviamente un tempo molto veloce se vuoi congelare il momento, o un po' più lento per usi più creativi (panning ecc...). Con l'obiettivo luminoso che ci ritroviamo non dovrebbe essere un problema, altrimenti alza pure un po' gli ISO (se sai fare un pochino di fotoritocco, usa pure il RAW, naturalmente).
Se "insegui" un giocatore, utilizza l'esposizione spot, in modo da non lasciare che l'esposimetro si inganni con altre luci.
Usa la messa a fuoco veloce (quella continua non mi sembra utilissima, onestamente) che in buone condizioni di luce (si allenano e giocano di giorno, no?) non sbaglia un colpo ed è fulminea.
Ciao

Come si mette la messa a fuoco veloce? Lo scatto continuo non va bene?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pask
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo scatto continuo può fare sicuramente comodo...
Per la messa a fuoco veloce... beh, basta che vai nel menù (é lo scatto rapido Wink )

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
poetadisperso
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pask ha scritto:
Lo scatto continuo può fare sicuramente comodo...
Per la messa a fuoco veloce... beh, basta che vai nel menù (é lo scatto rapido Wink )
Altre informazioni circa la funzione di ripresa continua: vi sono 4 tipi di ripresa continua (primi 3 fotogrammi, bracketing, ultimi 3 scatti e ripresa continua per un lungo periodo di tempo); a me interessa, durante le partite del Portici, quest'ultima funzione ovvero quella valida per periodi di tempo più lunghi ma tra una foto e l'altra passano gli anni Very Happy C'è un modo per far sì che il tempo tra uno scatto e l'altro, in questa modalità, sia molto più breve?

Grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa il ritardo, m'ero scordato di questo topic...
Comunque non capisco perchè dici che tra una foto e l'altra passano anni... la velocità di scatto (in questa modalità) è quasi una foto al secondo...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
poetadisperso
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pask ha scritto:
Scusa il ritardo, m'ero scordato di questo topic...
Comunque non capisco perchè dici che tra una foto e l'altra passano anni... la velocità di scatto (in questa modalità) è quasi una foto al secondo...
In effetti... solo che volevo cercare di velocizzare gli scatti, ma dal momento che questo è l'unico compromesso tra velocità di scatto e foto memorizzabili... Come punto di ripresa secondo voi è meglio alle spalle della porta, lungo la pista d'atletica (a 80cm circa dal manto erboso, sul lato lungo del campo) oppure sugli spalti (che distano 15mt in linea d'aria dall'erba del campo)?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Temo (ma ne sono sicuro) che la cadenza di una ogni secondo non sia modificabile;
comunque una mia amica ha la S9600, spesso ci consultiamo per le attrezzature,
e se vengo a sapere di meglio o di qualche espediente, te lo farò sapere.

Come ti ho detto in altro thread (pask, mi sa che il poeta ne ha fatti 3 !!!), il limite è nella
velocità/capacità del buffer e nel suo scambio con la memoria fissa: andando
più svelti, si intaserebbe subito.
E quindi il limite 'svelto' non può essere più di quello dei 3 fotogrammi consecutivi già disponibile,
alla cadenza di uno ogni mezzo secondo.
Non ti resterebbe che utilizzare questa funzione ripetitivamente; con un lasso intermedio, però.

L'alternativa sarebbe la funzione video: si può poi utilizzare ogni singolo fotogramma come
una fotografia .... ma viene da mezzo Megapixel !!!!!

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: