Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kmatteo utente
Iscritto: 31 Mgg 2006 Messaggi: 217
|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 10:38 pm Oggetto: Infiltrazione di luce? |
|
|
La macchina in questione è la 350D.
Sensibilità impostata a 1600 ISO.
Dopo aver provato a scattare senza ottica con il solo coperchietto sul bocchettone d'innesto mi ritrovo con questi due aloni.
Ho pensato che fosse colpa del tappo in plastica che non fosse completamente impermeabile alla luce.
Ho provato a montare un'ottica e lasciare il tappo copriobiettivo. diaframma chiuso ed esposizione di 30".
Non è cambiato niente.
Ho provato ad oscurare la stanza e ad avvolgere la macchina in un panno nero.
Rimangono comunque.
Nella realtà sono molto più visibili sia da display che da raw. Il jpeg le attenua un pò.
A parte la quantità di hotpixel che fanno sembrare una ripresa al buio un cielo stellato, a qualcuno succede lo stesso?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
34.41 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 470 volta(e) |

|
Ultima modifica effettuata da kmatteo il Mer 09 Ago, 2006 11:02 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 10:53 pm Oggetto: |
|
|
Per favore riduci l'immagine a dimensioni umane.
In questo modo è difficile poterla vedere bene.
Per le macchie credo che sia un problema del sensore, se come dici tu si presentano in tutte le condizioni, credo, che un giretto in assistenza sia inevitabile.
Enzo
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
marck4 utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005 Messaggi: 1403 Località: grosseto
|
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Lun 14 Ago, 2006 1:01 pm Oggetto: |
|
|
E' un difetto, portala in asistenza
|
 |
Dratini utente

Iscritto: 22 Gen 2005 Messaggi: 477 Località: Prov Pistoia (Pieve a Nievole)
|
Inviato: Lun 14 Ago, 2006 1:02 pm Oggetto: |
|
|
marck4 ha scritto: | avevi chiuso l'oculare? |
IL dorso porta pellicola era chiuso bene
Prova a chiudere l'oculare con il tappo che dovresti avere sulla tracolla
Ciao
_________________ Canon Eos 50D-17/40 f4 L-24/105 f4 IS L -70-200 f2.8 IS L
100f 2.8 Macro Usm,,tele Cov 2X ex Apo Sigma, Flash Sigma 500 dg, pola 77 b+w Slim,Filtri Cokin,Contax G2,con 21,28,45,90,flashTla200 Filtri IR.Cavalletto Manfrotto 055 Pro Testa Sfera 222,.Canon IXUS400. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 14 Ago, 2006 3:53 pm Oggetto: |
|
|
aloni dovuti al diodi del mirino che colpiscono il sensore?
La Yashica FX 2000 in posa B, conveniva togliere le pile (tanto è meccanica) perchè il diodo che rimaneva acceso durante la posa lunga "velava" la pellicola.
E' l' unica congettura che mi viene in mente.
Prova ad attivare il dark-frame, ovvero raddoppia la posa, ma la fotocamera elimina gli hot-pixel.....se elimina l' alone, fregatene e continua a fotografare.....senza il tappo davanti l' ottica!
|
|
|
 |
tommy781 utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 521
|
Inviato: Mar 15 Ago, 2006 6:34 pm Oggetto: |
|
|
normale surriscaldamento del sensore ad esposizioni lunghe, può succedere ed è diverso per ogni sensore, alcuni ne soffrono di più altri ne soffrono di meno. sul manuale della mia e-500 è ben specificato questo possibile problema con tanto di immagine uguale a quella da te postata. puoi provare a contattare l'assistenza ma se è un problema noto e preso in considerazione come possibile dubito che ti cambieranno qualcosa.
_________________ https://www.fotografodigitale.org/ |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Gio 17 Ago, 2006 10:21 am Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | E' un difetto, portala in asistenza  |
Ti confermo che canon provede alla risoluzione di questo tipo di problema.
Salut
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 17 Ago, 2006 10:58 am Oggetto: |
|
|
...lo fanno quasi tutte le macchine in modo più o meno accentuto e non è un difetto considerato che il tipo di ripresa in cui si presenta è ciò che di più estremo (ed inutile) ci sia... 30" a 1600iso quando mai si utilizzano...
...non mi ricordo di preciso quale sia il motivo tecnico ma avevo letto dello stesso fenomeno sulla D70 tempo fà... probabilmente quei 2 aloni sono i punti di alimentazione del sensore, dove si scalda maggiormente...
...anche la presenza di hot-pixel con un'esposizione del genere è assolutamente normale... se vuoi verificare realmente la presenza di hotpixel basta un'esposizione di 5 secondi a 100iso...
...non portarla in assistenza, perderesti solo tempo... consiglierei anche di evitare test assurdi di questo genere (quando mai si potrebbe usare una posa del genere... semmai si scatta con la posa B a 100 o 200 iso) che non rilevano problemi reali ma creano solo falsi problemi... se una macchina dei ha difetti si devono notare in condizioni di scatto verosimili...
_________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Gio 17 Ago, 2006 11:01 am Oggetto: Re: Infiltrazione di luce? |
|
|
kmatteo ha scritto: | Nella realtà sono molto più visibili sia da display che da raw. Il jpeg le attenua un pò. |
Aron io da questa frase capisco che il problema è visibile anche nella realtà delle foto che scatta non solo nel test che ha fatto per evidenziare il problema. Se ho capito bene meglio che porta la macchina in assistenza se ho capito male hai ragione tu.
Salut
|
 |

|
|
|
 |
kmatteo utente
Iscritto: 31 Mgg 2006 Messaggi: 217
|
Inviato: Mer 30 Ago, 2006 12:53 am Oggetto: |
|
|
Intanto ringrazio tutti per le risposte!
Sono stato in ferie e non ho potuto leggerle fino ad ora.
Allora, le prove che ho fatto prendono in esame un ambiente buio (notte, in casa con luci spente, lontano da fonti elettrostatiche e di calore), con fotocamera avvolta in un panno nero.
I test sono stati fatti in raw a tutti gli iso disponibili (1600, 800, 400, 200, 100) con posa da 30" senza ottica con tappo nero copri bocchettone. Funzione di riduzione del rumore disattivata.
Nelle condizioni in cui si verifica maggiormente (1600 iso con 30" di posa) ho provato ad utilizzare un'ottica con tappo copri-obbiettivo il tutto sempre avvolto dal panno. Risultati identici e pressoché costanti.
in realtà la trama del rumore nelle macchie cambia di scatto in scatto.
In jpeg il risultato è poco attendibile in quanto ci lavora un algoritmo che toglie informazioni tra cui hotpixel e in parte riduce le sfumature dell'alone.
In ogni caso io scatto quasi esclusivamente in raw.
A Iso inferiori il problema va via via attenuandosi fino a scomparire quasi del tutto a 200 iso.
Quasi la stessa cosa per pose inferiori, scompare quasi del tutto con pose più rapide di 2".
La mia domanda è: mi devo fidare di un centro Canon?
Ovvero, per mie questioni personali e assolutamente prive d'esperienza credo che portare le fotocamere in assistenza sia peggio che lasciarle con i loro piccoli se pur fastidiosi problemi.
Già solo la rimozione di un sensore dalla sua sede implica l'apertura di un corpo che è stato assemblato in sede con particolari tolleranze e non vorrei che per opera di un svogliato tecnico del lunedì mattina mi torni con più problemi di prima. Magari sono paranoie mie e solo mie, quindi chiedo conferma a voi.
Per quanto riguarda la posa sì, è un caso inutile. Me ne sono accorto perchè ci stavo giocando e ho scoperto questa cosa completamente per caso.
Però vedi, sul lcd ho un pixel bruciato nel bel mezzo, la macchina forse (non posso dirlo con estrema certezza perchè ho solo ottiche sigma) ha qualche piccolissimo problema di focus, se ora mi ritrovo con due aloni nel fotografare un cielo stellato di notte con posa B certo... non è la fine del mondo però l'ho pagata tanto come quelli a cui funziona bene.
non è una EOS5 o una D1s quindi alla fine uno non dovrebbe nemmeno star qua a parlarne, ma se si tratta di un difetto che si può risolvere con un giro di assistenza beh al massimo nelle osservazioni aggiungo di dare una pulita al sensore...
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 30 Ago, 2006 1:04 am Oggetto: |
|
|
...la tua macchina fotografica dfunziona bene... se devi fotografare un cielo stellato di notre non lo fai a 1600 iso ma a 100 senza alcun problema... lo stesso scherzo, da quel che ho visto di persona, lo faceva la mia EOS 1D (dato che alla fine citi macchine non proprio entry-level eccotene una) e tutte le D70 su cui ho avuto modo di vedere questa prova... ti ripeto, è un comportamento normale del sensore se usato in modo improprio e non un difetto...
_________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Mer 30 Ago, 2006 1:38 am Oggetto: |
|
|
allora il problema dovrebbe essere semplicemente il calore che sviluppa il sensore e l'elettronica durante l'esposizione che non viene dissipato in maniera omogenea ( in pratica la regione colorata di viola dovrebbe rappresentare la zona piu' calda del sensore ).
gli alti iso amplificano il difetto
vai tranquillo che la macchina non ha nulla.... se vi fossero infiltrazioni di luce, di giorno non riusciresti nemmeno a guardarle le foto..... e cosi' se avessi difetti al sensore!
ciao
joe
p.s. c'e' stato un breve periodo della mia vita in cui anch'io facevo queste prove " surreali "...... credimi, me la menavo per ogni minima imperfezione ( tipo hot-pixel, ecc ecc )
poi, ho tolto il tappo e ho iniziato a fotografare..... e tutto e' diventato piu' divertente!
_________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mer 30 Ago, 2006 8:10 pm Oggetto: |
|
|
normalissimo effetto del rumore termico del sensore, visibile solo in posa lunga.
succede con tutte le macchine, e più fa freddo meno si vede.
Mi sembra eccessivo, a meno che tu non l'abbia enfatizzato in postwork.
Se non fai astrofotografia tientela.
|
|
|
 |
|