Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 23 Mar, 2005 10:20 pm Oggetto: Finalmente Raynox DCR-2020 PRO (+ qualche prova) |
|
|
Anche se non ve ne frega niente, devo dirlo a qualcuno: dopo molti mesi di ricerca per riuscire ad avere l'oggetto in questione, finalmente ci sono riuscito e oggi pomeriggio sono stato a ritirarlo. Appena il negoziante lo ha estratto dalla scatola e appoggiato sul tavolo, sono rimasto sbalordito: E' ENORME!! L'ho montato sulla mia s5000 e ho riso; sembrava l'attrezzatura di un paparazzo! Il piccolo treppiede su cui c'era montata la macchina non si reggeva in piedi e cadeva in avanti. In ogni caso, tornando serio, appena l'ho avuto tra le mani, mi ha dato subito l'impressione di un oggetto di qualità, vuoi per la rifinitura molto ben curata e bella a vedersi, vuoi per il peso, per le grandi lenti, non so... ero già contento senza averlo ancora provato. Il contrario invece è stato quando ho acquistato l'originale Fuji 1.5x, piccolo e leggerissimo mi aveva dato l'impressione di un giocattolo e avendolo pagato + di €150 ero rimasto un po' deluso. Ci sono però dei pro e dei contro: il Fuji 1.5x, essendo piccolo e leggero, me lo portavo ovunque, lo montavo in un attimo e mi dava foto di qualità discreta, il Raynox invece è pesantino e ingombrante, in più, per montarlo devo sempre sostituire l’anello adattatore; il risultato finale però è appagante ed è oltre le mie aspettative, sia in termini di ingrandimento (2.2x) che per qualità e luminosità. Purtroppo sono arrivato a casa che erano quasi le ore18, con un tempo di m…. molto nuvoloso e quindi ho fatto un paio di prove con la luce che c’era. Concludo dicendo che il DCR-2020 PRO non è per niente pratico ma il gioco vale veramente la candela. Ho scritto questo papiro sia per condividere che per dare un idea concreta a chi vuol acquistare un accessorio di questo tipo. Posto alcuni esempi:
Descrizione: |
Crop dello scatto fatto alla massima focale 10x con aggiuntivo Raynox 2.2x |
|
Dimensione: |
27.29 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 9543 volta(e) |

|
Crop dello scatto fatto alla massima focale 10x con aggiuntivo Fuji 1.5x |
|
25.48 KB |

|
Crop dello scatto fatto alla massima focale 10x senza alcun aggiuntivo |
|
26.46 KB |

|
Scatto eseguito alla massima focale 10x, con aggiuntivo Raynox 2.2x, convertito da raw a jpg e ridimensionato per postarlo |
|
27.89 KB |

|
Scatto eseguito alla massima focale 10x, con aggiuntivo Fuji 1.5x, convertito da raw a jpg e ridimensionato per postarlo |
|
31.02 KB |

|
Scatto eseguito alla massima focale 10x, senza alcun aggiuntivo, convertito da raw a jpg e ridimensionato per postarlo |
|
34.36 KB |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
wolves utente
Iscritto: 25 Feb 2005 Messaggi: 434
|
Inviato: Gio 24 Mar, 2005 9:59 am Oggetto: domanda |
|
|
ma quel difetto(quel triangolino verde obliquo) che ho evidenziato e che si vede in tutte le foto
è dovuto al ridimensionamento o è un difetto della macchina????
|
27.69 KB |
File visto o scaricato 9520 volta(e) |

|
|
19.88 KB |
File visto o scaricato 9520 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Paolodigit utente

Iscritto: 02 Mar 2005 Messaggi: 225 Località: Biella
|
Inviato: Gio 24 Mar, 2005 10:43 am Oggetto: |
|
|
Ciao, il triangolo verde mi sembra un pezzo della gru
Caspita che ripresa sto Raynox, adesso vado a vederlo sul sito, bravo per le varie prove con tutte le focali hai fatto bene a metterle, almeno si vede la differenza: se riesci mettine una fatta a 35mm tanto per vedere.
Ciao grazie Paolo
_________________ Fotografia religiosa, meditativa, luoghi dello spirito, ritratti, natura.
Attrezzatura. Olympus 960, Fuji finepix s5000, Nikon coolpix 5700 + aggiuntivo 0,8x, Kyocera-Yashica SL 300R |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Mar, 2005 12:06 pm Oggetto: |
|
|
wolves!! Mi hai fatto prendere uno spavento! Di fatto è parte della gru . Posto due foto della stessa serie di ieri, una evidenzia il "triangolino verde" e l'altra accontenta la richiesta di Paolodigit
Solita inquadratura con focale minima 35mm |
|
39.45 KB |
File visto o scaricato 9504 volta(e) |

|
Il triangolino verde (presunto difetto) |
|
33.35 KB |
File visto o scaricato 9504 volta(e) |

|
|
|
|
 |
wolves utente
|
Inviato: Gio 24 Mar, 2005 1:17 pm Oggetto: grazie |
|
|
grazie del chiarimento Filip, però sarebbe ora che la gente la smettesse di mettere gru e obbrobbi vari nel bel mezzo di uno scenario che si vuol fotografare.....(io sarei andato a smontargliela)
|
|
|
 |
Paolodigit utente

|
Inviato: Gio 24 Mar, 2005 1:23 pm Oggetto: |
|
|
Ciao. ok grazie per la foto.
Ma dove hai comperato il Raynox, in internet?
Ciao Paolo
_________________ Fotografia religiosa, meditativa, luoghi dello spirito, ritratti, natura.
Attrezzatura. Olympus 960, Fuji finepix s5000, Nikon coolpix 5700 + aggiuntivo 0,8x, Kyocera-Yashica SL 300R |
|
|
 |
wolves utente
|
Inviato: Gio 24 Mar, 2005 1:46 pm Oggetto: valutare |
|
|
lo so che è difficile da valutare dove posizionarsi, ma la focale migliore per fare un paragone tra le varie foto sulla potenza del tele è un 50 mm che ci da il rapporto di 1:1 (circa) comunque a vedere come è fatto il convertitore tele e i suoi fratelli http://raynox.co.jp/english/digital/egfujis602.htm.
peccato che bisogna andare in giro con due anelli adattatori, e ne raynox ne soligor abbiano pensato di fare gli attacchi da 55mm
|
|
|
 |
xsigno utente

Iscritto: 22 Feb 2005 Messaggi: 70 Località: Cormòns (GO)
|
Inviato: Gio 24 Mar, 2005 2:48 pm Oggetto: |
|
|
forse mi son perso qcs. dove l'hai preso? quanto l'hai pagato? l'adattatore è compreso?
Mi sembra proprio un buon attrezzo!
facendo un po di calcoli siamo a 22x?
_________________ Nikon D40X
Fuji Finepix s5500
Galleria: http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=3050 |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Mar, 2005 3:09 pm Oggetto: Re: valutare |
|
|
wolves ha scritto: | peccato che bisogna andare in giro con due anelli adattatori, e ne raynox ne soligor abbiano pensato di fare gli attacchi da 55mm | Prima o poi riuscirò (spero) a trovare un anello 62/55 e allora sarà molto più pratico. Paolodigit ha scritto: | Ma dove hai comperato il Raynox, in internet? | Tramite internet non sono mai riuscito a trovare un sito italiano che mi potesse accontentare ma se vai a questo indirizzo http://www.nital.it/rivenditori/regioni.php trovi i rivenditori più vicini alla tua zona. Io sono friulano e su 4 rivenditori trovati, solo uno a 40 Km da casa ha risposto alla mia richiesta tramite e-mail e dopo 9 giorni mi ha chiamato per ritirarlo. Mi è costato un po' di più ma sono ugualmente contento; il prezzo che ho pagato è stato di € 218,00 iva compresa per il tele e di € 13,00 iva compresa per l'anello RT5249 adatto alla fuji s5000.
Dato che ci sono voglio mostrarvi una stupidaggine che ho fatto: ho montato sulla macchina il Fuji 1.5x e sopra di esso ho montato anche il Raynox 2.2x. Peccato che il Fuji non ha filettatura in uscita ma lo stesso si incastra piuttosto bene, il risultato è questo:
Lo scatto è trattato allo stesso modo dei precedenti esempi (il soggetto è sempre lo stesso) |
|
36 KB |
File visto o scaricato 9450 volta(e) |

|
|
36.86 KB |
File visto o scaricato 9450 volta(e) |

|
|
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Gio 24 Mar, 2005 4:23 pm Oggetto: |
|
|
gran bell'oggetto!!!
con questo gruppo ottico non sfigureresti nemmeno a bordo campo fra i fotografi professionisti!!!
_________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Gio 24 Mar, 2005 5:47 pm Oggetto: Re: valutare |
|
|
Filip ha scritto: |
...
Dato che ci sono voglio mostrarvi una stupidaggine che ho fatto: ho montato sulla macchina il Fuji 1.5x e sopra di esso ho montato anche il Raynox 2.2x. Peccato che il Fuji non ha filettatura in uscita ma lo stesso si incastra piuttosto bene, ...
|
Complimenti per l'acquisto e per i tests .
Non è una stupidaggine. Avevo letto qualcosa di simile su http://www.s5000.net.
L'argomento è stato preso sul serio anche in Inghilterra e su Camerashed trovi questo progetto per aggiungere un attacco filettato agli aggiuntivi ottici Fuji e Olympus.
Ciao
B_F
|
 |
dedaloxx utente
Iscritto: 14 Gen 2005 Messaggi: 53 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 24 Mar, 2005 8:00 pm Oggetto: |
|
|
Queste sono le mie foto con il Raynox 2020 e s20pro
|
82.14 KB |
File visto o scaricato 9418 volta(e) |

|
|
|
|
 |
dedaloxx utente
|
Inviato: Gio 24 Mar, 2005 8:04 pm Oggetto: |
|
|
altra foto
|
63.33 KB |
File visto o scaricato 9415 volta(e) |

|
|
|
|
 |
dedaloxx utente
|
Inviato: Gio 24 Mar, 2005 8:07 pm Oggetto: |
|
|
l'ultima...... per ora
|
80.56 KB |
File visto o scaricato 9412 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Paolodigit utente

|
Inviato: Gio 24 Mar, 2005 8:39 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, Grazie per le foto ummmm bella quella con il campanile:
Bravo Filip per tutti i tes.
Grazie anche per i siti che non conoscevo, se conoscete altri siti che fanno vedere della pratica o modifiche metteteli, penso siano utili interessanti, provare a far modifiche.
Voi conoscete i SOLIGOR?
Ciao grazie Paolo
|
|
 |
dedaloxx utente
|
Inviato: Gio 24 Mar, 2005 9:09 pm Oggetto: |
|
|
Foto del campanile con s20pro senza aggiuntivo Raynox 2020 alla massima estensione focale
|
83.94 KB |
File visto o scaricato 9425 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Mar, 2005 9:18 pm Oggetto: |
|
|
dedaloxx ha scritto: | Queste sono le mie foto con il Raynox 2020 e s20pro | Dov'eri quando una decina di giorni fa chiedevo a qualcuno in possesso del DCR-2020PRO di fornirmi un esempio? Ferro ha scritto: | L'argomento è stato preso sul serio anche in Inghilterra e su Camerashed trovi questo progetto per aggiungere un attacco filettato agli aggiuntivi ottici Fuji e Olympus. | Grazie per la dritta, purtroppo non mastico molto bene l'inglese; mi sembra di aver capito che si può ottenere quello che mi serve, da un filtro su misura la quale una volta tolto il vetro va unito al copri lente modificato del Fuji 1.5x. Ho capito bene? Se è così, credo possa andar bene per un aggiuntivo molto più leggero del Raynox. wolves ha scritto: | la focale migliore per fare un paragone tra le varie foto sulla potenza del tele è un 50 mm che ci da il rapporto di 1:1 (circa) | Fai un calcolo: 370x1,5=555x2,2=1221:50=24,42. Praticamente l'insieme della s5000 ai due aggiuntivi mi regala (si fa per dire) 24 ingrandimenti e mezzo reali, paragonabili a un binocolo x24.5.
Ti faccio vedere comunque il solito panorama con focale 50mm:
Così sarebbe la foto con focale 50mm |
|
34.42 KB |
File visto o scaricato 9401 volta(e) |

|
|
|
|
 |
vito72 utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005 Messaggi: 1113 Località: Potenza
|
Inviato: Ven 25 Mar, 2005 12:55 pm Oggetto: |
|
|
ai possessori di 2020 volevo chiedere ma una volta montato lo puoi usare tranquillamente su tutta la gamma focale o bisogna lavorare in prossimita di massima focale per ottenere buoni risultati, ho letto tutto sul sito di raynox ma questo non mi e' molto chiaro, mi pare di aver capito che bisogna lavorare sugli ultimi stop di focale, mi confermate?
Grazie!
_________________ |20D|bge2|17-40F4L|70-200F4L|430EX|Fuji S5000|Manfrotto 190pro-141RC2|
my flickr |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Ven 25 Mar, 2005 2:42 pm Oggetto: |
|
|
vito72 ha scritto: | ai possessori di 2020 volevo chiedere ma una volta montato lo puoi usare tranquillamente su tutta la gamma focale o bisogna lavorare in prossimita di massima focale per ottenere buoni risultati, ho letto tutto sul sito di raynox ma questo non mi e' molto chiaro, mi pare di aver capito che bisogna lavorare sugli ultimi stop di focale, mi confermate?
Grazie! | Confermo. Alla massima focale tutto ok, poi più allontani e più vignetta, fino a vedere la foto attraverso un buco grande il 70% circa dell'inquadratura.
|
|
|
 |
vito72 utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005 Messaggi: 1113 Località: Potenza
|
Inviato: Ven 25 Mar, 2005 7:26 pm Oggetto: |
|
|
ho capito, quindi abbiamo un 800 fisso...
_________________ |20D|bge2|17-40F4L|70-200F4L|430EX|Fuji S5000|Manfrotto 190pro-141RC2|
my flickr |
|
|
 |
|