|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 9:07 am Oggetto: Urgente: monopod+testa per tennis settimana prox |
|
|
Mi serve urgentemente un parere: la settimana prossima qui a GE c'è un torneo di tennis, e vorrei usare il monopiede per migliorare le mie foto (sì, lo so che i tempi vanno bassi cmq, ma penso farò anche qualche scatto del pubblico).
Mi chiedevo, questa combo con 676B + 234RC va bene?
[url]http://www.manfrotto.com/Jahia/site/manfrotto/cache/offonce/pid/2362?livid=103|113&idx=115[/url]
[url]http://www.manfrotto.com/Jahia/site/manfrotto/cache/offonce/pid/2376?livid=103|113&idx=114[/url]
O è meglio una testina a sfera? Per me sono importanti due cose: uno, mobilità estrema; due, possibilità di usare la fotocamera in verticale senza mastrussi.
Ah, per il peso, al momento è una 350d + 70200 f4, ma più che un 400 f5.6 non mi ci vedo a poterci montare in futuro, quindi diciamo 1.5 kg, facciamo 2 al massimo. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Ultima modifica effettuata da ander75it il Mar 29 Ago, 2006 10:54 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 10:23 am Oggetto: |
|
|
Allora, la faccenda e' questa: monopiedi e treppiedi sono una grossa rottura di scatole.
Se c'e' bel tempo, monopiedi e treppiedi sono del tutto inutili.
Se c'e' nuvoloso, sono cavoli amari sia per le foto in campo che per il resto. Diciamo che te la cavi meglio con il pubblico, perche' lavorare sui giocatori diventa possibile solo oltre i 400 ISO (meglio 800).
Se piove non si gioca.
Ti spiego perche' il monopiede e' una mezza rottura: perche' potrai decidere di variare l'inquaratura da orizzontale a verticale a seconda della fase di gioco, e il monopiede intralcia. Del treppiede non parliamo neppure, visto che probabilmente sarai seduto sugli spalti e non c'e' modo di aprirlo.
Se invece hai la fortuna di poter girare (dipende dall'organizzazione, ma di solito in un challenger da 25.000$ non si puo' fare), a bordo campo ci sono un sacco di appoggi che rendono il monopiede assolutamente inutile (o peggio di intralcio).
Agli Internazionali i fotografi usano i monopiedi piu' per questione di comodita' (girano sotto il sole con quintali di roba al collo): quando si siedono (e se te lo domani fanno taaaante foto dal fondo della "curva", in cima a tutto!) si appoggiano sul monopiedi... qualche volta. Parecchi fanno senza.
PS: Un'altra cosa: lavorare con 200mm e' poco se sei sugli spalti. Con 200mm riempi il fotogramma solo se sei a bordo campo. Per una ripresa complessiva del campo da gioco invece, vanno bene i 18mm su digitale (28 equivalenti), ma qualcosina-ina-ina in meno puo' fare comodo. _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 10:52 am Oggetto: |
|
|
Allora, il torneo in questione è il Genoa Open http://www.genoaopen.com/portale/default.asp, a cui sono già stato per due anni, e si può andare fino a bordo campo... Quindi non è un problema per la focale, riuscivo ad avere scatti decenti anche con i 105 equivalenti della compattina croppando un po'.
Ovviamente durante il gioco non mi sposto, ho giocato anche io e so che infastidisce, ma ai cambi campo si può fare. Penso che mi porterò il 70200 f4 per il giorno, e l'85 1.8 per qualche scatto da bordo campo la sera; il kit per gli scatti di assieme.
Per quanto riguarda il monopiede, in effetti vista la necessità di tenere cmq i tempi bassi forse è inutile per questa occasione. Mi chiedevo un'altra cosa però: perchè dici che impaccia nel cambio di inquadratura? La testa in questione non è fatta apposta per passare da orizzontale a verticale alla svelta? _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 11:43 am Oggetto: |
|
|
Ho il calendario ATP stampato e appeso, ero al corrente che c'era il Genoa Open (Challenger 25k $).
Sara' che mi faccio i km quando sono "convocato" per un torneo, ma trovo ogni orpello oltre la macchina fastidioso (anzi visto che di solito sono almeno con 2 corpi, LE macchine).
Alla fine sei li' che vuoi girare la macchina, sei indeciso sul taglio da dare... e c'hai 'sto affare tra i piedi senza un vero perche'. Non saprei, alla fine io faccio sempre senza.
Con quella testa puoi fare un po' quello che ti pare, ma alla fine e' comunque un vincolo in piu': magari se non ci sei abituato, le prime volte ti fa impiccio.
Se poi e' una questione di comodita', per magari appoggiare la macchina e sgravarti le spalle quando sei seduto... posso capire. _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 6:31 pm Oggetto: |
|
|
Capito, grazie mille! Apprezzo molto il tuo parere, visto che lavori nel campo. Per me che sono amatore (sia del tennis, lo gioco anche, che della fotografia) i pareri di chi ci sgobba sono preziosi!
 _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 7:10 pm Oggetto: |
|
|
Sono un amatore anche io!
E gioco a tennis 3 volte a settimana.
Il Maestro che mi permette di deturpare i campi da gioco, e' anche responsabile dell'attivita' FIT e quindi... finisce che ogni manifestazione che organizza io vado a fare le foto. Poi magari c'e' anche il fotografo ufficiale, pero' le mie 500-600 foto le porto a casa e ci sono dentro anche le prospettive di un giocatore (e la gente e' piu' incline a darti retta se sei in pantaloncini e hai la scritta FIT sulla maglietta).
Non vorrei che il mio parere ti condizionasse troppo...
Io odio i cavalletti, proprio li aborro: sogno la macchina da 256000 ISO per farne a meno anche di notte. Un fotografo sportivo spesso usa un treppiedi, ma ho visto una 1D fare foto di sera con le luci artificiali senza nulla... Boh, a me il monopiede piace davvero poco.  _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 7:31 pm Oggetto: |
|
|
Non mi farò condizionare, tranquillo!
Intanto provo senza, poi posso sempre prendermelo più avanti... L'investimento è abbastanza basso.
 _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|