|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
MarcoDS nuovo utente
Iscritto: 29 Ago 2006 Messaggi: 1 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 2:46 pm Oggetto: Macchie puntiformi su TMAX 100. |
|
|
Salve... mi chiamo Marco e sono nuovo del forum.
Ho un problema con le pellicole TMAX che presentano...
dopo lo sviluppo e l'asciugatura e se osservate di "sbieco",
una sorta di patina puntiforme translucida sul dorso del supporto.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema ???
Io utilizzo sviluppo TMAX oppure Ilfotec DD-X...
lavaggio con acqua.... fissaggio Tmax per 4'~5'...
3 lavaggi acqua... HCA Kodak per 2'... 15' lavaggio
finale... Ilfotol e asciugatura.
Qualche suggerimento ???
Ciao. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
-MaurO- non più registrato
|
Inviato: Sab 09 Set, 2006 5:28 pm Oggetto: |
|
|
| non ho mai sentito una cosa simile,la tmax puo' essere esposta a 200 iso,questa esposizione produce una densità di 0.1 sopra della densità del negativo non esposto. |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Sab 09 Set, 2006 6:30 pm Oggetto: |
|
|
Da quello che dici potrebbe essere un problema di asciugatura.
Forse sono le goccioline di inibente nel bagno finale che asciugandosi formano quei puntini bianchi.
Magari ne metti troppo.
Non credo che c'entri il tipo di pellicola e il brodo di sviluppo o fissaggio.
Enzo
P.S. un doppio benvenuto su P4U e in sezione Camera Oscura  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Sab 09 Set, 2006 6:52 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto
Probabilmente sono goccie di imbibente: un breve risciaquo in acqua demineralizzata dopo l'imbibente risolve il problema.
Puoi ancora levarle, sciacquando la pellicola in acqua demineralizzata.
 |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 11 Set, 2006 8:05 am Oggetto: |
|
|
| pdp ha scritto: | Benvenuto
Probabilmente sono goccie di imbibente: un breve risciaquo in acqua demineralizzata dopo l'imbibente risolve il problema.
Puoi ancora levarle, sciacquando la pellicola in acqua demineralizzata.
 |
Non sono d'accordo, l'imbibente serve per diminuire la tensione superficiale dell'acqua e consentire alle gocce di scorrere sulla pellicola senza che si creino punti di ristagno che rallentano localmente l'asgiugatura, creando tensioni nell'emulsione, se dopo averlo usato passi il il film in acqua demineralizzata, vanifichi l'uso dell'imbibente stesso, a quel punto tanto vale saltarlo.... |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Lun 11 Set, 2006 1:12 pm Oggetto: |
|
|
Magari mi sbaglio, ma la funzione dell'imbibente lo sempre vista in modo più ampio.
L'imbibente contiene tensioattivi, ma non solo, se non ne siete convinti usate pure lo shampoo, che rende pure profumati i negativi...
Il tensioattivo non serve solo per far scivolare via meglio le goccie d'acqua, ma ache serve per rimuovere le ultime traccie di sostanze idrorepellenti rimanenti, visto che ne aumenta la solubilità in acqua.
questo serve anche a ridurre la possibilità che cresca muffa sul negativo.
Un detersivo non lava perché fa scivolare via l'acqua meglio, ma perché aumenta la solubilità dello sporco nell'acqua.
Poi perché l'imbibente ha ph leggermente acido (ma molto meno del neutro roberts che ha circa ph 5)? per aumentare la solubilità dell'iposolfito rimanente, se non ci credete provato con la tornasole.
Un breve risciacquo non dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) inficiare il minuto di bagno, serve solo per rimuoverne l'ecesso che si trasforma in goccioloni sugli ultimi fotogrammi di pellicola.
L'imbibente contenuto nell'emulsione, dove penetra molto facilmente per la maggior affinità al emulsione rispetto all'acqua dovrebbe rimanere, dovrebbe togliersi soltanto quello sulla superficie.
Ho provato anche a cambiare la concentrazione dell'imbibente (uso l'agfa), 1+100, 1+200, 1+400 ma qualche segnetto me lo ha lasciato sempre, anche scuotendo la spirale (facendo entrare polvere) prima di togliere la pellicola.
Sui formati maggiori, specie il 4x5 il problema diventa più consistente.
A quel punto ho preferito fare dopo l'imbibente un riempi e svuta rapido della tank in demineralizzata.
Poi se l'imbibente rallenta inevitabilmente l'asciugatura dell'emulsione, come qualsiasi cosa si disciolga in acqua, in quanto fa diminuisce la tensione di vapore. Poi non mi va di lasciare delle paricelle dia acido sul negativo, benché teoricamente troppo deboli per danneggiarlo.
Vale sempre il dovrebbe essere: sono solo miei ragionamenti e non conclusioni sperimentali.
 |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 11 Set, 2006 3:21 pm Oggetto: |
|
|
So bene che l'imbibente non è un semplice "detersivo", ma ha diverse funzioni, resto del parere che con il lavaggio finale in demineralizzata si perda una di queste funzioni che è quella di evitare il formarsi delle goccioline...
P.s non ho mai usato detersivi comuni e shampoo, ultimamente sto usando il prodotto che usano nel lavaggio finale dei minilab, con risultati ottimi, niente goccie, la pellicola asciuga velocemente, in maniera uniforme e ad asciugatura terminata, mantiene un aspetto bello lucido...  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|