photo4u.it

aiuto accessori per astrofotografia

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Ago, 2006 8:15 am    Oggetto: aiuto accessori per astrofotografia Rispondi con citazione

salve a tutti, mi voglio cimentare in maniera più costruttiva nella astrofotografia

al momento ho un telescopio con montatura eq2 senza motorino, secondo voi mi conviene prendere il motorino AR per il mio o cambiare direttamente montatura e prendere una eq3? non volevo spendere una barca di soldi, quindi se qualcuno conoscesse un sito di materiale usato.... Very Happy

qualche consiglio?

ps quanto può valere un antares giove 2 con montatura eq2? è un 1000/130

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Ago, 2006 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora.

Se vuoi fare le cose per bene, lascia perdere la EQ3.

Passa direttamente alla HEQ5.
Con questa montatura avrai margine per tutti gli usi possibili: guadagni in stabilità e precisione, e le motorizzazioni sono molto piu' precise.

L'antares giove 2 e' una specie di newtoniano riveduto e corretto: infatti associa alla classica costruzione del riflettore, una lente di barlow interposta tra principale e secondario. Cio' permette di ottenere una struttura piu' compatta, ma rende l'ottica lenta, poco risoluta e ricca di aberrazioni.

Fotografare astronomicamente non e' cosa che si puo' improvvisare.
Mi spiego meglio: devi decidere che tipo di foto vuoi vare, tra profondo cielo, planetaria, a largo campo, etc.

A seconda del tipo di fotografia che sceglierai, avrai bisogno di differente attrezzatura.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SergioTD
utente attivo

Iscritto: 19 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Ago, 2006 2:56 pm    Oggetto: Re: aiuto accessori per astrofotografia Rispondi con citazione

YordanRhapsody ha scritto:
salve a tutti, mi voglio cimentare in maniera più costruttiva nella astrofotografia

al momento ho un telescopio con montatura eq2 senza motorino, secondo voi mi conviene prendere il motorino AR per il mio o cambiare direttamente montatura e prendere una eq3? non volevo spendere una barca di soldi, quindi se qualcuno conoscesse un sito di materiale usato.... Very Happy

qualche consiglio?

ps quanto può valere un antares giove 2 con montatura eq2? è un 1000/130

Puoi provare a montare la tua reflex su una piggyback, in parallelo al telescopio, per provare a fare l'inseguimento a mano, giusto per prova.
Se poi vuoi puoi provare a montare solo la reflex sulla montatura, togliendo il tubo ottico, visto che le eq2 e eq3 non sono molto solide e già con un 130/900 sono al limite della sofferenza, figuriamoci con reflex e certi obiettivi, quindi mettendo la sola reflex e obiettivo vanno molto meglio.

Se poi sei in cerca dei motorini vai su www.miotti.it e trovi un po' di roba nuova in vendita, io stavo pensando se prendere la motorizzazione in AR per il mio Skywatcher 130/910 su eq2 (70-110 euro circa a seconda che voglia anche la pulsantiera).
Oppure vai su www.astrosell.it e cerca negli annunci di vendita se c'è qualcosa che fa per te, ci si trovano montature leggere motorizzate per circa 100 euro che van bene per la sola reflex (naturalmente non ti aspettare miracoli di precisione assoluta, ma ci si diverte e qualche soddisfazione ce la si toglie per fotografare il deepsky).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 22 Ago, 2006 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MrZzz ha scritto:
Allora.

Se vuoi fare le cose per bene, lascia perdere la EQ3.

Passa direttamente alla HEQ5.
Con questa montatura avrai margine per tutti gli usi possibili: guadagni in stabilità e precisione, e le motorizzazioni sono molto piu' precise.

L'antares giove 2 e' una specie di newtoniano riveduto e corretto: infatti associa alla classica costruzione del riflettore, una lente di barlow interposta tra principale e secondario. Cio' permette di ottenere una struttura piu' compatta, ma rende l'ottica lenta, poco risoluta e ricca di aberrazioni.

Fotografare astronomicamente non e' cosa che si puo' improvvisare.
Mi spiego meglio: devi decidere che tipo di foto vuoi vare, tra profondo cielo, planetaria, a largo campo, etc.

A seconda del tipo di fotografia che sceglierai, avrai bisogno di differente
attrezzatura.

al momento non ho abbastanza soldi per prendermi una heq5, sto ancora mettendo i soldi da parte per cambiare gli obiettivi (ancora sono allo stato brado...)

non sono espertissimo di astrofotografia e attrezzature astronomiche, e s'era capito, ma se proprio devo investire, prima mi piacerebbe provare e poi al limite acquistare!

cmq grazie per le info, vedrò di mobilitarmi in qualche maniera!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MrZzz
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Ago, 2006 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se devi provare, con un cielo decente non e' neanche fondamentale avere inseguimento e compagnia.
Foto a largo campo, magari delle costellazioni, possono essere ottenute anche con pose di 1 min circa.

Sinceramente ti sconsiglio di spendere soldi su una EQ2: tienili per ottiche o nel salvadanaio. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
darkfire
utente

Iscritto: 15 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Ago, 2006 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda su ebay, ogni tanto si vedono delle super polaris completamente motorizzate vendute intorno ai 200 euro e ti assicuro, avendocela, che è una gran montatura e permette molte migliorie (io la uso con il c8 200/2000 con un 60/700 di guida ed un paio di macchine fotografiche pesanti montate sopra e gestione computerizzata e a breve le piglio un kit che ho visto che permette l'autoguida tramite ccd e non costa molto)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 22 Ago, 2006 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da totale inesperto, cosa sarebbero le super polaris? che tipo di montature? mi posteresti una fotina?
darkfire
utente

MessaggioInviato: Mar 22 Ago, 2006 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è Vixen super polaris

la prima che trovo su internet:

dai un'occhiata qua:

http://images.google.it/images?q=vixen%20%22super%20polaris%22%20photo&hl=it&hs=c8H&lr=&client=firefox-a&rls=org.mozilla:it:official&sa=N&ie=UTF-8&oe=UTF-8&tab=wi

giudizi:

Montatura Vixen Super Polaris

E’ una montatura che, quando è stato tolta di produzione, ha suscitato molti rimpianti. Di struttura solida e dotata di una linea classica ma piacevole, ha rappresentato il punto di riferimento per l’industria degli strumenti astronomici consumer; infatti è stata copiata da tutti in quasi tutti i dettagli. Le caratteristiche più convincenti erano il cannocchiale polare, preciso e luminoso, l’ottima stabilità meccanica e i moti micrometrici manuali, fluidissimi e di rara precisione (almeno per l’epoca in cui era in voga). Era molto curioso il metodo di fissaggio dei motori (opzionali), che prevedeva l’utilizzo di 4 grani a brugola, un sistema un po’ scomodo ma preciso e solido. Anche lo snodo dell’asse polare era parecchio strano, perché non permetteva di inclinare l’asse con un singolo movimento fluido, ma se si superava un certo intervallo di regolazioni era necessario allentare il perno per fargli fare uno "scatto" e passare ad un altro intervallo di regolazione.

La capacità di carico della SP era, a mio avviso, un poco superiore a quella della Great Polaris, direi almeno 8-9 Kg. Non ho eseguito misure dell’errore periodico, ma una stima non lontana dal vero potrebbe essere, nella media degli esemplari, compresa tra +/-10" e +/-15".

Giudizio finale: se cercate una montatura portatile di buona qualità e vi capita di trovare una Vixen Super Polaris (o SP-DX, ancora migliore) non fatevela sfuggire. Al di là delle indubbie qualità meccaniche, è un investimento; anche perché accetta tranquillamente i motori MT-x della Great Polaris e quindi può essere equipaggiata con lo SkySensor 2000.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MrZzz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Ago, 2006 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La super polaris mi pare la vendano anche nuova sotto un marchio cinese o asiatico... Ovviamente e' la riedizione, non l'originale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
darkfire
utente

MessaggioInviato: Mer 23 Ago, 2006 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si, me ne hanno parlato.

Può essere interessante per le parti di ricambio, ma le tolleranze cinesi sono ben lontane dalla qualità giapponese della super polaris.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MrZzz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Ago, 2006 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In realta' un conoscente ne ha presa una, e non mi e' sembrata malvagia.
Bisogna conoscere il prezzo di vendita per farsi una idea...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
darkfire
utente

MessaggioInviato: Mer 23 Ago, 2006 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A leggere sui forum dicono questo:

La EQ3 assomiglia molto alle vecchie Vixen Super Polaris, ma e`
meccanicamente molto inferiore (molti considerano anche le Great Polaris
inferiori alle vecchie SP...). La EQ4 o EQ5 (stessa roba) e` il clone
della Vixen GP.

Quindi in ordine di qualità:

1. Super Polaris
2. Great Polaris
3. EQ4 o EQ5
4. EQ3

ora essendo la SP uscita di produzione 10 anni or sono è la più facile su cui fare affari nel mercato dell'usato (basta che non sia rotta) ed il fatto che ci siano tanti cloni permette di avere parti di ricambio, motori e computerizzazioni moderne.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salve, rieccomi con un ultimo dilemma...

ora che mi sono chiarito circa la montatura, vorrei sapere...

perché ho visto che per fotografare pianeti serve una webcam?

cosa ne viene dal diverso utilizzo?

grazie ancora

MrZzz
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non e' che serve la webcam, ma alcune webcam sono buone per quello scopo. Montano un CCD da 1 MPx, costano poco e si riesce ad usarle.

Si fanno foto interessanti, ma niente a che vedere con sensori dedicati (magari raffreddati). E' una soluzione caratterizzata da un buon rapporto prezzo/prestazioni.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Di Sario
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luke, visto che un po' ne sai ... ricordami lunedi che ti devo chiede un po' di cose a riguardo Very Happy

anyways .. nel caso volessi prendere una eq5 .. come ce la monto la macchina ? c'è l'anello da mettere intorno all'obiettivo ? ha la filettatura ? mi devo arrangiare con un po' di fai da te ? Very Happy

MrZzz
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 12:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende: che vuoi fare esattamente? Montare la macchina dietro ad un telescopio? Se e' cosi', devi comprare un semplice accessorio (anello T).
Se invece vuoi montare la sola macchina con un tuo bianchetto (Ops) su una montatura altazimutale motorizzata, la cosa e' virtualmente piu' semplice.

Cmq ce ne sarebbe da dire! Very Happy

PS: Te lo ricordo. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SergioTD
utente attivo

Iscritto: 19 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 1:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se lo vuoi montare in parallelo al tubo ottico del telescopio basta una piggyback, oppure su alcuni anelli portaottica c'è già la filettatura per attaccare la fotocamera.
Le webcam poi son usate molto perchè costano poco, permettono ingrandimenti elevati perchè han un sensore minuscolo quindi grazie al crop elevatissimo ingrandiscono parecchio. Poi han la possibilità di acquisisre filmati o sequenze di fotogrammi, che poi vengono sommati per aumentare il rapporto s/n e quindi aumentare la sensibilità e diminuire il rumore e permettere di fare qualche ripresa di pianeti e oggetti del deepsky, che normalmente sarebbero poco luminosi. Tutto ciò grazie a software appositi con algoritmi studiati apposta per queste applicazioni, ce ne son diversi, mi par di ricordare che alcuni siano anche free.
Certo una camera dedicata con raffredamento a cella peltier è un'atra cosa, ma anche i soldi che vengon fuori son altra cosa...

ilFra
utente

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2006 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kurst, se vuoi vedere la macchina io la collego al telescopio con un'anello a t così
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate se disturbo di nuovo

ho 3 possibili scelte:

1) acquistare a 57€ il motorino nuovo per la mia eq2
2) acquistare usata una vixen super polaris motorizzata in AR a 234 €
3) acquistare usata una meade lxd500 motorizzata in AR e DEC a 250€

quale scelta mi consigliate? entrambe le usate hanno il cannocchiale polare!

ps sarei quasi orientato per la vixen, ma siccome non conosco troppo bene la lxd500... e non so quali limitazioni avrei nell'avere solo la motorizzazione AR

darkfire
utente

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente propendo per la super polaris. Occhio ad ebay, la settimana scorsa vendevano una Great Polaris a 220 euro motorizzata e non era male.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: