photo4u.it

acquisti su ebay..conviene?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andreabert
nuovo utente

Iscritto: 15 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 15 Ago, 2006 4:16 pm    Oggetto: acquisti su ebay..conviene? Rispondi con citazione

ciaoa tutti
sto guardando varie efferte di vendita su ebay da negozi online per la nikon d50.
i prezzi sembran buoni, solo non ho idea di come funzioni il discorso garanzia.
c'e' qualcuno che ha gia provato a fare acquisti di questo tipo e sa raccontarmi la sua esperienza ed eventuali consigli?

ciao e grazie
andy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luccio76
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Ago, 2006 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho mai acquistato su Ebay, ma visto i prezzi già molto buoni che si trovano in negozio sulla D50, io non rischierei e andrei sul sicuro con garanzia italiana. La si trova tranquillamente intorno ai 650€ la D50, su ebay nuova vai sui 550 con spese varie............vedi tu.
Ciao Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andreabert
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 15 Ago, 2006 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma a quel prezzo cosa compro?
solo corpo macchina , esatto?
quali altri accessori sono in dotazione ? batteria caricabatt memoria etc??
ciao e grazie
andy

ps
c sono molte differenze tra quella e la D70S
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luccio76
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Ago, 2006 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreabert ha scritto:
ma a quel prezzo cosa compro?
solo corpo macchina , esatto?
quali altri accessori sono in dotazione ? batteria caricabatt memoria etc??
ciao e grazie
andy

ps
c sono molte differenze tra quella e la D70S

A quel prezzo compri corpo+18-55 e se non vado errato una sd da 256mb. La batteria ed il caricabatteria sono compresi nel bundle.
Sostanzialmente la qualità delle immagini è la stessa, se non addirittura meglio per la D50. Però la D70's ha diverse funzioni in più nonchè un corpo macchina più massiccio. Se intendi acquistare una D70's, io attenderei l'entrata in commercio della D80, così i prezzi della D70 si abbasseranno notevolmente e potresti trovare qulache bella occasione. Se invece devi effettuare l'acquisto ora e non vuoi spendere un capitale la D50 è sicuramente un'ottima macchina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreabert
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 15 Ago, 2006 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uso gia una f80 e vorrei una digitale molto simile a quella che sto usando ora. quindi forse la D70S e' quella che piu si avvicina alla F80.
solo che se non sbaglio ora il kit con l'obbiettivo e la memory costa sui 950 euro , giusto?
posso aspettare e non mi serve subito, spero quindi che i prezzi calino con l'uscita della D80.

sai dirmi se un obbiettivo nikkor AF 24-120 3,5-5,6 D si puo' montare su una D50/70S ed e ' totalmente compatibile?
un grosso grazie
andy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luccio76
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Ago, 2006 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreabert ha scritto:
uso gia una f80 e vorrei una digitale molto simile a quella che sto usando ora. quindi forse la D70S e' quella che piu si avvicina alla F80.
solo che se non sbaglio ora il kit con l'obbiettivo e la memory costa sui 950 euro , giusto?
posso aspettare e non mi serve subito, spero quindi che i prezzi calino con l'uscita della D80.

sai dirmi se un obbiettivo nikkor AF 24-120 3,5-5,6 D si puo' montare su una D50/70S ed e ' totalmente compatibile?
un grosso grazie
andy

Beh, penso anch'io che una D70's sia più adatta alle tue esigenze. Il kit si aggira intorno ai 1000€.
L'ottica che possiedi è totalmenta compatibile con la D70's.
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreabert
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 15 Ago, 2006 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi posso comprare solo il corpo macchina. o l'obbiettivo che mi danno nel kit e' valido??

mi han detto che il mio 24/120 diventerebbe un 36, che quindi perderei un po di grandangolo..
mi confermi anche tu questa cosa?
ciao e grazie
andy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oban
utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Ago, 2006 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio di accettare sempre il ritiro a mano. Su ebay.it c'è la funzione di ricerca avanzata per trovare le località più vicina Brescia. Wink
andreabert
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 15 Ago, 2006 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xche scusa? x verificare la machina ? o per altro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
camillobis
utente

Iscritto: 26 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 15 Ago, 2006 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreabert ha scritto:
xche scusa? x verificare la machina ? o per altro?

Per tutto....

Per i corpi nuovi tra E bay e le offerte online non NITAL c'è ben poca differenza...

Il divario maggiore c'è con gli USA ( CAMETA, per esempio), ma gran parte del risparmio se lo succhiano le spese di spedizione e la dogana.

Per l'usato puoi comprare bene se ti limiti all'UE ... anche perchè per interventi in garanzia dovresti comunque rispedire tutto nel paese d'origine...

PS: Come va il 24-120 D? è un buon vetro ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Ago, 2006 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreabert ha scritto:
mi han detto che il mio 24/120 diventerebbe un 36, che quindi perderei un po di grandangolo..
mi confermi anche tu questa cosa?
Il tuo 24-120 resta il 24-120 Smile, ma il sensore è più piccolo della pellicola. Usando il fattore di moltplicazione 1,5 trovi la corrispondenza: il tuo 24-120 sul digitale ha un angolo di campo equivalente a un 36-180. Sì, non è più un grandangolo ben aperto...

Le reflex digitali sono oggetti complessi e delicati. La garanzia è importante su oggetti di questo genere. Io non ne ho sinora avuto bisogno (Coolpix 775, Coolpix 5700, D70, D200), ma sapere di poter contare su due o tre anni di garanzia mi sembra essenziale...

Ebay mi sembra validissimo per le ottiche (NON VR: per queste vale lo stesso discorso delle camere), nuove e usate.
Ma bisogna aver pazienza, individuare i venditori seri (Cameta, citato prima, lo è), seguire più aste per capire i prezzi medi, e soprattutto sapere che salvo eccezioni al prezzo d'acquisto d'un oggetto oltre Europa bisogna aggiungere circa il 25% e più, tra spedizione e dogana.

Vai a fine pagina
andreabert
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 15 Ago, 2006 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x camillobis
ma le offerte ebay e i negozi online non nital, il discorso garanzia come funziona??
se si dovesse rompere la garanzia chi me la da?

x nico, capito tutto.
l'obbiettivo in dotazione nel kit , mi pare sia il 18/ 56 o qualcosa di simile, potrebbe essere valido da usare come grandangolo in alternativa al mio 24/120?

x ebay, c'e' un offerta che scade a giorni di una D70 usata, ancora in garanzia nital, che per ora e' a 510 euro. se non sale troppo punterei su quella...
dite che rischio?

saluti
andy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Ago, 2006 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreabert ha scritto:
x camillobis
ma le offerte ebay e i negozi online non nital, il discorso garanzia come funziona??

In attesa di Camillobis, ti dico che la questione dipende da diverse cose. Se il venditore è un rivenditore europeo autorizzato Nikon, hai un anno di garanzia in tutta Europa. Se è in America o a Hong Kong bisogna vedere se ti dà una garanzia internazionale, o garantisce in prima persona. In ambedue i casi dovrai spedire la camera, e poi provvederà o a girarla alla sede locale Nikon, o a farla aggiustare egli stesso. Se il venditore compra per esempio a Hong Kong e rivende in Italia è costretto dalla legge europea a darti due anni di garanzia... Ecco perché scrivevo quanto ho scritto...

andreabert ha scritto:
x nico, capito tutto.
l'obbiettivo in dotazione nel kit , mi pare sia il 18/ 56 o qualcosa di simile, potrebbe essere valido da usare come grandangolo in alternativa al mio 24/120?

x ebay, c'e' un offerta che scade a giorni di una D70 usata, ancora in garanzia nital, che per ora e' a 510 euro. se non sale troppo punterei su quella...
dite che rischio?

Il 18-55 del kit certamente ti potrebbe offire un maggior campo (18 : 2 x 3 = angolo di campo equivalente a 27 mm.), non credo avrebbe qualità maggiore.
Quanto all'asta, mi par di capire che tu non sia particolarmente esperto di Ebay, dunque ti dico che sì, rischi... Rischi perché bisogna vedere il feedback del venditore, e perché il prezzo non mi sembra particolarmente allettante (per quella cifra compri il modello nuovo a Hong Kong), e bisogna vedere anche quanto resta della garanzia: se non restasse molto della garanzia compreresti l'usato al prezzo del nuovo -sia pure all'estero... Insomma bisogna vedere...
In questi casi, se vuoi un parere oggettivo, metti il numero d'asta. Io credo che tu ti riferisca a questa asta: 230017237025. In questo caso si tratta d'una D70S, acquistata il 6 marzo, e il venditore ha abbastanza feedback (148), positivi al 100%. L'oggetto è interessante, ma sospetto che salirà ancora...

Vai a fine pagina
camillobis
utente

Iscritto: 26 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 15 Ago, 2006 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreabert ha scritto:
x camillobis

Come già ha scritto Nico, per i negozi online italiani, se ti rilasciano scontrino, hai due anni di garanzia direttamente dal venditore che si arrangia a farla riparare.

Per quelli stranieri, soprattutto parlando di Nikon, sei costretto a rivolgerti a loro ( in EU) o direttamente all'assistenza Nikon del paese di origine della macchina.

Citazione:

dite che rischio?

saluti
andy

"Giorni", su Ebay, equivale a "ere geologiche". Spesso il destino di un oggetto si decide negli ultimi trenta sacondi, durante i quali li prezzo, magari fermo da tre giorni, può aumentare di un bel pò, anche del 30%...

Io prima di prendere la D100 avevo seguito parecchie altre aste, nel corso delle quali più volte la preda mi è sfuggita per un soffio...

Se non sei pratico ti consiglio di seguire FINO ALLA FINE altre aste di oggetti simili, prima di partecipare, per farti un'idea della tecnica da seguire...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreabert
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 15 Ago, 2006 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, ma su ebay come capisco che il rivenditore e' autorizzato nikon?
e x la garanzia in tutta europa , dovrei cmq rimandare la camera a lui e non posso portarla nei centri assistenza nital, giusto?

per l'acquisto da hong kong, dici che e' una cosa affidabile? o una menata? non e' che l'idea mi ispiri molto...

x ebay,
ho 127 feedback al 100%, non mi sono mai addentrato troppo nello specifico di ebay ma qualcosina capisco. solo che compro e vendo tutt'altro materiale e non capisco molto se convenga o no comprare questo genere di cose su ebay..
l'asta e' quella che hai detto tu, garanzia che parte da marzo di quest'anno e il prezzo salira' ancora di molto suppongo.
xo' nuova se non sbaglio costa sui 900 eurini..
se anche salisse di un centinaio di euri sarebbe cmq un buon risparmio..
solo mi servivano conferme xche sono indeciso..che dici?
ciao
andy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Ago, 2006 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreabert ha scritto:
ok, ma su ebay come capisco che il rivenditore e' autorizzato nikon? e x la garanzia in tutta europa , dovrei cmq rimandare la camera a lui e non posso portarla nei centri assistenza nital, giusto?

Se ha una garanzia europea puoi portarla nei centri assistenza Nital il primo anno. Se è un venditore autorizzato Nikon lo sbandiera, sta' tranquillo. Se non dice un fico secco vuol dire in genere che compra a Hong Kong e fa la cresta vendendo agl'Italiani (o a qualche altro)...

andreabert ha scritto:
per l'acquisto da hong kong, dici che e' una cosa affidabile? o una menata? non e' che l'idea mi ispiri molto...

I miei corpi macchina sono tutti NITAL...

andreabert ha scritto:
... non capisco molto se convenga o no comprare questo genere di cose su ebay..

Gli obiettivi senza dubbio. Ma bisogna individuare l'ottica, seguire più aste, in modo da capire con pazienza qual è il giusto prezzo e se convenga rispetto ai prezzi italiani. Per quanto riguarda l'usato è indiscutibile. Io ho fatto affari. Ma non dall'oggi al domani...

l
andreabert ha scritto:
'asta e' quella che hai detto tu, garanzia che parte da marzo di quest'anno e il prezzo salira' ancora di molto suppongo.
...
solo mi servivano conferme xche sono indeciso..che dici?

Al momento è una proposta decisamente interessante: la migliore, come rapporto qualità / prezzo su Ebay, a meno che tu non voglia prendere una D70 all'estero, e allora risparmieresti sino a 200€.

Considera però che a settembre o a ottobre verrà commercializzata la nuova D80. Secondo me il mercato dell'usato (D70 - D70S) diventerà più competitivo, ad attendere quelle date...

Vai a fine pagina
andreabert
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 16 Ago, 2006 12:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I miei corpi macchina sono tutti NITAL...

scusa forse nn ho capito.. quindi sono tutti comprati in italia?

l
Al momento è una proposta decisamente interessante: la migliore, come rapporto qualità / prezzo su Ebay, a meno che tu non voglia prendere una D70 all'estero, e allora risparmieresti sino a 200€.

tu quale sceglieresti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Ago, 2006 12:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andreabert ha scritto:
scusa forse nn ho capito.. quindi sono tutti comprati in italia?

Sì, esatto...

andreabert ha scritto:
tu quale sceglieresti?

Io non sceglierei: aspetterei settembre / ottobre, convinto di rosicchiare qualcosa. Smile

Vai a fine pagina
andreabert
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 16 Ago, 2006 1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

capito
grazie 1000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SunTzu
nuovo utente

Iscritto: 22 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per esperienza personale ti consiglio di non comprare a Honk Hong (o fuori dall'UE); finiresti con il pagare una schioppettata di tasse doganali...
Io ho da poco comprato una D70s (solo corpo) nuova a 560 € ss incluse, ad un'asta di un negozio italiano, con garanzia di 2 anni (no Nital). Il venditore è questo qui http://stores.ebay.it/POCOPAGO-IT
Ad ogni modo anche io ti consiglio di aspettare che esca la D80, per risparmiare qualcosa sulla D50/70 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: