photo4u.it

Per favore aiutatemi!!! Grazie.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gibocc
utente

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Set, 2004 7:41 pm    Oggetto: Per favore aiutatemi!!! Grazie. Rispondi con citazione

Smile Smile Buona sera a Tutti,mi chiamo Giovanni.
Chiedo scusa se utilizzo questo spazio,solitamente frequentato da "manici" della fotografia,per avere un chiarimento che sembrera' banale,ma nessuno èriuscito a darmi:Vengo al dunque:ho una Nikon f75,che utilizzo prevalentemente in manuale e fino qui tutto ok.
Se per necessita mitrovo a lavorare a priorita' di tempi,avviene una cosa che proprio non riesco a capire,mi spiego:ipotizziamo che debba fotografare ad 1/500 f/8.In condizioni di luce buona tutto a posto.Ipotizziamo però che la luce sia un po' scarsa:l'esposimetro mi segna una tacca verso i valori negativi (1/2 EV):bene,per farla sparire,(ossia per compensare, giusto?) devo:schiacciare il pulsante apposito e contemporaneamente ruotare la ghiera(quella che in manuale varia il diaframma) verso destra,ossia verso il segno " - "!!!!!!Ma in manuale ruotandola verso quel senso ,si chiude il diaframma!!E d allora mi chiedo: come funziona sta compensazione dell'esposizione,chiudendo il diaframma quando arriva poca luce!!!!!!!Percheè è questo che avviene :infatti se le tacche sono 2 o 3 ,sparisce si il segno di sottoesposizione,compare il simbolo di correzione dell'esposizione,ma il diaframma passa ad f/8,5!!!

Grazie davvero a chi vorrà rispondermi

Giovanni

Ultima modifica effettuata da gibocc il Gio 02 Set, 2004 7:55 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
castelland
utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Set, 2004 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Giovanni non so se ho capito bene il dilemma, se dal - della compensazione vuoi arrivare allo 0 devi sovraesporre, quindi spostare verso il + i segnetti della compensazione, se sovraesponi apri il diaframma e da f8 si apre a f7,5.
Con la mia ruoto la ghiera verso dx e vado verso il -, viceversa verso il +, in priorita' di diaframma se ruoto la ghiera (la secondaria pero')verso sx il diaframma si apre.
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Set, 2004 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate..forse dico una enorme baggianata...(abbiate pietà), ma se lavori in priorità di tempi ..... regoli i tempi di esposizione e la macchina regola i diaframmi...quindi se tu muovi la ghiera dovrebbe variare il tempo di esposizione...come fai a far variare i diaframmi?? quelli dovrebbe regolarli la macchina...a meno che la compensazione data regolando i tempi non sia stata tale da far chiudere alla macchina il diaframma!!

..azz non so ci ci capirete qualcosa Triste mi si confondono le idee!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Gennaro_
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2004 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La tua domanda e un po vaga e difficile da capire guardando pure l'orario che la sto leggendo Ops

cmq prova a rispondere per quello che ho capito...

quando usi la macchina in Program Auto , Priorita di tempi o di diaframmi, oppure in manuale la ghiera che cambia i diaframmi
fa doppia funzione ( sulla mia D70 e quella sul dorso ed e quella dei tempi a fare doppia funzione) e mi spiego se premi il pulsante della compensazione ti compare nel display il +/- della compensazione che tu vuoi dare sia per sottoesporre che per sovraesporre in base a come giri la ghiera, quindi non cambiera i diaframmi ma la compensazione, appena lasci il pulsantino della compensazione la ghiera se la giri sia a dx che a sx continuera a cambiare i diaframmi.... e cmq in programma manuale non funziona la compensazione.....e ti spiego

Nell'esempio da te riportato se usi la macchina in manuale ed imposti 1/500 f/8 l'esposimetro ti dira se con quelle impostazioni la foto viene ok
se ti segnala una sottoesposizione non dovrai compensare con la funzione apposita ma sarai tu a fare l'operazione abbassando i tempi di scatto oppure aprire il diaframma verso i numeri piu piccoli di tanto finche non scompaiono le tacchette della sottoesposizione segnalate dall'esposimetro. Questa operazione per chi conosce la luce e la coppia tempo/diaframma da impostare per quel tipo di foto e per quella luce non serve e sicuramente i piu esperti nemmeno guardano quello che dice l'esposimetro....si fidano di quello che conoscono loro e che senz'altro funziona meglio Wink

Se usi la macchina in Priorita di tempi ed imposti come tempo di scatto 1/500 la macchina automaticamente imposta il diaframma e non dovrebbe darti nessuna sottoesposizione o sovraesposizione perche l'automatismo della priorita dovrebbe impostare un diaframma adatto a quel tempo

pero ci sono due casi dove la macchina potra segnalarti sia la sottoesposizione che la sovraesposizione nonostante sia impostata in semiautomatismo

parlando sempre di uso macchina in Priorita di tempi...
se io imposto 1/500 e la luce non e sufficiente per adattare la massima apertura di diaframma disponibile dalla lente allora la macchina ti segnala che la foto cmq verra sottoesposta ...
esempio: imposto 1/500 per quella luce servirebbe un apertura di diaframma f/2.8 il mio obiettivo ha come massima apertura f3.5 allora l'esposimetro mi segnala che la foto viene sottoesposta
l'operazione da fare e abbassare i tempi oppure se hai il sincroflash a 1/500 usare il flash

lo stesso capita con la sovraesposizione
esempio: imposto 1/60 come tempo di scatto in pieno giorno e sole a picco per quel tempo servirebbe un diaframma chiuso superiore a quello che ha l'obiettivo, mettiamo che arrivi a f/32 la massima chiusura, in questo caso l'esposimetro ti segnala che la foto viene sovraesposta allora l'operazione da fare e aumentare i tempi finche non scompaiono le tacchette dell'esposimetro verso la sovraesposizione....

detto questo la funzione di compensazione la usero a mio piacimento
dove conosco le pecche dell'esposimetro..e nonostante mi dica che la foto verra ok io la voglio piu chiara o piu scura..
Quando userai la compensazione se usi la macchina in Priorita di tempi lui ti varia il diaframmma per adattarlo alla tua compensazione sia in meno che in piu al contrario se usi la macchina in priorita di diaframma la funzione ti cambiera i tempi

spero di essere stato chiaro vista l'ora Very Happy Very Happy

saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gibocc
utente

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2004 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie aTutti per le risposte.Ciò che mi scrivete è perfettamente chiaro.Purtroppo,eidentemente,non sono riuscito atrasmettere il mio problema.Vediamo se ci riprovo che succede:
partendo dal presupposto che in manuale conosco bene il funzionamente della macchina e di conseguenza ciò che avviene pigiando,o ruotando i vari gingilli,quello che mi serve capire é questo:partiamo sempre dall'esempio precedente: 1/500 f/8.Ipotizzate che,r lavorando a priorita di tempo,non possiate ne vogliate abbassare il tempo.Però,l'esposimetro,segna una tacca di sottoesposizione.Ora,so bene che dovrei aprire di più il diaframma(ma stiamo lavorando apriorità di tempo ricordate?..) oppure abbassare il tempo(ma non lo vogliamo fare!!.magari perchè stiamo usando un 500mm amano libera!!.)Allora quello che mi permette la mia macchinina,per far sparire quella segnalazione di sottoesposizione,é:schiacciare l'apposito pulsante "+/-" e ruotare contemporaneamente l'unica ghiera presente(quella che in manuale varia il diaframma)verso destra,ossia verso il "-".Quello che non riesco a capire è:sel'esposimetro segnala una sottoesposizione,non dovrebbe essere logico ruotarla verso il "+" (più luce),ma ,se faccio così,le tacche diventano due o più.
Perfavore aiutatemi, ese volete potete anche lasciarmi il vostro numero di tel.sulla segreteria del mio:3482518831,oppure chiamarmi in dtudio allo 02.34.53.76.31.
grazie ancora.
Giovanni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Gennaro_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2004 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

continuo a non capire il tuo problema.....

se lo attribuisci ad un presunto difetto della tua reflex oppure tu che non conosci come funziona

saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gibocc
utente

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2004 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised Surprised Surprised Smile Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MaGu
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2004 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gibocc ha scritto:
Grazie aTutti per le risposte.Ciò che mi scrivete è perfettamente chiaro.Purtroppo,eidentemente,non sono riuscito atrasmettere il mio problema.Vediamo se ci riprovo che succede:
partendo dal presupposto che in manuale conosco bene il funzionamente della macchina e di conseguenza ciò che avviene pigiando,o ruotando i vari gingilli,quello che mi serve capire é questo:partiamo sempre dall'esempio precedente: 1/500 f/8.Ipotizzate che,r lavorando a priorita di tempo,non possiate ne vogliate abbassare il tempo.Però,l'esposimetro,segna una tacca di sottoesposizione.Ora,so bene che dovrei aprire di più il diaframma(ma stiamo lavorando apriorità di tempo ricordate?..) oppure abbassare il tempo(ma non lo vogliamo fare!!.magari perchè stiamo usando un 500mm amano libera!!.)Allora quello che mi permette la mia macchinina,per far sparire quella segnalazione di sottoesposizione,é:schiacciare l'apposito pulsante "+/-" e ruotare contemporaneamente l'unica ghiera presente(quella che in manuale varia il diaframma)verso destra,ossia verso il "-".Quello che non riesco a capire è:sel'esposimetro segnala una sottoesposizione,non dovrebbe essere logico ruotarla verso il "+" (più luce),ma ,se faccio così,le tacche diventano due o più.
Perfavore aiutatemi, ese volete potete anche lasciarmi il vostro numero di tel.sulla segreteria del mio:3482518831,oppure chiamarmi in dtudio allo 02.34.53.76.31.
grazie ancora.
Giovanni

Allora, premesso che così facendo non vari l'esposizione, ma non fai altro che allineare la lettura esposimetrica per far sparire la segnalazione di sottoesposizione. (non capisco l'ultilità Mah )
Se guardi le cose con questa ottica, allora ti rendi conto che con il meno gli dici che vuoi un lettura sottoesposta, cioè gli dici di fare esattamente quello che sta facendo. Se usi la compensazione in + fai l'esatto opposto.

Smile

Se non ti è chiaro contattami in PVT.. te lo spiego a voce che si fa prima!! Very Happy Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gibocc
utente

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2004 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringraziomolto clak,ma come faccio a parlarti direttamente,

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Gennaro_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2004 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io continuo a non capire Rolling Eyes Rolling Eyes

direi che forse e meglio cosa vuoi fare Wink

hai riportato l'esempio di impostare la macchina ad un tempo di scatto 1/500 e non lo vuoi cambiare...giusto?
poi parli di un 500mm a mano libera a f/8
per quello che ne capisco io non c'e' verso di scattare una foto esposta bene tranne che non usi il cavalletto....

se la pellicola e a 100 iso con quella lente a f/8 io non supererei il 1/125
con cavalletto e cmq ci sara il rischio di mosso anzi non il rischio sicuro che ci sara Wink

dico questo perche se la tua lente ha il diaframma minimo di apertura f/8
avoglia a compensare con quel tempo impostato 1/500 la foto verra sempre sottoesposta e questo mi porta a pensare, ma non ne sono sicuro, che agendo sulla compensazione si allinea alla giusta esposizione solo l'esposimetro ma cmq ripeto la foto verra sottoesposta e anche di parecchio

bho cmq quando riusciro a capire forse dico il giusto Very Happy Very Happy

saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gibocc
utente

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2004 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora matrus,ti ringrazio per l'interessamento,vediamo se cambio valori che succede.Prendendo per buono tutto ciò che ti ho detto,ma cambiando i parametri (ipotizza 1/60 f1,8 obb.50mm ed il cavalletto é rimasto a casa..,pellicola quella che vuoi (3200??)....idee....,grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MaGu
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2004 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gibocc ha scritto:
Ti ringraziomolto clak,ma come faccio a parlarti direttamente,

Grazie

Ti ho mandato una mail con il mio numero!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: