|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Maestro_Yodo_San utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004 Messaggi: 727 Località: Belluno
|
Inviato: Sab 26 Ago, 2006 1:33 pm Oggetto: 2) suggerimento/proposta: calendari eventi (iCal) fotograf. |
|
|
Ciao!
essenzialmente questo si rivolge agli admin/webmaster
mi è venuta una ideina che magari è venuta anche a voi... non so, però ve la espongo comunque:
avete presente i calendari con standard iCal, come ad esempio mozilla sunbird, oppure essentialpim e altri cosiddetti PIM (personal information managers, rubriche, calendari, gestori di appuntamenti, reminders e così via...) ... tra i quali credo si possa annoverare anche Outlook (non express) ... e che ora si trovano anche online, ad esempio con google calendar...
beh, quest'ultimo (sicuramente immagino anche molti altri) , google calendars , offre la possibilità di condividere i calendari, in sola lettura oppure credo anche in modifica.
indirizzo: www.google.com/calendar
Sarebbe una grandissima figata (imho) che ci fosse il calendario mantenuto da p4u, o dagli utenti di p4u... (da qualcuno di fidato che non si lascia spammare, in sostanza) ... al quale tutti possono puntare con dei programmi o con il proprio account di google calendar stesso... perchè no...
con G.c. si possono fare MOLTI calendari per lo stesso account e anche - se non erro - delle classificazioni, così da poter gestire ad esempio CONCORSI, sepratamente da MOSTRE, EVENTI, MERCATINI, APPUNTAMENTI, CORSI, USCITE... (qualsiasi cosa) e separando anche gli eventi , volendo, tra cose regionali, nazionali, europee, mondiali ... il tutto ovviamente in ambito fotografico!
Si possono indicare eventi che si ripetono a cadenze regolari... ecc ecc ecc...
La cosa si potrebbe fare in modi differenti a seconda delle capacità tecniche, della voglia e dei mezzi: la prima che mi viene in mente è aprire un account su google, da parte vostra, e quando ci si è impratichiti, dare questo indirizzo in un punto di riferimento del forum e indicare di chi si tratta... e poi condividerlo con tutti.
In questo modo server e carichi macchina se li sobbarcherebbero quelli di Google e le funzioni, l'help, le spiegazioni sarebbero completamente demandate a Google.
Altrimenti credo che per far puntare a client PIM e per ospitare i calendari DINAMICAMENTE si debbano usare protocolli come webdav o ... che ne so!! ... oppure si possono semplicemente compilare i calendari, farne la manutenzione e lasciarli però STATICI da scaricare... come in questa pagina per le festività italiane, ad esempio: http://www.essentialpim.com/?r=download&pr=ical
Spero di essere stato abbastanza chiaro  _________________ Guardate gli abusi commessi dal perfido Navar, cliccando QUI. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|