Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Riccardo Svizzero utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2004 Messaggi: 2782 Località: Lugano/Basilea
|
Inviato: Mer 28 Giu, 2006 1:56 pm Oggetto: Dove cominciare per il medio formato? |
|
|
Vorrei provare l'esperienza del grande formato e ho letto l'introduzione di "Gelatina". Il digitale, seppure presenta molti vantaggi, non mi soddisfa per quanto riguarda la qualità. Essendo un appassionato della fotografia paesaggistica volevo provare l'avventura con il grande formato, che penso potrebbe piacermi parecchio.
Mi chiedevo a questo punto di che cosa ho bisogno per cominciare, o meglio, che attrezzatura mi consigliereste di comperare.
Con circa 500euro riesco a cominciare o mi illudo?
Ci sono cose in particolare di cui tenere conto?
O sarebbe meglio cominciare col medio-formato, anche se tuttavia è più simile al 35mm che una via di mezzo?
Gradirei qualche dritta da parte degli esperti del settore, vi ringrazio! Aspetto ansioso  _________________ Saluti
Riccardo
Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
patbon23 utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
|
Inviato: Mer 28 Giu, 2006 5:14 pm Oggetto: |
|
|
su nadir.it ho letto un articolo che spiegava come utilizzare o trasformare una medio formato in grande formato prova a fare una ricerca _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Mer 28 Giu, 2006 9:16 pm Oggetto: |
|
|
mi accodo.....ho visto delle folding in legno bellissime: sapete micca a quanto si trovano?
Penso che per uno che cominci non siano una cattiva idea.. _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
disperso utente
Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 70 Località: Svizzera
|
Inviato: Gio 29 Giu, 2006 5:57 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
temo che 500 Euro siano pochini ... ti conviene attendere ancora un pochino prima di fare il salto.
Alessio |
|
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Gio 29 Giu, 2006 7:05 am Oggetto: |
|
|
http://www.benderphoto.com/
e ti monti a casa il banco ottico, con circa 500 euro.
Altrimenti cerca di contattare persone che lo usano e ti fai consigliare.
Per i paesaggi se ti interessano foto rettangolari prova una medio formato 4,5x6 oppure 6x7, a parte l` indiscussa differenza di qualita` hanno un rapporto tra i lati differente dal 35 mm che magari ti soddisfa e non sei costretto al banco ottico. _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |
patbon23 utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
|
Inviato: Gio 29 Giu, 2006 8:47 am Oggetto: |
|
|
l'articolo a cui mi riferivo lo trovi qui:
nadir.it > fotocamere> sezione medio formato> TRASFORMARE UN APPARECCHIO DI MEDIO FORMATO IN UN BANCO OTTICO
con questa soluzione beccheresti due piccioni con una fava!! _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Gio 29 Giu, 2006 9:45 am Oggetto: |
|
|
patbon23 ha scritto: | l'articolo a cui mi riferivo lo trovi qui:
nadir.it > fotocamere> sezione medio formato> TRASFORMARE UN APPARECCHIO DI MEDIO FORMATO IN UN BANCO OTTICO
con questa soluzione beccheresti due piccioni con una fava!! |
è costoso e limitante, non ne vale la pena, soprattutto per paesaggi....
devi comprare il sistema, e poi le ottiche per grande formato (quelle per medio non vanno bene) e poi, se riccardo non ce l'ha, pure la medioformato!!!
per il grande formato puoi guardare anche nell'usato e su ebay, di roba se ne trova parecchia.
la grande formato nuova più economica al momento penso sia questa http://www.nadir.it/ob-fot_grande/shenhao/default.htm
che tra l'altro Michele Vacchiano, sempre collaboratore di nadir, "regala" seguendo un corso di grande formato con lui...
http://www.michelevacchiano.com/calendario.pdf
il suo sito è inoltre pieno di articoli dedicati al grande formato... penso che sia una buona base per iniziare a farsi qualche idea. |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 29 Giu, 2006 10:37 am Oggetto: |
|
|
Su questo sono preparato:
Una folding di legno, su ebay, con 500 Euro e poca fortuna la trovi.
Un obiettivo normale Symmar o Sironar 150mm.
Un cavalletto VERO.
Una camera oscura.
Chiunque ti racconti che passare in digitale un b/n 10x12 e stamparlo inkjet sia uguale che stamparselo chimico necessita di accurata visita oculistica.
Secondo me uno come te è molto, molto adatto.
Disposto ad un breefing p.es. a Milano esempi alla mano.
ciao, Claudio. |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 29 Giu, 2006 10:40 am Oggetto: |
|
|
Dimenticavo: evita di fare un corso, la testa già ce l'hai, le nozioni si imparano in mezz'ora.
La shehao è fin troppo, al mia Tachiara (o come si diavolo si scrive) è peggiore, ma va benissimo.
Ciao, Claudio. |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Gio 29 Giu, 2006 10:45 am Oggetto: |
|
|
Prenditi una press (assolutamente 4x5)... le paghi anche 300$ con ottica standard e cominci a vedere se ti piace... se prendi un dorso per medio formato poi gli esperimenti ti costano pure poco e impari i movimenti senza paura di buttare 2 euro a scatto... |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 29 Giu, 2006 11:12 am Oggetto: |
|
|
Secondo me uno come Riccardo il passaggio sulla press è tempo perso perchè è uno che inquadra giusto ed è un tipo calmo e meditato.
E' svizzero!
ciao, Claudio. |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Gio 29 Giu, 2006 1:13 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Prenditi una press (assolutamente 4x5)... le paghi anche 300$ con ottica standard e cominci a vedere se ti piace... se prendi un dorso per medio formato poi gli esperimenti ti costano pure poco e impari i movimenti senza paura di buttare 2 euro a scatto... |
Secondo me invece trovo un'ottima idea quella di Izu. Avere una fotocamera di buona qualità a basso costo che ti dia la possibilità di intercambiare la pellicola piana con il rullo 120 è tutto meno che una sciocchezza.
Godresti un'ottima versatilità e avresti in sostanza due macchine in una.
Non esistono dubbi (claudiom ha assolutamente ragione in questo) sulla superiorità del 10x12 in quanto a qualità assoluta. Però non sempre è possibile/agevole scattare con pellicola piana, e in molti casi disporre dell'autonomia del Medio Formato (che comunque - ragazzi - non è che faccia schifo, non dimentichiamolo, anche se certo non è il 10x12!!!!!) è molto, ma molto interessante.
Se la Press non ti sembra convincente a livello qualitativo, credo che diverse altre fotocamere, tipo Cambo Wide e Horseman permettano di intercambiare formato, usando come ottiche gli spettacolari Schneider.
Ciao a presto
Elio _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
     |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Giu, 2006 1:34 pm Oggetto: |
|
|
Concordo con Edgar. Tra l'altro, usare un dorso per rulli 120 consente l'impiego di ottiche che magari non hanno abbastanza copertura per i movimenti, seppur castrati, di una press. Insomma, anche le ottiche standard che ti tirano dietro cominciano ad avere il loro perchè e quindi puoi andare per gradi e non spendere subito cifre folli...
Quella fai da te comunque è bellissima, soprattutto per il peso contenuto in meno di 1,5kg... meno di una Eos serie 1...
Non so cosa ancora mi trattenga dal prendere una macchina di grande formato... |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 29 Giu, 2006 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Voglio solo ricordare che persino la mia umile Tachiara ha il dorso 120, ma non ho mai capito a cosa possa servire.
A fare 12 foto dice quello, e a me che mi frega, ho comprato il banco apposta per farne una sola!
Avere pochi scatti è un pregio, se lo si sente come limitazione meglio evitare l'acquisto.
ciao nè, Claudio |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Giu, 2006 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Non è questione di poter fare più scatti, è questione di essere flessibili... se non si vuole spendere molto, poter prendere una macchina con i movimenti e un'ottica decorosa (spesso tagliata appena per il 4x5 come copertura, senza movimenti) ed usarla con pellicole che costano poco e si sviluppano a cifre decenti non è proprio una soluzione da buttare... una soluzione in più è meglio che una in meno. Poi nel tempo, se ci si appassiona, basta levare il dorso 120... no? |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Gio 29 Giu, 2006 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | ... una soluzione in più è meglio che una in meno. Poi nel tempo, se ci si appassiona, basta levare il dorso 120... no? |
Non posso che concordare. Non tutti del resto hanno l'esperienza e il "vissuto" di claudiom, che gli permette di fare senza battere ciglio, scelte chiare precise e drastiche (beato lui).
La maggior parte di noi (me compreso, naturalmente!!) non ha ancora tutti gli elementi per operare una scelta precisa e netta e quindi mi sembra al contrario molto utile lavorare su soluzioni relativamente poco costose e che ci lascino la porta aperta a più opzioni.
Senza polemica, ma a volte mi sembra che claudiom si illuda che tutti possano avere la sua preparazione e la sua capacità di gestire la fotografia e la stampa ad altissimi livelli, cosa che, purtroppo per noi, il più delle volte non è. E per noi comuni mortali, certe scelte "estreme" e "dure e pure" non sono sempre così chiare e facili da gestire.
EDgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
     |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 29 Giu, 2006 9:17 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Prenditi una press (assolutamente 4x5)... le paghi anche 300$ con ottica standard e cominci a vedere se ti piace... se prendi un dorso per medio formato poi gli esperimenti ti costano pure poco e impari i movimenti senza paura di buttare 2 euro a scatto... |
E dove le trovo...ho provato su ebay ma escono un sacco di cose e non riesco ad orientarmi. Nuova quanto costa? Dove la trovo?
Mi sembra buona l'idea, visto che sono ancora studente preferisco tenere i costi contenuti...almeno per cominciare.
Ho visto un po' i prezzi delle folding...un po' altini!
Poi anche se sono in chiaro sugli scatti, mi manca la base sul medio/grande formato. Quindi per sperimentare preferisco l'idea della Press.. _________________ Saluti
Riccardo
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Giu, 2006 10:07 pm Oggetto: |
|
|
Cerca graflex, prendi una 4x5 che le pellicole piane 2 1/4 x 3 1/4 non si trovano facilmente. Cercane una con tutti i movimenti, se cerchi graflex su google vengono fuori un sacco di siti con indicazioni sui modelli e le loro caratteristiche. Per cominciare seriamente te ne serve una con tilt e shift e rise della standarda anteriore (l'obiettivo), ma il tilt può avvenire anche inclinando quella posteriore (la pellicola in pratica) su alcune macchine, il banco in questo è chiaramente insuperabile.
un link, www.graflex.org |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 29 Giu, 2006 10:11 pm Oggetto: |
|
|
Ok domani ci dò un occhiata, grazie!
E mi serve un cavalletto speciale o posso usare il mio manfrotto? che attacco ci vuole?
Le pellicole dove le comperate? _________________ Saluti
Riccardo
|
|
|
 |
edobedo nuovo utente
Iscritto: 29 Giu 2006 Messaggi: 30
|
Inviato: Lun 18 Set, 2006 4:42 pm Oggetto: |
|
|
io ho preso un banco ottico graflex, ovviamente non è uno strumento professionale, ma con 250€ ti permette di scattare a 4x5", con 100€ ho preso anche un 150mm Schneider, stasera facciqualche ripresa con TMax400 e sviluppo col pirogallolo, voglio vedere cosa esce... |
|
|
 |
|