photo4u.it


Ma una bella folding 6x9

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 1:01 am    Oggetto: Ma una bella folding 6x9 Rispondi con citazione

Mio fratello mi ha regalato una sorta di toy camera degli anni 20 inglese con obiettivo scarsissimo e 2 tempi soli più posa b e t è una ensign, inglese una sorta di agfamatic dell'epoca a quanto ho letto in giro, le foto sono particolari....diciamo così.
La macchina in questione mi ha stupito per una cosa la compattezza sta in una tasca quando è chiusa,
Mi chiedevo senza spendere cifre folli è possibile trovare un'altra folding 6x9magari zeiss o voigtlaender o zeiss iena, con lenti magari antiriflesso e che non costi una follia massimo 150 euro 180, con una gamma tempi più ampia, insomma una medioformato realmente portatile e tascabile e malgrado la foggia folding usabile.
Me ne consigliate qualcuna o credete che ormai siano solo dei pezzi da museo?

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
afoto
utente


Iscritto: 07 Apr 2006
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non sono solo pezzi da museo, al contrario fanno foto di grande qualità e sono anche affidabili (non tutte). Ne esistono di diversi tipi e con diversi formati: 6x6, 6x4.5, 6x9. Hai parlato di ottiche Zeiss, in questo caso forse 150 euro per una 6x9 sono pochini, potresti cercarti una moskva-5, copia russa della Zeiss super Ikonta, (con tutti i problemi che possono avere le produzioni russe). Il modello 5 è l'ultimo e l'obiettivo è più che accettabile (il formato poi aiuta molto) ed ha di serie anche il mascherino di riduzione del formato al 6x6. Ho avuto la moskva2, la 4 e la 5. Sono macchine molto divertenti da usare però bisogna fare attenzione e trattarle con cura non sono certo robuste come le Zeiss. Cerca su ebay magari trovi anche qualcosa a buon prezzo in casa Zeiss.
facci sapere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ikonta o super Ikonta ( telemetro) col tessar 6x9.
Gran buone foto, nella crudezza del tessar accentuata dal poco anyiriflesso, il difetto più possibile è la staratura della scala delle distanze.
E il fatto che nel caso del 6x9 la pdf è poca e la distanza deve essere precisa.
Una bella è la zeiss nettar 6x6, una bellissima la voigtl. col protar o color protar, come accessorio esiste un telemetro accoppiabile, raro, spesso più caro della macchina.
Le ho avute in mano, ne ho visto i risultati, non parlo per sentito dire.
Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la profondità di campo della Ikonta è questa:
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=112570
(sull'argomento folding si è già discusso qui -vedi-)
Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edobedo
nuovo utente


Iscritto: 29 Giu 2006
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 4:20 pm    Oggetto: Graflex Rispondi con citazione

Cercando banchi ottici su eBay ho notato che a buon prezzo si trovano le Graflex Speed Graphic 6x9, americane anni '40-'50, hanno ottiche Kodak.
Io ho preso un Graflex 4x5", adesso come ottica uso uno Schneider, ma sia il 203mm che il 90mm, entrambi kodak, hanno una resapiù che buona e gli otturatori, nonostante i sessant'anni, sono affidabili.
Edo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi