|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ronnydaca utente attivo
Iscritto: 05 Giu 2005 Messaggi: 531
|
Inviato: Mer 23 Ago, 2006 5:54 pm Oggetto: Gita fotografica - consigli |
|
|
Finalmente per la prima volta riesco ad organizzarmi per una gita fotografica con un amico.
Vorrei dei consigli, ho letto gia molto, e sono indeciso su cosa aggiungere alla fotocamera, abbiamo deciso tutti e 2 di portare il cavalletto, poi ho un dubbio, secondo voi meglio comprare un polarizzatore o un filtro graduato per scurire il cielo??
Per ovviare al problema delle differenze di luce tra cielo e terra io opterei per il filtro graduato, che mi dite??
IL problema poi e la quantita di foto, se nn riusciamo a risolvere il problema dell'ipod nano mi sa che dovremo portare il portatile, pero pesa.........
Perche vogliamo scattare in raw, mi sa che anche risolvendo il problema ipod nn prende i raw, oppure funziona tipo HD?? bho..........
Poi, consigli, MEglio alba o Tramonto??, dobbiamo decidere prima, tutte 2 impossibile....
Avremo una 5500 e una 5600, chissà se riesco a tirar fuori qualcosa di decente............
A quanto leggo la 5600 è + tagliente come obiettivo vero??
Cmq diaframmi preferiti per la mia 5500 dovrebbero essere a f4.5/5 se non sbaglio, e per la 5600?
Su, sparate consigli a raffica, sono ancora un novellino e la prima volta che vado a scattare in natura, poi magari mettiamo qualcosa sul forum se viene bene. _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
Il cinema è come l'eronia, l'unico antidoto a 1 film, è un altro film.(Frank Capra) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 1:11 am Oggetto: |
|
|
guarda abbandano filtri e polarizzatori con il digitale per me sono inutili tranne che in alcuni casi limite...... con i software di fotoritocco adeguati ottieni risultati nettamente piu' appaganti se poi scatti in raw hai massima liberta di interpetrazione dello scatto....per l'ipod sinceramente non penso sia una cosa impossibile da farsi ma dovresti trovare gente esperta in tal senso che ti sappia dare delle dritte.... per il periodo cioe' tra l'alba e il tramonto non posso che consigliarti dall'alba al tramonto no stop......
portati non il cavalletto ma al limite un mini cavalletto per il tramonto altrimenti il peso dell'attrezzatura ti stanchera presto nello zaino metti tante belle bottiglie d'acqua che con questo caldo non fanno mai male  |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 11:07 am Oggetto: |
|
|
Riguardo al problema della quantità delle foto:
Questo è un sito australiano dove sono reperibili lettori di memory card:
http://www.powerinnumbers.com.au/
Hitch USB, prodotto da Sima, permette di interfacciare due diversi dispositivi dotati di porte USB (:
http://it.gizmodo.com/2006/01/11/trasferire_file.html
Esiste pure un altro apparecchio, che fa la stessa cosa, cioè permette il trasferimento di file tra dispositivi dotati di porta Usb ma non mi ricordo il nome!!!
In ogni caso portati molte batterie. Meglio abbondare.
Ciao Ale
Nota:
In ogni caso ricordati che gli hdd sono più economici ma non essendo memorie a stato solido, cioè avendo parti in movimento e per la loro stessa struttura, sono più delicati delle chiavette Usb o delle schedine usante nelle fotocamere, pda, eccetera.
Spero di esserti stato d'aiuto. |
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 4:28 pm Oggetto: |
|
|
grazie per i consigli,per il peso del cavalletto nn e un problema, e leggero, lo so che nn e il massimo dei cavalletti(cinesi), ma nn andremo in giornate di vento, credo che partiremo verso le 15, fino alle 20/21, a settembre, tra l'altro andiamo in un posto che nn vedo da circa 10anni, speriamo che ci sia ancora qualcosa di fotografabile.......
Grazie per i link alex, purtroppo al momento nn posso spendere nulla, dovremo arrangiarci, al limite mi porto lo zainetto con il portatile e lui uno zainetto con 2 bottiglie d'acqua(tanto c'è anche una fonte dove andiamo).
Coccobell, considera che la mia macchina fotografica soffre parecchio le alteluci se c'è un grosso divario di stop tra terra a cielo, era per quello che volevo un digradante, ma forse negli orari in cui andremo nn ce ne sarà bisogno. _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
Il cinema è come l'eronia, l'unico antidoto a 1 film, è un altro film.(Frank Capra) |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 8:41 pm Oggetto: |
|
|
Buon viaggio, io dopo la spesa fatta per la fotocamera mi accontento di fare un giorno qui e uno la.
Ciao Ale  |
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 11:33 pm Oggetto: |
|
|
Alex, chiamarlo viaggio è eccessivo, sto solo andando a fare una gita in un posto chiamato Concula, non mi ricordo ci fosse un gran che, se sono fortunato ci potrebbero essere dei cavalli, magari torno indietro con immagini pessime, + che altro questa vuole essere una gita didattica, per cercare di mettere a frutto tutto quello che ho letto, se riusciro a cavar qualcosa di decente magari il prox sarà davvero un viaggio per fotografare, vediamo il livello di apprendimento a dove e arrivato......  _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
|
|
 |
Giaci91 utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006 Messaggi: 2169
|
Inviato: Ven 25 Ago, 2006 12:45 am Oggetto: |
|
|
Divertiti e prima di scattare pensa quello che fai
ciaò  _________________ Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
- Uso con molta soddisfazione ottiche vintage sulla Sony Nex.
Ed il mio smartphone: LG G4
Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|