photo4u.it

Domanda per stampa foto digitali.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Broh999
utente

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 9:36 am    Oggetto: Domanda per stampa foto digitali. Rispondi con citazione

Spero di non replicare una domanda a cui avete risposto migliaia di volte... ho provato ad usare la ricerca ma non ho trovato ciò che cercavo.

Parliamo di fotografie digitali... qual'è la differenza tra una stampa "casalinga" e quella di un laboratorio?

Ho fatto stampe in casa, anche con stampanti discrete, ma la qualità non mi ha mai convinto troppo e soprattutto la perdita dell'effetto "lucido" delle foto tradizionali non mi piace affatto.

Ma se le faccio stampare in un laboratorio, il prodotto ottenuto é differente? Cioè, si ottiene la foto "lucida" come per le fotografie tradizionali?

Scusate la banalità della domanda, ma sono un novellino e sto cercando di chiarire i miei innumerevoli dubbi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le stampe in laboratorio, specie se on line, costano talmente poco che vale la pena di fare qualche prova....

Qui quelli che vanno per la maggiore sono digitalpix, photocity e mypixmania

Wink Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte il memo stampa inkjet in biancoenero in questa stessa sezione, per il colore considera che:
    l'effetto lucido lo puoi avere anche con una stampante inkjet con la carta adatta. La stessa carta garantisce inoltre una migliore qualità e una maggiore durata della stampa; comunque usa sempre inchiostri originali per i migliori risultati
    altrimenti ci sono le stampanti a sublimazione, ma hanno costi di gestione più elevati delle inkjet e in genere hanno un formato più piccolo, il risultato è brillante e "lucido"
    il laboratorio invece può stampare su carta fotografica, ma assicurati sempre che lo facciano effettivamente, esattamente come per una foto da negativo; questa è la tecnologia che permette di stampare al minor costo e i risultati sono molto buoni; per le foto delle vacanze è sicuramente il sistema migliore, anche perchè ci sono generalmente sconti significativi oltre un certo quantitativo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
adblues
utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto ingegnere, comunque puoi recuperare l'effetto "lucido" della stampa "tradizionale" anche stampando in casa usando l'apposita carta "glossy".

Ovvio che la qualità di una stampa in casa non sarà mai paragonabile a quella di una stampa fotografica su carta sensibile.

Occhio anche al fatto che molti servizi di stampa "espressa" che si trovano presso i centri commerciali o in alcuni negozi di fotografia non stampano su carta sensibile ma usano stampanti a sublimazione con qualità e stabilità delle stampe nel tempo inferiore.

Io fino ad ora ho stampato da digitalpix e pixdiscount con risultati molto variabili e non molto soddisfacenti in termini di resa-colore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: