|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Simone1181 utente attivo
Iscritto: 27 Ago 2004 Messaggi: 1681
|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 11:00 am Oggetto: Soggetti |
|
|
Ciao a tutti,
è un po che non scrivo su questo forum per problemi di tempo ma la mia passione fotografica continua a crescere sempre di più.
Metto questo post per chiedere un informazione e trarre un po di spunti.
Dunque il mio problema è questo: domenica parto ma volevo avere alcuni spunti su come scegliere i miei soggetti. Io vedo le vostre foto sono sempre molto particolari e poi le confronto con le mie che mi sembrano sempre banali...(ad esempio:L voglio fotografare un mercato ma mi vengono sempre foto banali senza un vero e proprio centro di interesse nn so se mi spiego)
In base a cosa scegliete i soggetti?
Mi date qualche spunto visto che vado in un posto particolare su come immortalare qualche cosa di pittoresco e di particolare che possa rendere l'idea di come è veramente il posto?
Mi date una mano?
Grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 1:09 pm Oggetto: |
|
|
E' una domanda a cui non si può rispondere.
E' come se si chiedesse ad uno scrittore "cosa devo scrivere?". Non potrà rispoderti, perchè, come direbbe un vecchio cinese in un film americano di serie C, "la risposta è dentro di te".
Ma puoi fare qualcosa, eccome, per trovarla questa riposta: puoi passare il tempo che ti separa dalla partenza in biblioteca o in una grande libreria sfogliando attentamente i libri di fotografia (tutte le grandi librerie, ormai, hanno copie a disposizione), in BN o a colori, di grandi maestri o di illustri sconosciuti... Guardando le foto ti chiedi continuamente "perchè questa foto è così bella? perchè non mi piace? Cosa manca? Che sensazione comunica?" E così via... Ma soprattutto devi sforzarti di guardare la foto astraendo dal soggetto, vedendola come forma e colore.
A quel punto, vedrai nello stesso modo anche l'ambiente che ti circonda, e potrai concentrarti sulla tecnica che serve per congelare su un sensore la tua visione.
Buone foto!
E soprattutto buona luce a te!
 |
|
|
 |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 2:06 pm Oggetto: |
|
|
Quoto in pieno Ingegnere e aggiungo solo di prendere tempo per ogni singolo scatto, ragiona su ogni fotogramma come se avessi a disposizione un rullino da 12 pose per due settimane di vacanze.
.. a proposito, dove vai?
nicola |
|
|
 |
argentique utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: France - Lione
|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 3:51 pm Oggetto: |
|
|
non posso che aggiungermi al coro di consigli molto validi con qualcosa che va controcorrente...buone vacanze!
 _________________ Argentique. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 4:52 pm Oggetto: |
|
|
Credo che il problema non sia scegliere il soggetto, ma tirane fuori qualcosa. Cosa devi fotografare te lo dice il tuo istinto: fotografa le tue sensazioni, non i soggetti. Che senso ha fotografare il Colosseo? C'è gente che l'ha progettato e costruito, il Colosseo, e 2000 anni fa! Però se mentre sei lì davanti hai una sensazione, un'ispirazione, prova a fotografare quella! sarà la TUA foto.
Dici che le tue foto ti sembrano banali... sono sicuro però che scattandole non pensavi di fare una foto banale, anzi!
Allora vuol dire che qualcosa ti ha colpito per farti scattare la foto, ma poi nella foto quel qualcosa si è perso.
Quindi cerca di fotografare i soggetti che piacciono a te, e cerca di trasmettere quello che ti piace nella foto: qui entrano la scelta della focale, del punto di ripresa, del momento, la gestione della luce, la composizione, e tutte le altre cose che hai imparato, oltre all'ispirazione, al senso del bello, all'ironia. Quando riguardi le foto poi devi sempre chiederti se la foto trasmette le tue sensazioni al momento di scattare. Se non lo fa, c'è sempre un motivo, o tanti motivi. Solo attraverso l'esercizio critico migliorerai sempre.
E ricorda, anche copiare è un ottimo esercizio, guarda le foto che vedi qui o sulle guide o sui libri e che ti piacciono e cerca di "copiarle" alla prima occasione utile. Poi confronterai se hai copiato bene e perchè, o se hai addirittura fatto meglio.
Ora guarderai la mia misera galleria e scoprirai che tutte queste belle cose io non le ho mai imparate , ma almeno so che le devo imparare, è già qualcosa o no?  _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 20 Ago, 2006 11:09 pm Oggetto: |
|
|
Ingegnere ha scritto: |
Ma puoi fare qualcosa, eccome, per trovarla questa riposta: puoi passare il tempo che ti separa dalla partenza in biblioteca o in una grande libreria sfogliando attentamente i libri di fotografia (tutte le grandi librerie, ormai, hanno copie a disposizione), in BN o a colori, di grandi maestri o di illustri sconosciuti... Guardando le foto ti chiedi continuamente "perchè questa foto è così bella? perchè non mi piace? Cosa manca? Che sensazione comunica?" E così via...
|
Quoto in pieno. Questa è la strada.
Siamo sempre un po' accecati dalla tecnica. E ci dimentichiamo che bisogna allenarsi a "vedere fotograficamente" (come diceva qualcuno più noto).
Fotografare è un insieme di regole espressive, bisogna imparare a conoscerle e ad usarle.
E' un allenamento e una cura della nostra sensibilità, prima che un fatto tecnico.
Per questo non mi piacciono certe forzature ipertecniche dove non c'è più messaggio e "moto dell'animo".
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Sab 26 Ago, 2006 7:39 am Oggetto: |
|
|
Simone1181 è sempre possibile migliorarsi.
Premesso questo, chi ti dice poi che le tue foto sono banali?
Le hai fatte vedere ad altri?
Cosa ti hanno detto?
Mi dirai i miei amici non ne capiscono nulla.
Beh è allora?
Buona fortuna.
Ciao Ale  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|