photo4u.it

I nikonisti in maggioranza?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pugaciov
utente

Iscritto: 13 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 7:33 pm    Oggetto: I nikonisti in maggioranza? Rispondi con citazione

Ovviamente non è mia intenzione scatenare flame, stavo soltando valutando alcune cifre.
I siti Canon riportano, ad esempio, che "Ai Giochi Olimpici di Atene il 70% dei fotografi accreditati lavorava con una EOS." Ok, tra i professionisti Canon domina, per il parco ottiche ecc ecc, ci può stare.
Ancora: qui la stragrande maggioranza (52%) usa Canon, contro il 20% dei Nikonisti.
Poi però sono capitato sul forum Nital. Scorro la pagina...117.000 utenti registrati?!?
Beh, direi che non si possono ignorare, il forum Nital si può benissimo considerare la comunità online di fotografia digitale più popolata.

Quindi, possibile che tra i fotoamatori italiani siano più popolari le Nikon?

Ripeto, nessun flame, solo aiutatemi a valutare la cosa Smile

Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molti utenti sono stati bannati, e molti di quelli (dico quello che ho letto in giro tramite NG di fotografia) sono passati alla concorrenza .... e forse molti sono anche curiosi, si curiosi di leggere cosa azzo scrivono li dentro Very Happy Very Happy

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono iscritto Smile

Avevo una coolpix Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pugaciov
utente

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ziopino93 ha scritto:
io sono iscritto Smile

Avevo una coolpix Wink

Il tuo discorso (immagino tu voglia dire che si iscrive anche chi ha o ha avuto una sola compatta) è giusto, ma lo trovo anche po' riduttivo. E' ovvio che ci saranno molti iscritti con le compatte, ma secondo me sono meno della metà, basta guardare i post nelle sezioni dedicate alle DSLR e agli obiettivi Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non sono esperto di statistiche e di numeri ma so per certo che la comunita "nikon" in italia conta tantissimi utenti, e una cosa che ho sempre notato è che fra i turisti, abitando in una città frequentata da molti turisti, la maggior parte di quelli che hanno una canon hanno la 300 o la 350d, lasciando fuori le semi-pro, quelli che hanno una nikon invece molto spesso possegono una semi pro, non so quanto di scientifico ci sia in quello che dico ma è una cosa che ho notato spesso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
black_paint_2003
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono iscritto ma e' pu' di un anno che son passato a canon,di nikon non ho' piu' nada...e sopratutto non ho piu' niente di nital(per fortuna). Very Happy
ciao

La mia mira e' il vostro piacere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Poi però sono capitato sul forum Nital. Scorro la pagina...117.000 utenti registrati?!?
Beh, direi che non si possono ignorare, il forum Nital si può benissimo considerare la comunità online di fotografia digitale più popolata.

Quindi, possibile che tra i fotoamatori italiani siano più popolari le Nikon?

sul forum nital siamo registrati io e la mia ragazza..... ho avuto diverse nikon e abbiamo fatto 2 registrazioni...

ora mi e' rimasta solo la d1..... ma per lavorare utilizzo esclusivamente canon.....

il fatto che una community sia " popolata " non ha molte riflessioni sul mercato fotografico..... basta una coolpix per iscriversi....

ciao
joe

p.s. hai una vaga idea di quante persone possiedano una reflex digitale senza essere iscritti a nessuna community? ( io, personalmente, ne conosco almeno una 30ina..... assortiti tra canon-nikon-minolta-olympus..... )

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono iscritto, ho diverse Nikon... Non capisco qual è il problema. Che Canon deve arrivare prima? A chi arriva prima danno la medaglia?

Io spero che Sony riesca ad accrescere il mercato: non amo i monopoli... Anzi, non li sopporto...

A parte ciò, posso dirti che ci sono persone molto competenti, e brave. Per certi argomenti io ho trovato interlocutori e appassionati solo su quel forum.

Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
A parte ciò, posso dirti che ci sono persone molto competenti, e brave. Per certi argomenti io ho trovato interlocutori e appassionati solo su quel forum

vero, anche a me ne vengono in mente alcune, che conto sulle dita di una mano, preparate e disponibili!

pero' attenzione.... c'e' un livello di fanatismo su quel forum, non banale.....

ciao
joe

_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
vero, anche a me ne vengono in mente alcune, che conto sulle dita di una mano, preparate e disponibili!

pero' attenzione.... c'e' un livello di fanatismo su quel forum, non banale.....

Vere ambedue le cose... Smile

Vai a fine pagina
fferrarini
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho solo canon, ma sono registrato sul forum Nital, un po' per vedere le foto di alcuni utenti per me mooolto bravi, un po' per farmi delle risate e tirarmi su in momenti di tristezza... LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tegame
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non baserei delle statistiche relative agli iscritti ad un forum per determinare se ci sono più macchine della marca A o B.

E non mi avventuro oltre .... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma poi a chi può fregare il numero di utenti di una brand piuttosto che di un'altro? vi assicuro che interessa soltanto alle case produttrici
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lipz
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Negli impianti sportivi, ad esempio i campi di calcio, vedi sopprattutto Canon perchè se una pallonata le rompesse dispiacerebbe di meno... Very Happy

A parte gli scherzi, la mia impressione è che tra i fotografi sportivi spopoli canon, tra quelli artistici la maggioranza sia nikon.

Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon è il primo produttore mondiale di macchine fotografiche reflex, queste sono le statistiche a livello globale, se ti interessa saperlo e sempre che significhi qualcosa.
Detto questo è vero che in Italia il marchio Nikon gode di una fama che forse a Canon manca.
Dalla mia esperienza posso dirti che i turisti che ho visto nei vari parchi naturali dell'Africa del sud al 90% possedevano Canon, e con corredi di medio alto livello (28-300 L is e 70-200 f2.8 per la maggior parte... ne ho visti a decine)... italiani compresi (a parte un paio con D200 con ottiche da kit...).
Ciao

*maloxplay*
utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo sai xchè? xchè il sito NITAL è molto bello quindi non piace solo ai Nikonisti ma a tutto il mondo dei fotografi!!!

cmq... ogni 3 Canon c'è una Nikon!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io sono iscritto, e tutta stà simpatia per Nikon proprio non ce l'ho; effettivamente il livello di competenza di alcuni (pochi) frequentatori è veramente elevato, come quello di fanatismo di (tanti) altri.
TUTTAVIA quello che mi ha fatto veramente andare in bestia è stato lo scoprire che per poter postare nel forum e intervenire nelle discussioni bisogna aver acquistato qualcosa di Nikon, anzi di nital, registrare un prodotto nital; mi starebbe anche bene, si sa il Nikonista è spesso convinto che solo con una Nikon si possa fotografare, solo che se si prova a postare senza "registrazione nital", lungi dal dirtelo chiaramente, ti fan comparire un semplice e generico messaggio di errore (dopo averti permesso COMUNQUE di registrarti); allucinante secondo me; per la serie il rispetto per il prossimo, non nitalista ok, è un optional...

Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rigoletto
utente

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Io sono iscritto, ho diverse Nikon... Non capisco qual è il problema. Che Canon deve arrivare prima? A chi arriva prima danno la medaglia?

Io spero che Sony riesca ad accrescere il mercato: non amo i monopoli... Anzi, non li sopporto...
Ok!

Che dire? I Canonisti sono convinti di avere il Verbo e tant'è...
Io diffido di TUTTE le religioni rivelate, figuriamoci.
Se Sony in futuro produrrà buone macchine e buoni obiettivi, mi avrà ancora come cliente, se no si vedrà!

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon vendeva più di Nikon da che esistono entrambe.
Quello che oggi è cambiato è che Canon è entrata massicciamente nel settore pro, fino a poco fa appannaggio di Nikon.
Ai tempi della pellicola sono la fotografia sportiva era in regno professionale di Canon, tutto il resto del settore pro era Nikon con Contax che tentava di intromettersi.
Ma nel settore consumer, che è quello che fa i numeri, Canon è sempre stata la n.1 e non perchè fosse meglio di Nikon, ma perchè ha sempe proposto macchine che piacevano ai fotoamatori "numerosi", quelli della domenica e appena un po evoluti, a Nikon invece spettavano quelli molto evoluti sempre con Contax che tentava di intromettersi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pugaciov
utente

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:

Come sarebbe a dire qual è il problema?
Non c'è nessun "problema", è solo una curiosità, non ci vedo niente di male.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: