Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Ven 03 Set, 2004 3:45 pm Oggetto: L'abitudine: il modo migliore di perdere delle belle foto |
|
|
Questa estate mi e' successo un episodio che, oltre a dispiacermi, mi ha fatto riflettere e volevo condividere con voi questa riflessione: come l'abitudine, la routine quotidiana filtri tante situazioni che possono essere interessanti
Andiamo con ordine... per quello che possa riuscire
Con i miei genitori passiamo l'estate nelle loro casa al mare da piu' di 20 anni (ero un giovanottino...ed avevo ancora taaaanti capelli...), casa situata in una zona periferica del paese dove le strade sono quasi esclusivamente sterrate
Il paese e' molto secco (praticamente non piove mai o quasi) e la terra della strada si alza facilmente ed allora mio padre tutti i giorni passati li, prima di pranzare prende un tubo di gomma attaccato al rubinetto e bagna la strada in pantaloncini e paglietta (si con la P un cappello modello tipo Borsalino ma in paglia)
Questo tutti i giorni delle vacanze
Da piu' di 20 anni
Un giorno, quest'estate, e' rientrato in casa sorridendo dicendo: Un ragazzo mi ha fotografato!
questa la mia reazione: come ho potuto non pensarci io?!?!?!
Chi ha fatto la foto ne ha fatta una bellissima: la casa e' isolata, c'e' una strada chiara e sopra un tipo molto abbronzato con paglietta che innaffia la strada circondato dal nulla ... quasi surreale
ed io che l'ho vissuta per piu' di 20 anni non l'ho vista...
Come diceva un vecchio slogan Meditate gente, meditate e magari non fatevi fregare come e' successo a me
Ciao
Max _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Atarix utente

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 145
|
Inviato: Ven 03 Set, 2004 4:01 pm Oggetto: |
|
|
Bellissimo aneddoto!!!
Comunque sono d'accordo, anche io tante volte ho detto:"vabbe', questo lo fotografo domani, tanto non si sposta..." e poi me ne sono pentito. La foto deve essere figlia del momento, deve essere spinta da un impeto creativo fulmineo e soprattutto fuggevole ed irripetibile, e' questo che rende magico lo scatto, anche quelli non proprio "professionali"... _________________ Canon 5D MarkIII, Yashica 230AF, Canon 70-200 iS USMII f2,8, Sigma 12-24 f3,5-4,5, Canon 100-400 IS f4-5,6, Canon 50mm f1,4, teleconverter X2 Canon, Manfrotto 190d+141rc Yashica 35-70 f3,5-4,5, yashica 70-210 f4-5,6, Speedlite 420EX |
|
|
 |
cyano utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2004 Messaggi: 3316 Località: Belluno
|
Inviato: Ven 03 Set, 2004 4:08 pm Oggetto: |
|
|
...ma poi l'hai fatta la foto? |
|
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Ven 03 Set, 2004 4:11 pm Oggetto: |
|
|
cyano ha scritto: | ...ma poi l'hai fatta la foto? |
appunto!
prendi tuo padre, mettigli pantaloncini e paglietta e obbligalo a bagnare ancora la strada!  _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Ven 03 Set, 2004 4:35 pm Oggetto: |
|
|
cyano ha scritto: | ...ma poi l'hai fatta la foto? |
Non sarebbe venuta, perche' oramai mio padre non sarebbe stato piu' naturale... e poi l'ho persa, sarebbe stata una copia e l'avrei fatta senza spinta, senza istinto
peccato
Ciao
Max _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Ven 03 Set, 2004 4:56 pm Oggetto: |
|
|
Concordo perfettamente, l'abitudine ci nasconde spesso cose particolari, belle o brutte, non ce le fa vedere.....!!
...quante volte ad esempio si imbocca un senso vietato appena cambiato solo per l'abitudine di percorrere ogni giorno la stessa strada senza ormai far più caso ai segnali stradali...
esempi ce ne sarebbero tanti...
purtroppo! |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Lun 06 Set, 2004 6:08 pm Oggetto: |
|
|
La riflessione, interessante, di jlh mi fa sorgere un'altra considerazione: bisognerebbe disporre sempre di una fotocamera tascabile per ogni situazione: che so...una Minox GT o una Casio Exilim se Digitale...
EDgar |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Lun 06 Set, 2004 10:19 pm Oggetto: |
|
|
edgar ha scritto: | La riflessione, interessante, di jlh mi fa sorgere un'altra considerazione: bisognerebbe disporre sempre di una fotocamera tascabile per ogni situazione: che so...una Minox GT o una Casio Exilim se Digitale...
EDgar |
concordo, ed inoltre si dovrebbe fotografare sempre, soprattutto quando una vocina dentro di noi ci dice........"ma no, visto e rivisto"...."ma dai, e a chi piacerebbe"!!
 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 06 Set, 2004 11:00 pm Oggetto: |
|
|
jlh ha scritto: | cyano ha scritto: | ...ma poi l'hai fatta la foto? |
Non sarebbe venuta, perche' oramai mio padre non sarebbe stato piu' naturale... e poi l'ho persa, sarebbe stata una copia e l'avrei fatta senza spinta, senza istinto
peccato
Ciao
Max |
verissimo, ormai era persa! e si, a volte, tante volte non ci accorgiamo di quello che ci circonda perche' diventato, per noi, una cosa normale un qualche cosa che a forza di vederla ogni giorno, non ci facciamo piu' caso.
Avevo gia' pensato a questo ed è da un bel po' che mi sforzo di guardare in giro, osservare, scrutare quello che ho visto cento, mille, un milione di volte e cercare di farlo da diverse prospettive con un accostamento mentale diverso e lo sai, Max, sono sicuro che chissa' quanti altri momenti che ci saranno, bellissimi, per poter fotografare tuo padre! Fallo, scatta, oltrettutto saranno sempre ricordi bellissimi ed importanti! Ciao e grazie della lezione!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
luigi pandolfino non più registrato
|
Inviato: Lun 06 Set, 2004 11:06 pm Oggetto: |
|
|
Una riflessione del genere l'ho fatta proprio ieri, finito di pranzare in un agriturismo dalle mie parti, con 1pixel e melarossa.
Io e Sat ci stavamo scervellando per decidere dove portare i nostri ospiti e il buon ziopixel ha candidamente detto che per lui era già bello anche il posto dove già eravamo... molto semplicemente, quello che per noi è quotidianità, per qualcun altro potrebbe avere tutt'altro significato  |
|
|
 |
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Mar 07 Set, 2004 12:31 am Oggetto: |
|
|
Stessa cosa è capitata a me!
 _________________ I miei Scatti! |