photo4u.it

Modificare Istogramma

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pigi47
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Ago, 2006 10:16 pm    Oggetto: Modificare Istogramma Rispondi con citazione

Ciao a tutti
In queste vacanze ho fotografato panorami con inseriti cielo e mare, guardando l'istogramma mi rendevo conto di una forte prevalenza di pixel centrali. Nonostante modificassi l'esposizione la curva si allargava di poco, anzi sopratutto si spostava avendo sempre questa predominanza centrale. Comunque non riuscivo ad allargarla più di tanto.
Cortesemente sapreste spiegarmi dove sbagliavo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Ago, 2006 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sbagliavi affatto.
In fase di ripresa l'istogramma è una rappresentazione di come è illuminata la scena che hai di fronte.
Regolando l'esposizione puoi fare in modo che gli estremi a sx (ombre) e a dx (alte luci) siano il più possibile compresi all'interno dell'istogramma.
Tipicamente: un istogramma a forma di "picco montuoso" rappresenta una scena con poco contrasto (pochi toni scuri e chiari che stanno agli estremi del grafico); mentre un istogramma "a conca" è indice di forte contrasto.

Per cambiare sensibilmente la forma all'istogramma in fase di ripresa quindi devi cambiare illuminazione alla scena.... o cambiare inquadratura.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Franco Costa
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Ago, 2006 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate l'ignoranza, ma! leggo in molti post, di controllare l'istogramma prima di scattere, o ssbaglio? io sulla 350D non trovo questa funzione, lo posso vedere e controllare solo dopo, visualizzando la foto Imbarazzato
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 24 Ago, 2006 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse siamo un po' OT.. Qui nel territorio del fotoritocco...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 24 Ago, 2006 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Franco Costa ha scritto:
Scusate l'ignoranza, ma! leggo in molti post, di controllare l'istogramma prima di scattere, o ssbaglio? io sulla 350D non trovo questa funzione, lo posso vedere e controllare solo dopo, visualizzando la foto Imbarazzato

hai perfettamente ragione, il preview dell'istogramma lo si ha solo con le macchine che prevedono il preview della foto, quindi non sulle nostre reflex...

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: