Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giur@s utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006 Messaggi: 1651 Località: Puglia (BT)
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 10:26 pm Oggetto: Crop 100% |
|
|
Sento spesso parlare di crop 100%; beninteso che sò cosa sia un crop, ancora non ho capito cosa si intende per 100%? _________________ + Fuji x20 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Link utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 624 Località: Quarona (VC)
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 10:35 pm Oggetto: |
|
|
La parola "crop" in inglese significa "ritaglio", quindi un crop è un ritaglio tratto da una foto, una porzione. Di solito quando si intende "crop" si sottintende anche un fattore di zoom di visualizzazione del 100%, ciò significa guardare la foto alle sue reali dimensioni in pixel, senza che essa venga adattata per la visione completa su schermo (quindi rimpicciolita) tramite interpolazione (che si sa non rende la reale qualità dela lfoto, nascondendo molti difetti). _________________ Fuji S5500 |
|
|
 |
Giur@s utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006 Messaggi: 1651 Località: Puglia (BT)
|
Inviato: Ven 25 Ago, 2006 11:27 am Oggetto: |
|
|
Link ha scritto: | La parola "crop" in inglese significa "ritaglio", quindi un crop è un ritaglio tratto da una foto, una porzione. Di solito quando si intende "crop" si sottintende anche un fattore di zoom di visualizzazione del 100%, ciò significa guardare la foto alle sue reali dimensioni in pixel, senza che essa venga adattata per la visione completa su schermo (quindi rimpicciolita) tramite interpolazione (che si sa non rende la reale qualità dela lfoto, nascondendo molti difetti). |
Quindi se ho capito bene, il crop 100% si ottiene da un immagine a grandezza reale così come esce dalla macchina fotografica.
O sbaglio? _________________ + Fuji x20 |
|
|
 |
Link utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 624 Località: Quarona (VC)
|
Inviato: Ven 25 Ago, 2006 12:26 pm Oggetto: |
|
|
si, esatto  _________________ Fuji S5500 |
|
|
 |
tommy781 utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 521
|
Inviato: Ven 25 Ago, 2006 4:07 pm Oggetto: |
|
|
calcola però che è anche inutile e vizioso, la foto che scatti nella realtà sarebbe grande come un poster e quindi sarebbe come guardare un poster da tre centimetri di distanza...abbastanza assurdo. visto che se stampi anche 20x30 avrai sempre un'immagine molto rimpicciolita rispetto all'originale andare a cercare difetti che poi non vedrai in stampa è abbastanza inutile. _________________ https://www.fotografodigitale.org/ |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 25 Ago, 2006 10:15 pm Oggetto: |
|
|
Infatti... non esagerate nel giudicare la qualità di una foto o (peggio) di una fotocamera guardando SOLO i crop al 100%...  _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
|