photo4u.it

Help >> Assegno Insoluto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Neo_82
utente

Iscritto: 24 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 5:28 pm    Oggetto: Help >> Assegno Insoluto Rispondi con citazione

Chiedo un consiglio a chi è del campo.

Qualche giono fà ho versato un assegno sul mio conto corrente.

L'assegno è di un mio "amico" che mi ha fatto questa bella sorpresina.

Oggi la mia banca mi avverte che l'assegno risulta insoluto...fermi tutti chiamo "l'amico" per chiedere spiegazioni....

Non vi racconto ovviamente le sue scuse e mi chiede una setimana di tempo, prima che io faccia un Protesto, per coprire l'assegno versando la cifra sulla sua banca.

Devo ancora dargli una risposta riguardo la settimana di tempo.

Ora che vi ho spiegato la situazione ecco cosa vi volevo chiedere.

Ammettiamo che gli conceda questa settimana (è pur sempre un "amico"), ma se in futuro la cosa non andrà a buon fine...ovvero lui non copre l'assegno...a livello legale questa settima di tempo che gli darò mi si ritorcerà contro?
Che speranza ho ,in caso non risolvo la cosa amichevolmente, di rivedere i miei soldi?

Ringrazio chiunque si sentirà di rispondermi!!!

P.S.: Ho scritto "amico" perchè un amico senza virgolette mi chiama e mi dice di avere dei problemi finanziari prima di farmi versare un suo assegno sapendo "lui" che prima o poi la cosa saltava fuori.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dmode19
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che posso consigliarti è di concedergli la settimana.
Se oggi lo mandi in protesto, col cavolo che riscuoti! Se invece
aspetti qualche possibilità ce l'hai. Fagli capire che se dopo una settimana
non paga allora lo mandi in protesto e che si sputtana la possibilità
di accedere al credito per eventuali finanziamenti/mutui che in futuro dovesse
richiedere.

Lo so, è una grossa rottura ma in Italia sono tutelati di più i furbastri,
piuttosto che gli onesti.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dmode19 ha scritto:
Quello che posso consigliarti è di concedergli la settimana.
Se oggi lo mandi in protesto, col cavolo che riscuoti! Se invece
aspetti qualche possibilità ce l'hai. Fagli capire che se dopo una settimana
non paga allora lo mandi in protesto e che si sputtana la possibilità
di accedere al credito per eventuali finanziamenti/mutui che in futuro dovesse
richiedere.

Lo so, è una grossa rottura ma in Italia sono tutelati di più i furbastri,
piuttosto che gli onesti.
Si purtoppo le cose stanno così.
Se gli mandi l'assegno in protesto hai poche possibilità di rivedere i tuoi soldi.
Poche . . . per non dire nessuna.

Enzo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Franco Costa
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non puoi protestarlo , o perlomeno dipende dalla cifra, se sopra i 5000€ va dalla banca direttamente al notaio dopo il secondo richiamo, e fara i suoi passi per protestarlo direttamente, in questo caso tu non puoi fare niente,se è inferiore, ha tempo due mesi per pagare, e la bancca ti ridà l'assegno e comunque cè tutto un iter burocratico, , devi andare in comune a far autenticare la tua firma sulla dichiarazione che ti ha pagato, inoltre avisa il tipo che dovra pagae alla banca il 10% della somma, la cosa scade dopo i 6 mesi, e poi sono affari tuoi,nel frattempo però il tuo amico avra i conti chiusi con tutte le banche e non gli faranno prestiti di nessun tipo perchè verra segnalato, oltre a naturalmente non poter fare assegni per tutto il periodo.
ne sò qualcosa! aspetto un pagamento di 3000 da maggio,oltre ai 9000 di cui non ho ancora emesso fattura, per precauzione, enon pagare lìiva in anticipo e l'assegno del tipo naturalmente cè l'ho io non da ultimo con una bella faccia tosta mi ha chiesto di firmare che ha pagato, perchè è nella emme con le banche, e che i soldi me li avrebbe dati dopo una settimana, scemo si ma scemo scemo no.
ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Neo_82
utente

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti...cmq la cifra era di 8.000€.

Quindi a questo punto penso che già il protesto sia partito...se ne parla Lunedì per maggiori informazioni...

Ora io dico che senso ha darmi un assegno che sai di non poter coprire...cosa sperava che non l'avrei versato?!?

Ma speriamo che si risolva tutto per il meglio...

Come al solito c'è sempre qualcuno pronto ad aiutarti in questa bella comunity!!!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Franco Costa
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se è al primo richiamo o come si chiama non è ancora i protesto, avvisa il tuo amico che se non lo paga entro qualche giorno, se non sbaglio ha tempo due o tre giorni, ma non vorrei dire una fesseria andra incontro a spese accessorie per una bella cifra, +10% + massimo scoperto + spese bancarie, inoltre se è un professionista gli bloccano fidi portafoglio e tutto il resto, in pratica non potrà piu lavorare.
Vai a fine pagina
alex25
utente

Iscritto: 26 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 07 Ott, 2006 1:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora Neo_82, facciamo un po' di ordine.

In Italia esistono due leggi che regolano gli assegni insoluti, la legge sul protesto e la C.A.I. (Centrale d'Allarme Interbancaria) che procedono in maniera parallela ed inesorabile.

Il Protesto. Nel momento in cui l'assegno risulta impagato la banca traente, ovvero la banca del tuo amico, manda il titolo dal notaio o dal segretario comunale per elevare il protesto per mancanza fondi. A questo punto il notaio o il segretario comunale prima di protestare il titolo contattatano il traente per il pagamento del titolo e se il tuo amico non provvede al pagamento l'assegno verrà protestato e ti sarà restituito. A questo punto potrai rivolgerti al tuo legale che provvederà ad una ingiunzione di pagamento. Nel frattempo per il tuo amico saranno cavoli amari, chiusura conto, interdizione ad emettere assegni etc.

CAI. ti rimando a questo sito se vuoi delle spiegazione più dettagliate http://www.tidona.com/pubblicazioni/febbraio03_6.htm

e comunque dal 1° Settembre 2006 è obbligatorio pagare anche il 10% dell'importo dell'assegno e tutte le spese.

Per evitare tutto questo, e se vuoi aiutare il tuo amico, devi richiamare l'assegno tramite la tua banca, ma attento controlla che il tuo amico non sia già protestato, altrimenti sarebbe tutto inutile.

P.S.
Non sono protestato, lavoro in Banca.

Saluti

La mia galleria
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Neo_82
utente

MessaggioInviato: Sab 07 Ott, 2006 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo intervento alex25...grazie della spiegazione!!
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: