|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
powerflash utente
Iscritto: 01 Lug 2006 Messaggi: 85
|
Inviato: Sab 02 Set, 2006 1:24 pm Oggetto: Alcune macro (con lenti) |
|
|
Sto provando delle lenti aggiuntive, ne ho 4: +1,+2,+4 e +10
il +4 e +10 mi sembrano inutilizzabili per quello di cui ho bisogno.
queste che vedete le ho scattato con il +1 montato sul +2 insieme, non sembrano malaccio.
sto valutando uno zuiko om macro, non so tra il 50mm e il 135mm, con il secondo posso stare più lontano, credo che si avvini più alle mie necessità, qualcuno ha provato questi obiettivi sulle serie E- ??.. qualche foto in giro?? avevo trovato un sito giapponese ma non ricordo il nome.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
84.52 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 360 volta(e) |

|
|
65.97 KB |

|
|
75.79 KB |

|
_________________ Forum |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
powerflash utente
|
Inviato: Sab 02 Set, 2006 1:27 pm Oggetto: |
|
|
dimenticavo, ogni commento e consiglio sulle foto è fondamentale
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 02 Set, 2006 3:25 pm Oggetto: |
|
|
powerflash ha scritto: | dimenticavo, ogni commento e consiglio sulle foto è fondamentale  |
se vuoi stare lontano consiglio il 40-150mm Zuiko digitale con il tubo di prolunga apposito.
Altrimenti l' ideale il 135mm macro Zuiko Om, ma non è molto luminoso e si usa solo sul soffietto o anello telescopico (il 90mm f:2 Zuiko Om è troppo costoso e non te lo consiglio).
Un escamotage, acquistare il Zuiko Om 200mm f:4 (dicono che va bene) ed usare le tue lenti addizionali (con un tubo macro è meglio).
Passiamo alle foto :
la prima non piace dove si trova la lucertola (di solito vivono in natura, non sui pavimenti) inoltre la luce flash "appiattisce" il soggetto.
La seconda, discreto il tentativo della "raggiera" verde, ma nulla più: troppo centrale il soggetto.
Anche la terza hai messo proprio al centro la parte interna del fiore (prova a spostarlo sulla destra, leggermente in basso: è il punto più importante della composizione).
Inoltre anche qui il flash "ammazza" il soggetto: troppo frontale la luce del flash e quindi "piatta".
Rimedi?
Usare un accessorio per diffondere la luce del flash; acquistare un flash e posizionarlo di lato (potrebbe scattare con un servo-flash); usare la luce ambientale ed aiutarla con i pannelli di schiarita, argentati o bianchi (fotocamera sul cavalletto).....
Sono critiche "costruttive"....mi raccomando!
|
|
|
 |
powerflash utente
|
Inviato: Sab 02 Set, 2006 4:20 pm Oggetto: |
|
|
i tuoi suggerimenti non possono che aiutarmi.
la lucertola, purtroppo a priori era sbagliata proprio la situazione in cui lo presa, si trovava sul vecchio tetto di una stalla sotto una tegola, ombreggiata totalmente.
Questo mi fa capire alcune cose fondamentali, secondo mè, il soggetto è la base di tutto, studiare il soggetto in tutte le varie situzioni, capirle e adattarsi.
In effetti credo mi debba soffermare su un determinato soggetto quando faccio foto macro, e non sparare all'impazzata a ogni cosa che mi piace.
credo che il bella non sia solo la foto scatta ma tutto quello che ti ha portato ad ottenere quel risultato, gli appostamenti, i sudori ecc.
probabilmente per voi sono cose scontate, ma per mè no
|
|
 |
pax8281 operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 1292 Località: Matera
|
Inviato: Dom 03 Set, 2006 10:14 am Oggetto: |
|
|
Hey ragazzi che ne pensate di questa Lucertola?
Secondo voi con che macchine è stat Fatta?
|
62.34 KB |
File visto o scaricato 308 volta(e) |

|
_________________ La fotografia immortala l'attimo che mai più ritornerà |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|