photo4u.it

oggi vorrei provare una foto in raw

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
smilzotuzzo
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 12:52 pm    Oggetto: oggi vorrei provare una foto in raw Rispondi con citazione

ho da un pò di tempo una canon eos 350 d e dato che tra un paio di settimane devo aiutare un amico a fare un servizio per i 50 anni di matrimonio dei genitori...salvare in raw mi aiuterebbe per il bilanciamento del bianco ( difficile dentro le chiese ) e non solo.
ho photoshopCS2 ma....
grazie a chi volesse aiutarmi

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E che aiuto ti serve, in particolare?

Surprised

Se sei in difficoltà con le complicate regoalzioni di ACR, puoi tranquillamente utilizzare DPP, che nelle sue versioni più recenti scaricabli gratis dal sito Canon, consente di applicare i Picture Style alle foto RAW anche scattate con macchine che non li prevedono....

Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
smilzotuzzo
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ingegnere scusami tanto ma io sono completamente all'oscuro di tutto ho da pochi giorni ps e mi diletto a regolare un pochino ( ma presto acquisterò un manuale ecc.. )
cosa mi consigli di fare?

Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

smilzotuzzo ha scritto:
ingegnere scusami tanto ma io sono completamente all'oscuro di tutto ho da pochi giorni ps e mi diletto a regolare un pochino ( ma presto acquisterò un manuale ecc.. )
cosa mi consigli di fare?

E' che la tua domanda era un po' vaga...

In generale, quello che io faccio sui RAW (e non è per nulla detto che sia la cosa giusta in assoluto: è solo il sistema che mi permette di ottenere ciò che mi pice) è:

- Regolare, se necessario, l'esposizione in maniera fine per scurire/schiarire l'intera foto
- Regolare in modo fine il bilanciamento del bianco
- Raddrizzare e ritagliare se necessario (per me lo è quasi sempre)
- Sistemare le curve per aumentare o diminuire il contrasto generale
- Sistemare i livelli per ridistribuire l'informazione con efficienza mantenendo la luminosità
- Regolare la saturazione

Di solito lo sharpen lo lascio ai livelli di default, che sono quelli minimi (uso Raw Shooter anzichè Photoshop). La USM la uso solo quando devo usare effettivamente la foto (presentazione su schermo o stampa...)

Eventualmente faccio tre/cinque sviluppi di questo tipo a differenti livelli di esposizioni per comporre la foto con il tone mapping o il blending di photomatix.

Wink Wink Wink

Ma in realtà ciò che si fa nel dettaglio è diverso da foto a foto...

Very Happy Very Happy Very Happy

Come ti dicevo sopra, potresti fare anche qualche rapida prova con il programmino della Canon (che è più che buono comunque) e applicare i Picture Style: molte foto potrebbero piacerti già con solo quel singolo passo.......

Wink Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: