photo4u.it

domanda disperata...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2008 7:35 pm    Oggetto: domanda disperata... Rispondi con citazione

avevo delle stampe ad asciugare,passo sopra un pezzo di rotolo scottex da cucina per togliere l'acqua in eccesso.A stampa asciutta mi accorgo di un disastro...aloni e graffi (sembrerebbero):provo a mettere nuovamente le stampe sotto l'acqua per un paio di minuti...permane tutto!...devo fare un risciacquo piu' prolungato oppure ho rovinato tutto...aspetto con ansia responsi.Ciao Crying or Very sad Crying or Very sad Trattieniti Trattieniti Trattieniti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2008 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La seconda Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2008 1:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Paolo non essere cosi' lapidario!...argomenta perbacco!ho rovinato l'emulsione irrimediabilmente?...non mi era successo prima...cosa succede? Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2008 5:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L' emulsione della stampa baritata si riga e si danneggia. Quando è bagnata è molto molto più delicata. La carta, anche se non si direbbe è abrasiva e riga, quindi lo scottex ti ha compromesso le stampe. Se la carta è poletinata... è più robusta, meno delicata: non dovrebbe succedere, ma se non si tampona e ci si passa sopra, anche con delicatezza... potrebbe.

Esistevano in vendita delle pinsette, dove al suo interno c'erano dei gommini a mo' di tergicristallo. Io ne comprai uno, ma non lo ho mai usato sulla baritata!!! E sinceramente ho sempre il timore che qualche granello di qualcosa mi righi la stampa. Ho smesso di usarla.

La cosa migliore è quella di tamponare con molta delicatezza (cioè non strofinare, anche se con tutta la delicatezza del mondo) con un panno asciutto molto morbido che non spela. Penso che un panno di microfibra molto molto fina andrebbe bene.

Comunque... La seconda Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2008 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per togliere l'acqua io uso o le classiche spugnette colorate quadrate o un tergicristallo su piano inclinato (una piastrella 60x60), un tempo usavo la carta assorbente tamponando ma è antipatica da asciugare.
Per recuperarle bisognerebbe vederle, forse smaltandole.... (ma è più semplice ristamparle Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2008 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se è rovinata non c'è smaltatura che tenga, la posizione dell'emulsione non è più quella del momento della fine del trattamento e non esiste procedimento per riportarla alle stesse condizioni, solo palliativi ... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensavo che le stampe in questione fossero irreversibilmente danneggiate,ma in vena di esperimenti ho passato sopra l'emulsione del cotone intriso d' acqua e tetenal mirasol che secondo le istruzioni è anche un brillantante per baritate.
Dopo un breve risciacquo...e voila' le stampe sono tornate come prima!...non so cosa sia successo ma sono rinate!...spero non sia un'effetto effimero come quello dei lucidacruscotti che scompare dopo una settimana...
Mistero della chimica Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mode OT: ON
Il lucidacruscotti è un maledettissimo taccone che non scompare dopo una settimana, si lega alla polvere e si opacizza. Se ne aggiungi aggiungi polvere e taccone fino al collasso e al dover usare detergenti industriali per pulire tutto.
Mode OT: OFF

Mi fa piacere abbia risolto ma doveva essere un danno da poco Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:

Mi fa piacere abbia risolto ma doveva essere un danno da poco Wink

... Oppure la chimica si confonde con l' alchimia ... Mah

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: