Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Ven 01 Ago, 2008 7:35 pm Oggetto: domanda disperata... |
|
|
avevo delle stampe ad asciugare,passo sopra un pezzo di rotolo scottex da cucina per togliere l'acqua in eccesso.A stampa asciutta mi accorgo di un disastro...aloni e graffi (sembrerebbero):provo a mettere nuovamente le stampe sotto l'acqua per un paio di minuti...permane tutto!...devo fare un risciacquo piu' prolungato oppure ho rovinato tutto...aspetto con ansia responsi.Ciao  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
peters8 utente attivo
|
Inviato: Sab 02 Ago, 2008 1:11 am Oggetto: |
|
|
Paolo non essere cosi' lapidario!...argomenta perbacco!ho rovinato l'emulsione irrimediabilmente?...non mi era successo prima...cosa succede?  |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Sab 02 Ago, 2008 5:38 am Oggetto: |
|
|
L' emulsione della stampa baritata si riga e si danneggia. Quando è bagnata è molto molto più delicata. La carta, anche se non si direbbe è abrasiva e riga, quindi lo scottex ti ha compromesso le stampe. Se la carta è poletinata... è più robusta, meno delicata: non dovrebbe succedere, ma se non si tampona e ci si passa sopra, anche con delicatezza... potrebbe.
Esistevano in vendita delle pinsette, dove al suo interno c'erano dei gommini a mo' di tergicristallo. Io ne comprai uno, ma non lo ho mai usato sulla baritata!!! E sinceramente ho sempre il timore che qualche granello di qualcosa mi righi la stampa. Ho smesso di usarla.
La cosa migliore è quella di tamponare con molta delicatezza (cioè non strofinare, anche se con tutta la delicatezza del mondo) con un panno asciutto molto morbido che non spela. Penso che un panno di microfibra molto molto fina andrebbe bene.
Comunque... La seconda  _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
|
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Sab 02 Ago, 2008 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Se è rovinata non c'è smaltatura che tenga, la posizione dell'emulsione non è più quella del momento della fine del trattamento e non esiste procedimento per riportarla alle stesse condizioni, solo palliativi ...  |
|
|
 |
peters8 utente attivo
|
Inviato: Lun 04 Ago, 2008 9:36 am Oggetto: |
|
|
Pensavo che le stampe in questione fossero irreversibilmente danneggiate,ma in vena di esperimenti ho passato sopra l'emulsione del cotone intriso d' acqua e tetenal mirasol che secondo le istruzioni è anche un brillantante per baritate.
Dopo un breve risciacquo...e voila' le stampe sono tornate come prima!...non so cosa sia successo ma sono rinate!...spero non sia un'effetto effimero come quello dei lucidacruscotti che scompare dopo una settimana...
Mistero della chimica  |
|
|
 |
|
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 2:41 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: |
Mi fa piacere abbia risolto ma doveva essere un danno da poco  |
... Oppure la chimica si confonde con l' alchimia ...  _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
|