|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
VENTULA nuovo utente
Iscritto: 18 Giu 2006 Messaggi: 4 Località: Settimo Torinese
|
Inviato: Dom 03 Set, 2006 10:29 am Oggetto: A tutti i possessori di S9500, capita anche a voi... |
|
|
Quando seleziono la funzione di autofocus continuo con il selettore posto sulla sx della macchina comincia giustamente a mettere a fuoco i soggetti da sola così come deve essere ma quando vado per scattare, la furbona mi rifà la messa a fuoco come se fosse impostato l'autofocus singolo,forse è solo un tantino più veloce di quest'ultimo ma sinceramente da un po fastidio dover perdere un attimo perchè la macchina deve rifare un fuoco che peraltro è già stato fatto.
Ciao,Piero. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 03 Set, 2006 4:00 pm Oggetto: |
|
|
La convenienza è questa:
diciamo che hai messo a fuoco all'infinito, e poi vuoi spostarti per fare una foto ad un oggetto più vicino. Se sei in S-AF, mentre premi a metà, devi aspettare che le lenti si spostino dalla precedente posizione fino al fuoco corrente; se sei in C-AF, basta che tu abbia solo puntato la macchina sull'oggetto vicino perchè le lenti si spostino, quindi quando premi a metà sei già in una situazione vicina al fuoco corrente (questa differenza di velocità si nota soprattutto in scarse condizioni di luce).
Inoltre considera che in questa modalità il fuoco è sensibilissimo e basta un non nulla per farlo variare. Se tieni la macchina a mano libera, per quanto tu creda di stare stabile, solo che premi il pulsante di scatto, il fuoco varia e va ricalcolato. Se poggi la macchina su un tavolo, e ti ci siedi sopra per tenerla BEN ferma ( ), vedrai che la messa a fuoco sarà molto più veloce!
P.S.: io la C-AF non la uso quasi mai... ci guadagno poco e ci perdo molto in termini di consumo di batterie... _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
VENTULA nuovo utente
Iscritto: 18 Giu 2006 Messaggi: 4 Località: Settimo Torinese
|
Inviato: Dom 03 Set, 2006 10:48 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille, mi hai spolverato la mente con il tuo esempio.Sai io provengo dal mondo del "tutto manuale" compresa la messa a fuoco,per me la S9500 è non solo la prima digitale ma anche la prima autofocus dopo anni di Yashica,Contax e Bronica queste ultime sfortunatamente non mie.
Le autofocus, quelle grosse le ho sempre viste in mano a fotografi matrimonialisti che con le loro Nikon F4,F5 scattavano a raffica consumando Km di pellicola alla faccia nostra che con le quattroemezzosei ci andavamo con più parsimonia ma devo dire portando a casa scatti qualitativamente più ponderati.In quei casi mi sono proprio imbattuto in fotografi che decantavano la velocità in scatto continuo delle loro macchine con autofocus anch'esso in continuo ed è da quei ricordi che è sorto il mio dubbio,ora io non voglio neanche lontanamente paragonare certi mostri di tecnica e velocità alla S9500,ci mancherebbe,la mia era soltanto una curiosità dettata da un sospetto che si è fortunatamente rivelato infondato proprio grazie a te.
Ciao,Piero. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|